Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Interruttore Timer Lyvia

Ivymike

Messaggi consigliati

Salve, spero di essere nella sezione giusta.

Avevo bisogno di un consiglio non essendo un elettronico ma un autodidatta.

Ho 2 timer elettronici tipo questo: http://shop.puntoluce.net/product/1754/Interruttore-orario-digitale-settimanale-a-spina-grande.html (metto il link per far capire di cosa si tratta)

Bene, questi 2 timer li ho usati per anni per far accendere delle luci del porticato, poi sostituiti con dei crepuscolari.

Andandoli a riprendere dopo 1 anno mi sono accorto che non andava più il display, ovviamente ho guardato dentro e c'era una batteria a bottone ricaricabile.

L'ho sostituita con una quasi analoga (un po più dotata di amperaggio) in quanto il modello presente non era più disponibile e il display e il relativo relè interno vanno.

Unica cosa che anche quando il relè scatta, il carico che ho attaccato non va. In nessuno dei due.

Aggiungo che avevo scollegato i cavi dalla spina iniziale in quanto avevo dovuto attaccarli al muro per questioni di spazio ma credo di riaver collegato esattamente i fili come dovevano essere.

Sto sbagliando qualcosa?

Possibile su entrambi scattino i relè ma non passi corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai verificato che ci sia continuità tra i morsetti di rete ed i contatti del relè e tra questi e la presa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm io ho ricollegato così dopo che ho sostituito la batteria:

20130422140549.th.jpg

20130422140557.th.jpg

20130422140603.th.jpg

Praticamente il giallo e il nero derivano dalla spina e sono sotto tensione una volta inserita e vanno: il nero a un polo del relè e il giallo allo stampato, il rosso invece va dal relè al alla presa dove andrebbe attaccato il carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che si capisce molto dalle foto.

In buona sostanza devi verificare che, chiuso il relè, ci sia continuità tra i morsetti della presa ed i morsetti della rete. Per verificare questa continuità, con rete scollegata, usa un tester su portata ohm o su portata "continuità" (cicalino).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a rete scollegata come faccio a far chiudere il relè? Il relè viene chiuso elettronicamente solo se il timer è collegato alla presa a muro.

Link al commento
Condividi su altri siti