Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Scheda Alimentatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

in allegato ci sono le foro di una scheda elettrice, in pratica è un'alimentatore per notebook. A un certo punto ha smesso di funzionare, ho aperto l'alimentatore per verificare la scheda e avevo notato che il fusibile era rotto. A quel punto non sapendo la causa ho sostituito il fusibile ed è saltato di nuovo, quindi presumo ci sia qualche componente in corto. Adesso la mia domanda a voi più esperti di me, quale secondo voi è il componente che è più probabile che causa questo?

tutti i suggerimenti e consigli sono ben accetti..

Grazie in anticipo a tutti e auguri di buona pasqua :-)

http://jackvc09.altervista.org/DSC_0044.jpg

http://jackvc09.altervista.org/DSC_0045.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se salta il fusibile hai in corto i componenti sulla zona primaria,diodi,mosfet ecc.Visto il costo non eccesivo di un alimentatore sostitutivo (20€) non conviene neppure provare a impazzirci.Di sicuro,visto che ha sfiammato,l'IC o Mosfet sul primario è in corto,o anche il ponte a diodi

le foro di una scheda elettrice,
:blink: Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Se vuoi fare qualche prova,controlla il cavo che va al notebook(tutto il cavo) puo' darsi che tu abbia il cavo in corto o prova a togliere il mosfet e misuralo col tester anche se cosi' e' difficile fare la riparazione !!!!!!prova a mandare delle foto piu' zommate del caricabattterie,piu' vicine....cosi' da lontano non si nota piu' di tanto...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

però la sfiammata è sul lato rete,quindi....

Inserita:

Credo che con il cavo in corto sarebbe scattato il salva vita giusto?comunque appena riesco faccio le foto più zoommate ma se mi dite che il gioco non vale la candela..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

col cavo di rete sì,ma Giovipar intendeva quello a bassa tensione verso il pc

Inserita:

Misura il ponte di diodi, staccandolo dal circuito. (in basso a destra nella foto) e il condensatore giallo vicino.

Uno dei due dovrebbe essere in cortocircuito netto.

Se il mosfet e' sano potrebbe essere sufficiente cambiare solo il ponte o il condensatore,altrimenti la vedo dura.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a me sembra che anche il mosfet abbia un colore...fumé

Inserita:

Prima di tutto Buona Pasqua a tutti anche se in ritardo ;)

ho controllato il cavo che va al notebook e non è in corto..poi ho provato con il tester a vedere se i componenti sono in corto senza staccarli, condensatore giallo, ponte diodi sotto, condensatore elettrolitico grande, resistenza blu tutto era in corto. Allora ho iniziato a dissaldare il ponte diodi di fianco al condensatore giallo (non è in corto), ho staccato il condensatore giallo (non è in corto), ho staccato l'elettrolitico grande (non è in corto) poi ho staccato la resistenza blu di fianco all'elettrolitico grande ed è risultata in corto. Tutti gli altri componenti gli ho saldati di nuovo e senza resistenza non risultano in corto. Per quanto riguarda il colore fumè questo è stato fatto dall'esplosione del fusibile, che ne dite tutto questo può essere creato dalla sola resistenza?la cambio inserisco un fusibile nuovo e provo?

grazie ancora a tutti ah dimenticavo la foto più ingrandita non riesco a farla risulta sfocata

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

la resistenza non va in corto ma si interrompe,quindi è buona,controlla il mosfet,se cambi il fusibile avrai un'altra esplosione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho dissaldato il mofset SVD8N60F e tra tutti e 3 i pin c'è continuità in tutti i versi..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

c.v.d. e quindi anche il driver sarà in corto...

Inserita:

a questo punto credo che faccio prima ad acquistarne uno nuovo, come già mi avevi detto all'inizio..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

purtroppo sì,ci sono passato troppe volte ormai.

Finchè si tratta di cambiare il solito elettrolitico sul primario perchè lo SM non oscilla,lo si fa tranquillamente,ma per guasti distruttivi come questo,visto il costo dell'intero alimentatore non superiore a 20€ su ebay,non c'è da perderci un minuto

Inserita:

In genere come metti mano ad un componente e provi, ne scoppia un' altro, poi un' altro, poi un' altro ancora e così via :lol: