Vai al contenuto
PLC Forum

Archiviazione Dati Da Step7 A Excel O Vb

stefano83

Messaggi consigliati

Salve a tutti..!!

Vi spiego il mio problema..

Devo estrarre dei dati di una o piu DB da step7 e mandarli ad un pc collegato in profibus o Mpi per poi creare un file excel.

Lo scopo è questo.. il mio cliente, ogni qualvolta si presentano delle condizioni di anomalia sulla macchina, dovrebbe collegarsi con Pcanywhere al pc remoto e mediante un programmino Excel o Vb prendere le informazioni da una db del plc per poi creare un grafico in excel.

Premetto che conosco poco Vb quindi vorrei avere almeno uno spunto per potere iniziare.

Grazie per la disponibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Prendi un pc, ci monti protool e leggi tutti i dati che ti servono, questi dati li salvi in un archivio che a estensione csv apribile da exel oppure da openoffice.... ciaoooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si.. Sul pc c'e gia il protoolPro..

Il problema e che le variabili da archiviare sono circa 10.000..

dovrei dichiararmi 10.000 variabili sul protool???'

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Accidenti.... questo non l'hai detto... ;) be secondo me puoi usare prodave e farti un piccola applicazione che legge i dati nelle db, prodave ti da la possibilità di poter leggere in una botta sola un ofset di dati il problema è che 10000 sono davvero tante.... e con protool ti costano di più le tag che lo sviluppo......

un altra soluzione meno dispendiosa può essere libnodave ma funziona solo con il pcadapter...... se no devi passare a qualche tool dedicato ma fare girare due applicativi scada su lo stesso pc non mi sembra una bella cosa

fammi sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene farlo con prodave, fai una semplice subrutin per legerre, poi un altra runtin per scrivere. Se conosci VB non ci vuole motlo tempo.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.. ho provato ad usare Prodave.. E' sicuramente la soluzione migliore..

Grazie a tutti..

Solo un'ultima domanda: posso utilizzare prodave anche con profibus o è solo MPI??

Grazie di nuovo..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...