Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Citofono 4Fili+N

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Ho aperto questa discussione (vedi sotto) nella sezione impiantistica, mi è stato risposto che potrebbe esserci una soluzione di tipo elettronico che mi risparmia il passaggio di un nuovo cavo a 5/6 fili, sono qui disponibille a tutto.

Grazie :worthy:

Questo è quello che avevo scritto:

Un saluto dal neofita un pò ignorante.

Ho acquistato un kit audio urmet 1122/501 4fili+n Mikra perchè pensavo di utililizzare un vecchio collegamento (campanello e apriporta separati) già esistentea 4 fili, poi guardando lo schema allegato mi è parso di capire che forse ce ne vogliono almeno 5 se non di più.

A me serve monofamiliare.

Forse non ci ho capito molto, chiedo aiuto a questo forum sperando che in qualche modo mi bastino i 4 fili esistenti altrimenti dovrò passare un nuovo cavo.

Ringrazio chi voglia chiarirmi le idee.

Mariaccio13

Mirko Ceronti
Inserita:

Questo è un rimedio parecchio artigianale, da cui ho preso spunto da un altro mio progetto, realizzato per mettere a disposizione un'intercomunicazione tra 2 appartamenti limitrofi, senza che questi dovessero per forza ed ogni volta "telefonarsi" tra loro col telefono e quindi spendere nella bolletta.

http://upload.plcwww.com/files/20/Citofono%204%20fili.jpg]http://Citofono%204%20fili.jpg

Si tratta di recuperare 2 vecchi telefoni Sirio da un mercatino dell'usato (5 €uro l'uno non di più) truccarne uno adattandolo a "posto esterno" ed il gioco è fatto, per il resto trattasi di collegamenti elementari.

Logico, dovrai abbandonare quello che hai acquistato, o vedere se almeno il posto esterno può interloquire col telefono interno sfruttando questo collegamento di fonia.

Saluti

Mirko

Inserita:

Si potrebbe anche usare un campanello a "onde convogliate", cioè sfruttando la linea di alimentazione per trasmettere un segnale.

Nuova elettronica aveva un kit pronto, tramettitore ricevitore.

Si potrebbe anche usare un campanello a "onde convogliate", cioè sfruttando la linea di alimentazione per trasmettere un segnale.

Nuova elettronica aveva un kit pronto, tramettitore ricevitore.

Mirko Ceronti
Inserita:

L'ho costruito Livio quel campanello, quando ancora ero solo un Hobbysta (LX 776/777 rivista 108/109 anno 1986 periodo Chernobyl )

Funziona, ma.....ogni volta che usi il trapano elettrico, il campanello suona.... :(

Comunque l'idea delle onde convogliate è buona come concetto, quel Kit ahimè fu una delusione causa l'inaffidabilità.

Col tempo ricordo che resi affidabile il giocattolo, aggiungendovi un MM53200 allo scopo di dargli un codice ed evitare attivazioni intempestive.

Saluti

Mirko

Inserita:

qualche anno fa mi è capitata una cosa simile e se non sbaglio con un paio di diodi ho usato lo stesso filo come suoneria e come apriporta

Inserita:

Ciao, ho un problema su quel tipo di citofono...mi funziona tutto tranne che la suoneria