Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Led Senza Datasheet Come Calcolo Resistenza?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti ,ho un po di led, circa 200,ma non ho i loro dati tecnici ,volevo sapere se c'è un modo per trovare le loro caratteristiche e quindi poterli utilizzare. Vi posso anticipare che ho fatto delle prove, ho connesso in serie 2 batterie AA ,quindi circa 3.1 volt e collegandoci il tester in serie a mA mi da circa 4.2 ma .queste sono le uniche cose che so' ,La mia domanda è ,posso con i dati che ho risalire alle loro caratteristiche? Oppure c'è un modo di poterli utilizzare facendo un collegamento di resistenze a occhio ? Volevo realizzare questo circuito ma se non so se i led vanno bene non vorrei fare tutto per niente .Vi metto il link .

http://www.wutel.net/schede/schede_tecniche/Circuito%20per%20alimentare%2090%20LED%20a%20220V%20senza%20trasformatore.pdf

Grazie delle eventuali risposte. :smile:

Inserita:

Se hai un alimentatore da 5V, ma van bene anche tensioni maggiori, ci alimenti un diodo con in serie un potenziometro da 100 ohm (resistenza maggiore se l'alimentatore ha tensione maggiore). Regoli il potenziometro per avere circa 20 mA, misuri la tensione ai capi del diodo. Se la luminosità del diodo ti sembra buona e se il diodo non scalda hai verificato le caratterstiche dello stesso.

Verifica una decina di LED almeno, scelti a caso, così da avere la ragionevole certezza che sian simili.

Inserita:

Prova fatta :

alimentatore 5v

resistenza in serie 69 ohm

assorbimento 20ma

tensione ai capi del led 3.4 v

Credete vadano bene per la realizzazione dello schema sopra linkato? lo so che c'è scritto che tipo di led hanno usato ma volevo una conferma /smentita anche da parte vostra perche se leggete bene il link dicono prima che i led sono da 3 volts poi che sono da 3.2 ,ho questo dubbio..grazie ancora .!

Inserita:

Ti ho consigliato di fare una decina, almeno, di misure con LED differenti proprio per verificare lo spread dei parametri di tensione ai capi del LED.

Secondo il teorema Murphi rischi con una sola misura di aver preso proprio il LED con tensione più alta o più bassa.

Gia dalle tue misure c'è quaklche cosa che non quadra; se applichi la legge di ohm vedrai che la tensione risultante non è 5 V. :smile:

Comunque dovrebbero andar bene, al più dovrai variere il valore del resistore in serie per avere una corrente da 20 mA.

Inserita:

Ho riprovato altri 10 led (totale 20),con la stessa resistenza c'è un margine di, da 20.2 ma a 19.5 ma ,tensione stabilizzatissima a 5v (non scende se collego il led)  r=v/I ...v=RxI...I=V/R  ma il risultato che dovrebbe uscire diciamo se cerco V deve essere la V dell alimentatore oppure quella ai capi del led? Possibile tutto quel margine  tra 1 led e una altro?grazie

Inserita:

Allora ho provato con un altro alimentatore :

alimentatore 12.7

resistenza in serie a led 463 ohm (praticamente è una 470 )giallo viola marrone

assorbimento 20,1 ma

tensione capi led 3.37

Vi giuro è cosi .Per favore che cosa non torna?

Inserita:

Torna tutto!

La cdt sul resistore è 9.3063 V è e 3.37 V quella sul diodo. La tensione totale risultante è pari a 12.6763 V che vale i 12.7 V dell'alimentatore, considerando arrotondamenti e piccoli errori di misura.

Possibile tutto quel margine tra 1 led e una altro?

Certo! E' poco più del 10%, normalissimo, anzi è anche ristretto. La differenza di corrente è dovuta alla differenza di cdt ai capi dei vari diodi. Se tu osservassi le curve caratteristiche di un LED vedresti che è normale. Proprio per questa ragione si usa pilotare i LED a corrente impressa, ovvero con un generatore di corrente costante.

Inserita:

Bene , ora hai le caratteristiche (più o meno) dei diodi ...

Peccato solo che lo schema che vuoi realizzarare è un po' critico , ovvero è stato dimensionato (e non troppo bene) intorno a dei componenti ( i led ) specifici.

Ci son 2 parti critiche di quel circuito , ma prima permettimi di darti un avvertimento sulla PERICOLOSITA' di quel circuito , perchè è TUTTO collegato direttamente alla 230V...quindi NON TOCCARE MAI il circuito in qualunque punto quando è alimentato e in ogni caso anche quando scollegato VERIFICA che il condensatore da 10uF si sia scaricato!

Le parti critiche:

- i 2 gruppi di led (formati da 45 led ognuno) sono posti brutalmente in parallelo con un solo resistore di limitazione da 220 ohm , questo significa che se per disgrazia si dissalda o va in apertura per guasto il led di una serie , l'altra serie è quasi sicuro che possa bruciarsi , se invece malauguratamente va in corto un Led , si guasta la serie di quel Led . Per questo una regolazione a corrente costante "banalissima" ha senso in queste applicazioni.

- il circuito è un "transformerless" che sfrutta la reattanza capacitiva dei due C da 470nF per avere una certa caduta di tensione. Il problema è che tutto questo alimentatore è stato calcolato in modo da avere una certa tensione con una certa corrente che è specifica per i led che aveva il progettista.

Ad esempio i tuoi led sono da 3,37V [at] 20mA , se ne metti 45 in serie hai bisogno di 151,65V , facciamo 152 , in quel circuito ai capi della serie da 45 led ci sono 134V e quindi se fai tutto come da progetto , probabilmente funzionerà tutto ma il risultato è un po' imprevedibile.

Hai 2 strade a mio avviso :

- se vuoi usare quel progetto devi agire in modo empirico sulla resistenza "serie" da 220 ohm partendo da un valore più alto fino ad arrivare ad avere 20mA , e già che ci sei di resistenze ne metti 2 , una per gruppo ...puoi anche agire empiricamente sulla capacità serie sul 230VZ- riprogetti il tutto partendo dai dati dei tuoi Led e magari includi un generatore di corrente costante per ogni fila di led...

Inserita:

Ok, innaazitutto grazie di tutte le spiegazioni sia a lei Orsini che a lei Tesla88 ,poi tornando allo schema ,sicuramente lo realizzo, anche se non so a che servono i singoli componenti ,(nel senso dell'utilita ) non credo io sia in grado di creare il circuito dal nulla ,se si tratta di calcolare la resistenza di 45 led per ramo con tutti i dati che ho ,lo so fare,ieri sera ho studiato , ma le varie configurazioni (cond resist e i vari valori che servirebbero )che potrebbero andare bene non le so di certo, quindi faro quello di schema tanto sono pochi componenti ,faro' come suggerisce mettero' una resistenza piu alta e da li verifichero' i 20 ma di assorbimento ,quindi sara' 20 ma X 45 giusto? Ok detto questo ,se volete, vi terro' aggiornati ,e per stare tutti sicuri indossero' guanti di gomma !! :-) grazie ancora

Inserita:
quindi sara' 20 ma X 45 giusto?

NOOO!

I diodi sono in serie quindi la corrente sarà sempre e solo 20 mA.

Aumenterà la cdt totale. Se un diodo fa cadere circa 3.3 V, 45 diodi avranno una cdt pari a 45*3.3 = 148.5 V. Il resto della tensione deve cadere sul resistore in serie e sui condensatori messi prima del ponte a diodi.

Inserita:

Grazie ancora sig. Livio ora ci sono, ho collegato una resistenza variabile alle fila di led in serie (49 led+49) e l'ho regolata fino a farla arrivare a 20 ma ,controllata con in tester poi ho preso la resistenza equivalente e l'ho messa al posto della regolabile ,se voglio meno luminosita faccio in modo che l'assorbimento sia di meno giusto? Comunque ora sta tutto in prova ho dovuto sostituire dopo circa 1 ora un led che si era spento ma la fila è rimasta accesa ,che strano non si sarebbe dovuta spegnere tutta la fila se il led si era bruciato ?Sostituito il led l'ho rimesso in prova e dopo circa 2 ore un altro led ha cominciato a lampeggiare ,(ho fatto un video dell'anomalia)ma come prima la fila del led che lampeggia rimane accesa,la lascio tutta la notte e vediamo che succede. Come diceva l'amico Tesla 88 è un po complicato perche: la tensione di uscita se metto una sola fila di led( ho fatte 2 file parallele ogni fila 49 led) è X se invece collego tutte e 2 le file la tensione diminuisce ancora, tanto per essere precisi 1 sola fila accesa 174 volt cc 2 file accese 157 ,scende di un po immagino sia perche non è stabilizzato ,l'aveva detto Tesla 88 che era difficile.Mi chiedo, ma se faccio andare tutto a 12 volt non faccio prima ?Magari facendo blocchi di 4 led e relativa resistenza . Sera e grazie . :mellow:

Inserita:

• Se aumenti il valore di resitenza in serie diminuisce la corrente e diminuisce l'intensità luminosa dei LED. Dai fenomeni che hai descritto sarebbe meglio stare sui 10 mA
  • Sicuramente il LED si è fuso e corrisponde ad un corto circuito; come dicevo prima è meglio diminuire il valore di corrente.
  • Con 2 serie di LEDs in parallelo con il medesimo resistore in serie, aumenta la corrente circolante nel resistore; in questo modo aumenta la cdt ai suoi capi.
  • Alimentando tutto a 12 V dal punto di vista della complessità del circuito non semplifichi. Il vantaggio è che lavori a bassa tensione, quindi in sicurezza.

Inserita:

Sera, :clap: e grazie ancora di tutto ,Allora ho portato tutto a 15ma sembrerebbe che reggono i led, intanto ho realizzato un altra striscia da 49+49l ed ora ne ho 4,Della prima striscia, da quando ho cambiato il led che lampeggiava ,non ha dato piu problemi nessun led .Invece dell'altra striscia realizzata stamattina non ha dato problemi fin'ora è gia sono 12 ore che è accesa ,io credo che grazie al vostro aiuto siamo riusci a colpire al cuore questi led che vengono dallo spazio :superlol: .Quando li sto per installare se volete vi mando 1 foto tanto per farvi vedere che combino,Ci aggiorniamo a domani ,li lascio tutta la notte e vedremo ,Sera a tutti.

Inserita:

Sapere la conclusione della storia è sempre gradito. E' un modo per "pagare" la consulenza. :smile:

Inserita:

Sera ,Ho scoperto perche' si bruciavano i led ogni tanto ,li ho controllati tutti ,con la stessa tensione e stessa resistenza alcuni stanno sui 10Ma altri sui 12.3Ma ,praticamente sono di 2 tipi ,pero' diciamo che sono soddisfatto ,ho cambiato di nuovo la resistenza e li ho limitati a 10 Ma ecco sotto il risultato ,Vi ringrazio di tutto ..m,a non è finita ho altri 200 led vedremo che altro vorro' fare . :lol:Ciao e grazie ancora tanto.La prox volta le metto un po piu grandi le foto . :blink:

90872810200944161955149.jpg91184910200945534829470.jpg

Inserita:

Hai fatto un bel lavoretto. :clap: