giu89 Inserito: 20 aprile 2013 Segnala Inserito: 20 aprile 2013 salve a tutti sono i possesso di un alimentatore di un lcd ho fatto le prove di misura della tensione e sono corrette(24,12,5v) il problema e che collegando un carico (lampada da 5w,l alimentatore eroga minimo 2A) questa lampeggia non rimane fissa, cosa puo essere?
Livio Orsini Inserita: 20 aprile 2013 Segnala Inserita: 20 aprile 2013 Scusa ma non si capisce tanto, anzi si capisce molto poco. Quale è la tensione nominale della lampada da tavolo? Che tipo di lamapda è? (alogena, LED, altro) Quali sono le correnti nominali massime previste per le 3 uscite dell'alimentatore ed a quale tensione di uscita hai colelgato la lampada. Solo conoscendo queste informazioni si può azzardare un'ipotesi che abbia un minimo di senso.
giu89 Inserita: 20 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2013 ha perfettamente ragione allora l alimentatore ha 4 uscite 24v 4A max, 12v 2A max, 5v 3A max poi un pin con scritto 5b che fornisce 5v 1A max poi ha un pin con scritto st, che presumo sia quello che lo attiva se lo collego al 5b, e corretto attivare l alimentatore facendo questo ponte?
giu89 Inserita: 20 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2013 facendo il ponticello tra st e e 5b l alimentatore si accende emettendo un rumore strano......misuro le tensioni e sono corrette...collego alle uscite 12v e 5v una lampadina 7w 12v ...quando la collego ai 5v la lampada si accende ovviamente un po fioca perche e da 12v e leggo una tensione fissa di 5v e non si sente piu il rumore...quando invece collego la lampada ai 12v la tensione che leggo e di circa 7v e la lampadina lampeggia e il rumore torna....nel caso ultimo dei 24 volt la lampada lampeggia e leggo una tensione di 23v circa
Livio Orsini Inserita: 20 aprile 2013 Segnala Inserita: 20 aprile 2013 Sembra un casoclassico di sovraccarico. Se è un lampada ad incandescenza (perchè ti ostini a non dare tutte le informazioni richieste?) all'atto dell'accension e consuma molto di più di 7 W. Quindi l'alimentazione va in limitazione azzerando la tensione, la lampada si spegne e si raffredda. Appena l'alimentatore ridà tensione ritorna il sovraccarico.
giu89 Inserita: 21 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2013 si la lampada e ad incandescenza l ho dato per scontato...non credo sia un problema di sovraccarico perché la lampada sta assorbendo solo 0.5A con 12v quindi è impossibile Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
Livio Orsini Inserita: 21 aprile 2013 Segnala Inserita: 21 aprile 2013 (modificato) I casi son solo 2 o c'è sovraccarico o l'alimentare è guasto o mal utilizzato. Esiste una terza possibilità: che tu abbia trascurato di dare qaulche altra informazione. Modificato: 21 aprile 2013 da Livio Orsini
patatino59 Inserita: 21 aprile 2013 Segnala Inserita: 21 aprile 2013 Potresti semplicemente avere un condensatore elettrolitico esaurito su una delle uscite. L'ipotesi piu' verosimile e' che la tensione principale, quella che fornisce la controreazione (e di conseguenza la stabilizzazione) sia affetta da ripple a causa del suddetto condensatore.
giu89 Inserita: 21 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2013 sono d'accordo con patatino il condensatore non tiene la carica e quindi come se fosse l induttore a fornire energia Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 aprile 2013 Segnala Inserita: 21 aprile 2013 e quindi come se fosse l induttore a fornire energia questa interpretazione ce la devi spiegare meglio
giu89 Inserita: 21 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2013 e semplice.. il mos carica l induttore che si scarica subbito sulla lampadina..senza il condenzatore che tiene la carica, perche guasto, la frequenza della tensione e bassa e la lampadina non si accende fissa
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 aprile 2013 Segnala Inserita: 21 aprile 2013 strano,me lo ricordavo un po' diverso il funzionamento dell'alimentatore switching
Livio Orsini Inserita: 21 aprile 2013 Segnala Inserita: 21 aprile 2013 Riccardo sai com'è la tecnica ha fatto passi da gigante negli ultimi tempi. però mi sa che ricordavi giusto.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 aprile 2013 Segnala Inserita: 21 aprile 2013 (modificato) beh sai,io sono rimasto agli alimentatori lineari a singola semionda e ai diodi a galena....o meglio,le radio a galena Modificato: 21 aprile 2013 da Riccardo Ottaviucci
giu89 Inserita: 21 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2013 io ho scritto in soldoni solo la parte che riguardava il problema , non pensavo di dover spiegare il principio di funzionamento di uno switching...comunque domani vado a prendere i capacitori e spero di risolvere
Livio Orsini Inserita: 21 aprile 2013 Segnala Inserita: 21 aprile 2013 (modificato) non pensavo di dover spiegare il principio di funzionamento di uno switching... Non devi nessuna spiegazione, solo che la motivazione della tua diagnosi lascia un tantino perplessi. non credo sia un problema di sovraccarico perché la lampada sta assorbendo solo 0.5A con 12v Si questo è vero a filamento caldo, a freddo l'assorbimento è molto maggiore perchè la resistenza è di molto inferiore. Scaldandosi cresce il valore di resistenza e diminuisce la corrente. Il numero di accensioni influisce pesantemente sulla vita di una lampada ad incandescenza, anche per questo fenomeno. Può essere che dipenda da un condensatore, anche se io son più propenso a pensarla come patatino, eccessivo ripple. A vuoto il ripple è basso, non appena si drena corrente la percentuale di ripple aumenta drasticamente e causa questi fenomeni. Però è solo un'ipotesi buttata li a sensazione, senza altre informazioni e molto difficile fare una telediagnosi. Modificato: 21 aprile 2013 da Livio Orsini
giu89 Inserita: 21 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2013 quindi si dovrebbe trattare di un problema di retroazione...ho sostituito i condensatori chè erano nella circuito di retroazione e il ripple e diminuito ma continua ad esserci Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
Livio Orsini Inserita: 22 aprile 2013 Segnala Inserita: 22 aprile 2013 quindi si dovrebbe trattare di un problema di retroazione.. No dovrebbe trattarsi du problema di condensatore di filtro.
Messaggi consigliati