Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Relè Assenza Alimentazione Ritardato Al Rilascio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiono, apro un nuovo post come mi è stato suggerito: avrei la necessitá di ritardare di 1-3secondi l'intervento di un relè che si diseccita solo in caso di assenza di alimentazione, il relè è a 220vac ma potrei metterlo anche 12vcc se non ci fossero altre soluzioni.

Grazie

Mirko Ceronti
Inserita:

Non è che non ci sono altre soluzioni, ma la Vcc si gestisce sempre e molto meglio della Vac, quindi se usi un relè 12 Vcc è sicuramente l'ideale.

Dopo, esistono 2 metodi

1) quello tecnico

Ci si piazza lì, con un alimentatore ad uscita variabile, lo si punta a 12 volt, e gli si collega il relè da 12 Vcc, poi col tester in volt in parallelo alla bobina, si inizia a decrescere la tensione fino a quando non si ode il "click" della diseccitazione.

A quel punto ci si segna il voltaggio a cui il relè ha "mollato" (esempio 3 Volt) indi con la formula del diagramma di scarica del condensatore, ci si calcola la capacità in funzione del tempo di scarica applicato alla resistenza di bobina.

Altrimenti ?

2) secondo metodo (quello pratico)

Ti procuri qualche condensatore elettrolitico da 2200, 1000, 470, 330 microfarad, e vai per tentativi

(consiglio senz'altro il secondo, più rapido, e.....preciso)

Saluti

Mirko

Mirko Ceronti
Inserita:

Altrimenti per gli amanti del primo metodo, può risultare utile questo programmino in Basic, che mi realizzai qualche secolo fa, visto che m'accadeva spesso di dover ricavare siffatto valore senza poter valutarlo per via empirico/pratica

5 CLS

10 PRINT " CALCOLO DEL TEMPO CHE UN CONDENSATORE IMPIEGA A"

20 PRINT " RAGGIUNGERE UN DATO LIVELLO DI TENSIONE DI SCARICA"

21 PRINT " IN BASE ALLA COSTANTE TAO = R * C"

22 PRINT ""

23 PRINT " DI MIRKO CERONTI "

25 PRINT ""

28 PRINT " INSERISCI IL VALORE DEL CONDENSATORE IN MICROFARAD "

40 INPUT Z

50 C = Z * 10 ^ -(6)

60 PRINT " INSERISCI IL VALORE DELLA RESISTENZA DI SCARICA IN OHM "

70 INPUT R

80 Q = R * C

90 PRINT " QUAL E' IL VALORE ORIGINARIO IN VOLT DI CARICA DEL CONDENSATORE ?"

100 INPUT V

110 PRINT " UNA VOLTA POSTAGLI IN PARALLELO LA RESISTENZA DI CUI SOPRA,"

111 PRINT " A CHE LIVELLO DI TENSIONE DI SCARICA DEL CONDENSATORE TI"

112 PRINT " INTERESSA SAPERE IL TEMPO TRASCORSO ? "

120 INPUT VL

130 T = -Q * LOG(VL / V)

131 PRINT " IL CONDENSATORE, PER SCARICARSI AL VALORE DI TENSIONE DA TE "

132 PRINT " INDICATO,IMPIEGHERA' UN TEMPO DI"

133 PRINT ""

134 LOCATE 21, 30

140 PRINT T

145 PRINT " SECONDI"

150 END

Inserita:

Grazie Mirko,

riguardo al condensatore devo prendere qualche precauzione (resistenze) o posso mettere direttamente un condensatore in parallelo al relè

Mirko Ceronti
Inserita:

Chi Ti alimenta il relè ?

Saluti

Mirko

Inserita: (modificato)

Un alimentatore da 13 vdc da 5 euro.

Modificato: da Lionard
Mirko Ceronti
Inserita:

Presumo quindi non vi sia problema alcuno, schiaffa pure brutale in parallelo alla bobina il condensatore che più si addice alla Tua esigenza, senza tante resistenze di mezzo a complicarci la vita.

Saluti

Mirko

Inserita:

E se aggiungesse anche un diodo in serie all'alimentazione del relè ? Chi sa cosa contiene il ''coso'' da 5 euro...

Mirko Ceronti
Inserita:

:whistling: # Lo scopriremo solo # provando# :whistling:

Saluti

Mirko

Inserita:
:whistling: # Lo scopriremo solo # provando# :whistling:

Ok allora è meglio prevenire con un diodo :)

ciccioilgrande
Inserita:

ok questo nel caso di un rele da 12Vcc,ma nel caso di un rele che funzioni a 230Vca?quali suggerimenti si possono dare?

Ho provato per tentativi e per tenere eccitato per 35 secondi di un piccolo relè di potenza (da circuiti elettronici) servono 25.000 microfarad.

Mirko Ceronti
Inserita:
per 35 secondi di un piccolo relè di potenza (da circuiti elettronici) servono 25.000 microfarad.

Ma....non si era parlato di 2-:-3 secondi ? :blink:

Oppure è un esperimento fatto già che c'eri ?

25 milli-Farad è una bella bottiglia, a quel punto conviene intraprendere altra strada.

Saluti

Mirko

ok questo nel caso di un rele da 12Vcc,ma nel caso di un rele che funzioni a 230Vca?quali suggerimenti si possono dare?

Nessuno, a meno di alimentare il relè 220Vac, in Vcc (con opportuna resistenza serie anti-bruciatura) e giocare sempre di condensatore elettrolitico per il ritardo.

(comprati un timer luci scale che fai prima... ;) )

Saluti

Mirko

Ma....non si era parlato di 2-:-3 secondi ? :blink:

Oppure è un esperimento fatto già che c'eri ?

25 milli-Farad è una bella bottiglia, a quel punto conviene intraprendere altra strada.

Si ho fatto un esperimento :smile: .

Puoi provare a fare come hanno consigliato qui: così .

Mirko Ceronti
Inserita:

Che è poi la stessa cosa menzionata dal sottoscritto in fondo al messaggio N°14 :smile:

Inserita:
Che è poi la stessa cosa menzionata dal sottoscritto in fondo al messaggio N°14 :smile:

Si infatti, ma c'era uno schema per rendere meglio l'idea (anche se resta il problema del calcolo dei componenti).

Mirko Ceronti
Inserita:

Non è difficile

prendi il relè, ed un tester puntato in "milliampere AC" lo colleghi alla 220 Vac, ed in serie alla bobina metti il tester e ti scrivi da parte la corrente assorbita.

Poi misuri la resistenza ohmica della bobina, ed a quel punto il banale problemino di elettrotecnica elementare diventa :

Quale resistenza di valore ignoto dovrò porre in serie a quella del relè, perchè questi a tensione di 310 Vdc mi assorba gli stessi milliampere che assorbiva in AC ?

Fine :smile:

Saluti

Mirko

ciccioilgrande
Inserita:

tmp3n.png

il tempo di rilascio del relè non è 20 sec come scritto erroneamente nei dati ma 10 sec

ciccioilgrande
Inserita:

inoltre onde evitare che il diodo si bruci(a condensatori scarichi viene attraversato da notevoli correnti) è opportuno inserire in serie ad esso una resistenza da 220ohm 1W

Mirko Ceronti
Inserita:

Ehm....2,2 K.....ma dipende dal tipo di relè che si usa, di cui van conosciute le caratteristiche di bobina.

Da come viene esplicato l'esempio, si contrabbanda il messaggio che 2,2 K vada bene per qualsiasi tipo di relè a 220 Volt, ma non ne sarei del tutto certo... :(

Poi come dicevo al messaggio N°14, conviene (nel caso di relè in AC) acquistare un timer luci scale.

Infatti 1500 microFarad 400 Volt è una capacità addirittura superiore a quella del BUS-DC di un inverter monofase-trifase; e per ottenere soli 10 secondi ?

Della serie : è più bella la cornice del quadro :smile:

Saluti

Mirko

ciccioilgrande
Inserita:

giuste considerazioni,il mio era solo un esempio,come la potenza della bobina del rele,stabilita a naso ( se è piu bassa di 10W possono essere usati condensatori di piu bassa capacita),pero ammettiamo che uno vuol farsi una cosa semplice e magari ha 3 condensatori da 470 uF recuperati da alimentatori switching(non mi ricordo mai come si scrive esattamente,ma penso che avete capito),trattasi di un circuito semplicissimo che si può fare in poco tempo;

Mirko Ceronti
Inserita:
switching(non mi ricordo mai come si scrive esattamente,ma penso che avete capito)

:thumb_yello: Si scrive proprio così :thumb_yello:

Inserita:

io opterei per un temporizzatore fatto bene:lm317 come comparatore e condensatore,calcolare le costanti di tempo,di carica e di scarica del condensatore, l'uscita del'lm317 piloterà

un interruttore elettronico (transistor) quindi il relè

ciccioilgrande
Inserita:

giusto se pero ci fai vedere lo schema del circuito che hai in mente ,è meglio