Lionard Inserita: 13 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2013 chi ti ha detto questo?ricordati che un rele per ca puo funzionare anche in cc(mentre non è possibile il contrario);è sufficiente utilizzare un ponte di diodi, collegare all'uscita un apposito condensatore elettrolitico,e porre in serie alla bobina del rele un'opportuna resistenza in modo tale che la corrente che l ' attraversa sia sempre uguale a quella nominale: Ok, grazie, sarebbero utili anche i valori dei componenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 13 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2013 sarebbero utili anche i valori dei componenti. Heh...troppo comodo.... Questo è uno di quei casi, in cui i componenti vanno ricercati in base alle caratteristiche del relè utilizzato; quindi lo schema, è uno "schema di principio" ossia suggerisce il metodo. Poi la resistenza va calcolata in modo che l'assorbimento in corrente del relè in Vdc, sia uguale (nel valore) a quando il relè è alimentato in Vac. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lionard Inserita: 13 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2013 Questo è uno di quei casi, in cui i componenti vanno ricercati in base alle caratteristiche del relè utilizzato; quindi lo schema, è uno "schema di principio" ossia suggerisce il metodo. Poi la resistenza va calcolata in modo che l'assorbimento in corrente del relè in Vdc, sia uguale (nel valore) a quando il relè è alimentato in Vac. Quindi le cose si complicano un pò, ritornando allo schema del crepuscolare che mi avevi consigliato, con il 555 come posso ritardare ad esempio di 10 secondi l'inserimento del crepuscolare (anche in caso di forte assenza di luce) e sempre di 10 secondi il rilascio dello stesso in caso di passaggio di auto? Non conosco l'NE555 però ho letto che funziona come timer regolabile e che " La durata dell'impulso o il periodo dell'oscillazione è regolabile da alcune decine di microsecondi ad alcune decine di minuti" quindi magari è semplice da fare (spero) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 13 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2013 ritornando allo schema del crepuscolare Ecco bene, poichè siamo fortemente OT; l'enigma del relè lo si discute nell'altro Topic, anzi colgo l'occasione per pregare anche ciccioilgrande di astenersi dal continuare su questa discussione l'argomento. Non conosco l'NE555 però ho letto che funziona come timer regolabile Hai letto bene, ma qui (come già Ti aveva precisato Livio nel suo messaggio N°22) io l'ho usato non come temporizzatore, ma come monostabile ad isteresi fissa, per scongiurare oscillazioni negli interventi dell'uscita che poi va al relè. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 14 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2013 http://www.electronic-direct.be/product-details/ldr04/shop.htm?lng=en Il costruttore specfica una temperatura di lavoro da -35°C a +70°C. Ma non credo proprio che un dispositivo commerciale abbia simile range, pur ammettendo che sia vero la tua forotresistenza, inserita in un contenitore trasparante ed esposta direttamente al sole supererà sicuramente i 70° non puoi quindi limitarti a cambiare schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lionard Inserita: 14 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2013 (modificato) Si, grazie nino dell' osservazione, infatti per il momento ho tolto la base del contenitore trasparente dov' è inserita la fotoresistenza, questo credo possa evitare temperature tropo elevate. Hai letto bene, ma qui (come già Ti aveva precisato Livio nel suo messaggio N°22) io l'ho usato non come temporizzatore, ma come monostabile ad isteresi fissa, per scongiurare oscillazioni negli interventi dell'uscita che poi va al relè. Quindi si potrebbe risolvere con resistenze e condensatori? Modificato: 14 aprile 2013 da Lionard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2013 (modificato) Sia che usi il circito originario sia che usi il 555, puoi fare un'isteresi sul livello e dare un ritatro alla diseccitazione. Nel circuito originale son già presenti entrambi basta aggiustare il valore del resistore di reazione, R5, per aumentare/dimunuire l'isteresi sul livello; per variare il ritardo si agisce sulla capacità C2. Modificato: 14 aprile 2013 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lionard Inserita: 14 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2013 (modificato) Sia che usi il circito originario sia che usi il 555, puoi fare un'isteresi sul livello e dare un ritatro alla diseccitazione. Nel circuito originale son già presenti entrambi basta aggiustare il valore del resistore di reazione, R5, per aumentare/dimunuire l'isteresi sul livello; per variare il ritardo si agisce sulla capacità C2. si , grazie ma il circuito originale è già modificato per fare questo, mi era stato consigliato di mettere in parallelo a R3 un condenstore da 470 microfarad e modificare la R4 a 10Kohm. E funziona bene (ritarda di 8 secondi). Mi chiedevo come fare la stessa cosa su quello dato da Mirko Ceronti. Modificato: 14 aprile 2013 da Lionard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2013 mi era stato consigliato di mettere in parallelo a R3 un condenstore da 470 microfarad e modificare la R4 a 10Kohm. E ti hanno consigliato molto male. Hai il ritardo ma il condensatore da 470 µF da una bella di corrente di emettitore. Vuoi vedere che abbiamo individuato la causa, o almeno la concausa, della moria dei fotoresistori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lionard Inserita: 15 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2013 (modificato) che peccato, vedevo che funzionava bene, comunque il problema della fotoresistenza è anche un'altro perchè di questi circuiti ne ho realizzati 3 ed in due hanno le modifiche però la fotoresistenza si brucia (o bruciava) su tutti e tre anche se con tempi diversi. Appena ho la possibilità li modifico come mi hai detto. O meglio li cambio con il circuito di Mirko (sempre che riesca a ritardare anche lì). Modificato: 15 aprile 2013 da Lionard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2013 IL 555 è utilizzabile anche come monostabile con ritardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lionard Inserita: 17 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2013 (modificato) X il circuito di Mirko, al posto del BD681 posso usare un BD677A? Il 681 non l'ho trovato.... Modificato: 17 aprile 2013 da Lionard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 18 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2013 Certamente Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lionard Inserita: 18 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2013 uff... adesso non trovo condensatori elettrolitici così piccoli...possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lionard Inserita: 21 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2013 Se sono elettrolitici, non li riesco a trovare da 10nf (neppure su internet) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2013 10 nF, in genere, sono condensatori ceramici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 23 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2013 oltretutto che da schema si evince non essere polarizzati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lionard Inserita: 23 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2013 (modificato) Quindi non sono polarizzati, una buona notizia, io ho trovato questi: Anche se sono un pò grandi spero possano andar bene Grazie e buona giornata Modificato: 23 aprile 2013 da Lionard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2013 Si il tipo può andar bene però attenzione, quello in fotografia è da 100 nF, non 10 nF. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lionard Inserita: 23 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2013 Si, non si vede bene ma quello sotto è da 10 e quello sopra da 100 , dallo schema servivano entrambi quindi li ho fotografati insieme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lionard Inserita: 27 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2013 Sbaglio o anche il BD711 può sostituire il BD681? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 29 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2013 Beh non è che siano proprio equivalenti (uno è darlington l'altro no per dirne una), diciamo che nel circuito di mirko il transistor non è molto critico Una volta che il transistor ha una corrente di collettore > di quella assorbita del relè , una tensione Vce > di 12V , un Hfe > 10 , una potenza > di 0,7*Ic , e sia NPN ...Tanto per fare un esempio , lo stesso circuito funziona anche con un BC547 se il relè assorbe non più di 50-100mA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati