Vai al contenuto
PLC Forum

Limitatore Di Tensione Dc

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho il seguente problema: ho la necessità di limitare la tensione in uscita da un generatore eolico di 500 watt all'ingresso di un inverter grid connected. L'uscita trifase del generatore è raddrizzata e mi esce polarizzata per l'ingresso dell'inverter, solo che quando il vento aumenta, aumenta anche il voltaggio in uscita dal generatore, ne consegue che si brucia l'ingresso dell'inverter (cosa già accaduta al collaudo dell'impianto, sigh..). Ho necessità di limitare la corrente in uscita dopo il raddrizzatore a max 28 Volt Dc che è il limite accettato in ingresso dall'inverter. Cosa mi suggerite di montarci? e come realizzarlo? Schema? P.s. L'inverter ha una potenza di 500 Watt.

Grazie e buona domenica.

Modificato: da giadifiore

Inserita:

La cosa migliore sarebbe avere un'inverter che accetti tensione maggiore.

Se proprio non puoi fare diversamente, il metodo più semplice è usare un transistor come regolatore serie tra generatore e inverter.

In pratica è un alimentatore stabilizzato con regolazione serie. tari il rifeerimento di tensione in uscita a, per esempio, 25 V.

Sino a quando la tensione in ingresso è <= 25 V (circa) il trnasitor è sempre saturo e la cdt ai suoi capi è dell'ordine di <0.5 V; quando la tensione in ingresso comincia a superare i 25 V aumenta la cdt sul transistor per mantere l'uscita 25 V.

Il transistor deve essere in grado di far circolara una Ic >>20 A e deve essere montato su di un generoso dissipatore perchè dovrà dissipare l'energia in eccesso (un vero peccato).

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta, a questo punto visto che l'inverter è andata a farsi friggere, acquisterò un inverter con ingresso dc + alto anche se devo prima verificare la tensione max che raggiunge in uscita la pala eolica. Grazie.

Mirko Ceronti
Inserita:

Faccio una domanda da totale ignorante in materia :

Il generatore eolico, ha il rotore a magnete permanente, o ad avvolgimento alimentato tramite anelli e spazzole tipo quelli automobilistici ?

(temo la prima... :( )

Saluti

Mirko

Inserita:
(temo la prima... :( )

Nel secondo caso si potrebbe regolare agendo sull'eccitazione, però la tendenza è tenere i costi al minimo, da cui...

Mirko Ceronti
Inserita:

Proprio per questo l'ho domandato, sarebbe tecnologicamente parecchio più semplice.

Se invece il magnete è permanente e non un elettromagnete, allora la strada è in salita.

Saluti

Mirko

Inserita:

Ciao, confermo, magneti permanenti. E' uno di quei kit tutto compreso (tranne l'assistenza post vendita).

Inserita:

Aggiungo, che a una mia richiesta di aiuto, mi hanno chiesto: ma hai montato la protezione come da disclaimer? facendo una rapida ricerca su san google ho trovato che ci sono in commercio degli inverter grid con il load dump, dovrebbe essere un carico resistivo se non erro, ma come si calcola? Quando ci sono delle violente folate di vento il generatore arriva a dare anche 60 volt. Questo mi ha fuso l'inverter. Grazie per la pazienza mostrata.

Inserita:

Buona sera a tutti.

Sempre piangendo per l'energia persa, non c'è modo di regolazione dinamica dell'angolazione delle pale ?(con lo stabilizzatore inserito,certamente.)

Inserita: (modificato)

Certo e mi stupisco che il kit non l'abbia (deve essere proprio a basso costo).

Non si regola il passo delle pale, ma l'orientamento al vento lavorando sul timone direzionale in modo da spostare l'angolo di attacco al vento.

Il resistore di carico (dummy load) è abbastanza semplice da inserire. E' simile a quello dei gruppi di frenatura degli in verter per comando motori.

Si tratta di connettere un robusto resistore al DC bus, ovvero all'ingresso, dell'inverter quando il valore di tensione supera una certa soglia.

Sempre per stare nell'esempio precedente, quando il valore di tensione supera i 25 V, un Mosfet con funzioni di interruttore vien messo in conduzione così da connettere il rsistore di frenatura al DC bus. L'energia in eccesso andrà a scaldare il ressitore. Inoltre il carico maggiore causa un aumento della coppia resistente del generatore contribuendo a farne ridurre la velocità.

Però c'è il rischio che a questo punto si danneggi il generatore perchè dovrà fornire correnti più elevate del previsto. Anche la velocità di rotazione potrebbe eccedere la massima.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Il kit costa 500 eurozzi, comprato su ebay da una ditta di Bologna o provincia. Mi sembra di aver capito,a questo punto, visto che devo comprare un'altro inverter,per evitare complicazioni, di prenderlo con ingresso + alto, ne ho trovati alcuni da 50 e 60 volt dc.

Giusto? Grazie.

Inserita:
ne ho trovati alcuni da 50 e 60 volt dc.

Potrebbero andar bene però verifica anche la tensione minima d'ingresso, altrimenti rischi poi di non poterlo utilizzare.

Inserita:

Sbaglio o la Finder produce relè con soglia di minima e massima tensione con mosfet?

Anche se probabilnete hanno correnti limitate all'impiegi civile.

Inserita:

La tensione in ingresso parte da 10.5 volt fino a 60 volt max, in teoria dovrebbe andare bene. Vi aggiorno e vi ringrazio per l'attenzione prestata.

Buona Giornata

Gianni