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PLC Forum


Abbassare La Tensione Da 24Vdc A 18Vdc


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Inserito:

Buonasera a tutti, pure io avrei necessità di poter portare la tensione da 24 a 18v, spiego ho una sega elettrica 18V cc e vorrei poterla usare con due batterie della macchina in campagna, qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie


Mirko Ceronti
Inserita:

Secondo me, con un banale regolatore switching a P.W.M. riesci tranquillamente

Saluti

Mirko

Inserita:

ma qualcosa come autocostruzione?

Inserita:

devi dirci quanto assorbono o che Potenza hanno

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Mirko Ceronti
Inserita:

Con questo circuito banal-spartano, potresti risolvere.

http://upload.plcwww.com/files/20/PWM%20Motor-supply%2024%20V.jpg]http://PWM%20Motor-supply%2024%20V.jpg

Si tratta di misurare la tensione all'uscita mentre si ruota il potenziometro con switch incorporato, fino a quando non si leggono i 18 Volt desisderati, dopodichè hai 2 strade; la prima consiste nel misurarsi quanto vale lo scarto di resistenza rimasta tra centrale e laterale del potenziometro, prima che quest'ultimo raggiunga il fondo scala, ed aggiungerla in serie alle 1K che sono su quel ramo, di modo che sarai sempre sicuro che una volta avviato il motore e raggiunto il fine corsa di rotazione della manopola, avrai i Tuoi 18 Volt massimi fissi.

La seconda, è che trovato il punto in cui la tensione in uscita vale 18 Volt, Te lo segni con un pennarello sul frontale sotto la manopola, e sai di non dover oltrepassare quel limite, per non sovralimentare il motore.

Il mosfet impiegato sopporta 50 Ampere a 25° di giunzione, ed una trentina (vado a memoria) a 100°, quindi una volta generosamente alettato, potrà far fronte a notevoli motorucci, e comunque se ci rendi noti i dati di targa (in caso superasse queste correnti) vedremo che finale scegliere (magari un IRF1010)

Saluti

Mirko

Inserita:

Una domanda a Mirko che esula dalla rischiesta , l'NE555 non ha un uscita simil Totem Pole ?

Inserita:

Se ricordo correttamente è così.

Ritengo che Mirko, giustamente a parer mio, interponga uno stadio single ended sia per avere la sicurezza di una separazione del carico, sia per incrementare la felssibilità di uso del cercuito.

Mirko Ceronti
Inserita:

Esatto !!! :thumb_yello:

Saluti

Mirko

Inserita:

ottimo una soluzione da provare (bello il fai da te) anche perchè non vi e nessun dato per capire che potenza assorbe quest'utilizzatore

Inserita:

Grazie delle risposte, pensavo che avesse interposto lo stadio per pilotare correttamente il MOS , avendo però il 555 un'uscita Totem pole l'ho sempre utilizzato per pilotare direttamente il Mos senza aver grossi problemi , salvo su circuiti a frequenze > 100 KHz dove il 555 tende ad aver slittamenti se il carico è rognoso ( tesla coil e altri amici HV )

Il tocco di classe è il potenziometro con interruttore :)

Inserita:
Il tocco di classe è il potenziometro con interruttore

E' la soluzione che Mirko ha adottato per obbligare a spegnere solo a velocità minima.

Al nostro Pitagorico non sfugge (quasi) nulla.

La pratica pluridecennale come manutentore gli ha insegnato che le precauzioni non sono mai troppe. ;)

Mirko Ceronti
Inserita:

Vedi Andrea, misi il totem pole esterno, anche perchè se non ricordo male, il fronte di pilotaggio del gate non era ripido come lo volevo io facendo affidamento sul solo 555, e questo quando si vanno a pilotare carichi onerosi, fa la differenza in termini di surriscaldamento del Mos-Fet.

E' la soluzione che Mirko ha adottato per obbligare a spegnere solo a velocità minima

E quindi, per costringere l'addetto a partire sempre a velocità minima, per poi crescere come in una sorta di "soft-start" manualmente imposto.

Altrimenti se il potenziometro rimane puntato al massimo e si va a spegnere il motore con un interruttore a monte, alla riaccensione la corrente di spunto potrebbe esser tale da sfondare il povero driver.

Saluti

Mirko

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