Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trapano A Batteria Utilizzato Con Caricabatteria Collegato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

vorrei sottoporre a voi un quesito un po strano.

Ho un trapano a batteria con la batteria andata che vorrei utilizzarlo con il caricabatterie sempre collegato.

Questo perchè per la batteria nuova mi chiedono 90 Euro :angry: quando con 180 compro trapano nuovo con 2 batterie. E' un furto per una batteria nuova.

Secondo voi puo funzionare ? Ci sono limitazioni di corrente che possono essere bypassate ?

Aspetto vostri consigli :worthy: .

Grazie

Paolo

Inserita:
Secondo voi puo funzionare ?

No, non è adatto per questo tipo di impiego.

Però puoi sempre fare un'operazione di trapianto. Io l'ho eseguita su diversi pacchi di batterie di accomulatori. Apri il contenitore delle batterie, toglio il vecchio pacco e le sostituisci i singoli elementi con altri nuovi. All'incirca un elemento da 1,2 V 2500 mA costa circa 2,5€; Solitamente sono 8 elementi (9.6 V nominali) quindi con 20 €, o anche meno, te lacavi.

Inserita:

Perfetto stavera vedo le caratteristiche degli elementi e domani provo a cercarle.

Spero di trovarle ad un prezzo onesto e soprattutto con i terminali a saldare per non rovinarle quando vado a comporre il pacco batterie.

Mi è venuta in mente però che a casa ho un vecchio alimentatore per pc che dava 7 A sui 12Volt.

Potrei utilizzarlo o rischio di danneggiare il trapano ?

Grazie per la risposta sollecita.

Buona serata

Paolo

Inserita:

Girerà un po' più veloce come velocità massima, ma non dovrebbe guastarsi. Se riesci aridurre un po' la tensione dell'alimentatore è meglio. Il trapano è un 9.6V nominale, a batteria carica completamente si arriva a circa 11 V.

Inserita:

Stasera mi sono messo a smontare il pacco batteria e mi sono accorto che e' un 24Volt 2.5ah non come ricordavo io da 12volt.

Adesso mi sono bloccato non saprei come utilizzare un alimentatore atx per far uscire i 24 volt.

Suggerimenti? C'e' qualche modifica facile che si possa fare per ottenere i 24 Volt ?

Le batterie non hanno nessuna indicazione di corrente ma penso che siano da 1.2Volt 2500ma visto che sono ben 20.

Saluti

Paolo

Inserita:

Non credo che un alimentatore da PC o da banco possa erogare la corrente di spunto che serve ad un trapano :unsure:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

provaci un alimentatore per pc portatile,generalmente sono circa 19-20V,possono bastarti per provare

Inserita:

buongiorno a tutti,

ringrazio Mirko per il link. Confermo anche io in passato ho gia' rifatto dei pacchi batterie ma sono durati sempre molto meno rispetto agli originali. Per questo motivo volevo eliminare definitivamente il discorso batteria, e collegarlo diretto al caricabatterie.

Qualcuno ha mai modificato un alimentatore ATX o il caricabatterie in questione per avere 24 volt con una corrente di almeno 5A visto che il trapano in funziona richiede parecchia corrente?

Ogni idea e' la benvenuta.

Grazie anticipatamente a tutti

Adelino Rossi
Inserita:

io lo uso da tempo un trapano ex batterie con due fili e un alimentatore brutale da 5-6A 12v CC.

Funziona bene. L'alimentatore atx non ha una uscita idonea e lo stesso vale per il caricabatterie costruito appunto

per ricaricare lentamente le batterie e non adatto alle forti correnti di quando vai sotto sforzo.

Inserita:

Gli alimentatori per portatili invece potrebbero andare bene ?

Esistono alimentatori 24V 8A DC compatti ? Meglio se sono ventilati ?

Inserita:

Esiste qualche soluzione low cost visto che il budget e' limitato ?

non vorrei spendere i 90 euro di pacco batteria nuovo.

Ho letto googlando di un psu atx modificato con mospec per dare in uscita i 24 volt . Secondo voi puo' funzionare ?

Sono ben accette tutte le idee.

Inserita:

Ti basta prendere un trasfo da 250 VA, con secondario 20 V circa.

Ponte raddrizzatore con I >=15A, montato su dissipatore, ed un bel condensatore >= 20000 µF / 50 VL ed hai fatto il tuo alimentatore a 24 V.

Anche se la tensione non sarà stabilizzata per l'impiego che vuoi fare è più che sufficiente.

Inserita:
Ho letto googlando di un psu atx modificato con mospec per dare in uscita i 24 volt . Secondo voi puo' funzionare ?

Secondo me no.Gli alimentatori ATX sono progettati per fornire la potenza in uscita distribuita tra le varie tensioni, secondo le specifiche dello standard ATX.

Inoltre, dovresti modificare il trasformatore magnetico dal quale si ricavano le tensioni principali, per ricavare i +24V.Considera inoltre che la regolazione dell'alimentatore è realizzata sulle tensione dei +5V e sui 3.3V, per cui la cosa è alquanto difficile da realizzare.

Ti consiglio di acquistare un alimentatore su Ebay tipo questo:

Link

da 24V 10A, regolabile tramite trimmer(+/-15%), non ventilato ma sul quale puoi applicare tu una ventola.

Secondo me è la soluzione migliore, poi valuta tu..

Ciao