Vai al contenuto
PLC Forum

Teleassistenza Installando Step7 Senza Licenza A Bordo Macchina - E' fattibile? E' legale?

Cesare Nicola

Messaggi consigliati

Cesare Nicola

Ciao a tutti.

Sulle nostre macchine vorremmo proporre la Teleassistenza senza TS Adapter: vorremmo installare sul PC a bordo macchina STEP7 V5.3 o superiore (mi han detto che uscirà a breve la 5.4) e poi collegarci a tale PC con PCAnywhere o simili. Non vorremmo però acquistare una licenza di Step7 ad ogni macchina, ovviamente! Se lo installo senza chiave, è comunque legale? Anche la versione 5.3 (e poi la 5.4) funzionano senza licenza, a parte il noioso messaggio che compare ogni tanto? Abbiamo già fatto qualche piccola prova, ma purtroppo abbiamo erroneamente acquistato una versione di STEP7 che senza licenza non funziona: si tratta di un'aggiornamento da STEP7 lite a STEP7 professional o qualcosa del genere. Adesso vorremmo acquistare un aggiornamento dalla 5.2 che già abbiamo, alla 5.3 (o 5.4). Cosa ne pensate? Avete qualche alternativa efficace, senza utilizzare il TS Adapter (visto che, oltretutto, abbiamo bisogno di fare assistenza anche sul PC a bordo macchina, quindi con una soluzione come quella che ho pensato, lavoriamo sia sul PC che sul PLC in maniera semplice).

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

senza licenza lo step 7 funziona per 14 giorni. Dopodichè diventa praticamente inutilizzabile.

Attenzione i 14 giorni non sono di utilizzo effettivo, ma un tempo che parte dalla prima appertura del programma.

ti comviene comprare lo step7 lite e con 50 euro sei a posto. Naturalmente se non devi programmare le reti.

Per il discorso di pc anywhere non ti so dire se va

Link al commento
Condividi su altri siti

io utilizzo VNC e' freeware senza licenza e lo scarichi da internet

funziona bene al pari di pc anywere ( per come lo uso io )

ci sono solo un po di problemi su reti aziendali dove firewall ed impostazioni dell'admin bloccano tutto

se lo usi punto punto, cioe' tu hai adsl ed il tuo cliente te ne dedica una ok

con modem tradizionale.......e' lento...molto lento

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola

Io ho Step7 V5.2 e funziona anche senza licenza (ho provato a disinstallarla e poi mi è stato confermato da Siemens), a patto di sopportare il messaggio che compare ogni tanto. Mi chiedevo se è così anche per la versione 5.3 e la futura 5.4. In fin dei conti la Teleassistenza devo farla solo occasionalmente. Quando dici "inutilizzabile" (mi rivolgo a rimonta) intendi dire che è molto scomodo o che proprio ha delle limitazioni? Cosa fa Step7 lite in meno della versione completa? Funziona senza licenza? Le reti al momento non mi interessano. Per quanto riguarda VNC, ne avevo già sentito parlare, ma il problema non è tanto come collegarmi al PC (almeno credo), ma cosa installare sul PC per operare sul PLC.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi come ditta abbiamo contattato Siemens e ci ha detto che NON risulta legale installare un S7 non regolarmente licenziato, il token (autorizzazione) è solo un controllo supplementare.

Infatti al momento dell'installazione viene fatto accettare un contratto di lecenza, senza tale conferma non riesci a continuare l'installazione cosa diversa con le autorizzazioni.

Vorrei chiedere a Cesare Nicola se la Siemens ti ha confermato che Step7 V5.2 funziona in modo completo anche senza licenza o ti ha detto che puoi installarla senza licenza (sopportando il message box) e il PC è ha posto a livello legale ? (è una cosa che mi interessa molto :) )

Ciao

BR1

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola

Forse non mi sono spiegato correttamente, mi scuso.

Effettivamente la Siemens, o meglio dei tecnici Siemens coi quali ho avuto contatti, mi hanno detto che funziona senza limitazioni anche senza licenza: sulla legalità a dire il vero non ricordo. Non abbiamo mai contattato la Siemens a livello "ufficiale" a tal proposito. A questo punto penso sia più attendibile la tua risposta avuta da Siemens, in quanto il tecnico, come singolo e soprattutto se ti conosce bene è portato a dirti "ma sì, vabbè, installalo pure senza licenza, tanto funziona lo stesso" (senza nulla togliere alla professionalità dei tecnici, ma si sa che può succedere). Inoltre è verissimo quanto dici, che al momento dell'installazione devi accettare il contratto. E comunque sto parlando di Step7 V5.2, non se cambia qualcosa con le versioni successive.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava...

A questo punto ti consiglio una soluzione da me provata:

Se hai un PC nell'impianto con scheda ethernet e collegato, sempre in ethernet, ai PLC (ono o più) puoi configurare il RAS (remote access server) conosciuto come server di accesso remoto in modo da poter accettare collegamenti attraverso un modem.

A questo punto dall'ufficio puoi collegarti con un modem a questo PC, quindi dal tuo computer (su cui ha la tua versione di S7 licenziata) imposti come interfaccia di collegamento quella di server remoto e....

magia: vedi le CPU remote

Il problema di questo tipo di collegamento è che sei limitato dalla velocità del collegamento peer to peer tra i due modem, ma è lo stesso del TELESERVICE.

Praticamente è come il teleservice senza interfaccia, ma comunque il tuo PLC S7 deve avere la scheda ethernet.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti