Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Interruttore Timer Lyvia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, spero di essere nella sezione giusta.

Avevo bisogno di un consiglio non essendo un elettronico ma un autodidatta.

Ho 2 timer elettronici tipo questo: http://shop.puntoluce.net/product/1754/Interruttore-orario-digitale-settimanale-a-spina-grande.html (metto il link per far capire di cosa si tratta)

Bene, questi 2 timer li ho usati per anni per far accendere delle luci del porticato, poi sostituiti con dei crepuscolari.

Andandoli a riprendere dopo 1 anno mi sono accorto che non andava più il display, ovviamente ho guardato dentro e c'era una batteria a bottone ricaricabile.

L'ho sostituita con una quasi analoga (un po più dotata di amperaggio) in quanto il modello presente non era più disponibile e il display e il relativo relè interno vanno.

Unica cosa che anche quando il relè scatta, il carico che ho attaccato non va. In nessuno dei due.

Aggiungo che avevo scollegato i cavi dalla spina iniziale in quanto avevo dovuto attaccarli al muro per questioni di spazio ma credo di riaver collegato esattamente i fili come dovevano essere.

Sto sbagliando qualcosa?

Possibile su entrambi scattino i relè ma non passi corrente?

Inserita:

Hai verificato che ci sia continuità tra i morsetti di rete ed i contatti del relè e tra questi e la presa?

Inserita:

Ehm io ho ricollegato così dopo che ho sostituito la batteria:

20130422140549.th.jpg

20130422140557.th.jpg

20130422140603.th.jpg

Praticamente il giallo e il nero derivano dalla spina e sono sotto tensione una volta inserita e vanno: il nero a un polo del relè e il giallo allo stampato, il rosso invece va dal relè al alla presa dove andrebbe attaccato il carico.

Inserita:

Non è che si capisce molto dalle foto.

In buona sostanza devi verificare che, chiuso il relè, ci sia continuità tra i morsetti della presa ed i morsetti della rete. Per verificare questa continuità, con rete scollegata, usa un tester su portata ohm o su portata "continuità" (cicalino).

Inserita:

Ma a rete scollegata come faccio a far chiudere il relè? Il relè viene chiuso elettronicamente solo se il timer è collegato alla presa a muro.