Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore 1-30V 10A Da Kit Mk3965


dante6115

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

potreste aiutarmi a risolvere anche il mio problema? anch'io ho costruito l'alimentatore in oggetto quale mk3965 partendo dallo stampato ecc. ancor prima con basetta preforata, ma il problema tra le due non è cambiato, ossia una volta montato il tutto e data alimentazione per le prove dopo qualche secondo il condensatore C4 esplode e il 7805 riscalda tanto. Nonostante tutto, ad esplosione avvenuta, in uscita si ha una tensione che varia ruotando il potenziometro corrispondente. Il C4 è stato messo da 35v ma nulla è cambiato. Sapreste indicarmi dove può risiedere l'errore? in uscita del 7805 non misuro una tensione di -5v ma misuro +24v. Ho controllato più volte il CS e sembra corrispondere in modo ok, ho controllato tutti gli altri componenti e sembrano anchessi ok, non sò più cosa guardare. Se serve posso allegate la giuda con lo schema che è quella che ho scaricato da internet. Ringrazio in anticipo a chi mi può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente se metti una foto del cablaggio e lo schema ti possiamo aiutare meglio. Il condensatore lo hai messo con la giusta polarizzazione? All' uscita del 7805 dovresti avere +5v e non -5v, 24v sono eccessivi, controlla bene il lavoro che hai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Guardando lo schema qualcuno mi deve dire se ho le traveggole della mia eta'.Faccio molta fatica a leggere questo schema perche' devo girare la testa di 90 gradi pero':

Guardate l'uscita del 7805 che e' negativa.......a casa mia la serie 78 e' solo positiva perche' per tensione negatica c'e' la serie 79 con collegamenti EMU per i 78 e MEU per i 79.

L'uscita di questo stabilizzatore e' positiva ma va a Massa con l'elettrolitico collegato positivamente a massa.

Praticamente va invertita la posizione della massa e della tensione positiva lasciando tutto il resto come sta'....o meglio interrompi il filo che esce dal positivo del C4 e U1 e ci colleghi il filo che attualmente ti ritrovi a massa dopodiche' metti la massa al posto del filo che hai appena tagliato.

Mi sto intruppando perche' non riesco a spiegare una cosa cosi' semplice e il pdf non riesco a ritagliarlo per poterlo poi modificare che facevo lo schemino nuovo.

Credo che l'arcano sia chiarito altrimenti ho preso qualcosa che mi fara' meditare di andare a raccogliere le fragole. :lol:

Dimmi che hai capito..........altrimenti io o qualcuno ti fara' lo schizzetto. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Elvezio sono convinto che lo stabilizzatore a 5 volt sia collegato giusto in quanto la tensione -5 volt è ricavata sull'altro capo del trasformatore.Certo sarebbe piùevidente se avessero usato un 7905 collegato in maniera normale :entrata -10Volt (circa) e uscita - 5 Volt.

n uscita del 7805 non misuro una tensione di -5v ma misuro +24v.

In uscita del 7805 non puoi misurare alcuna tensione in quanto è a massa

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Molte volte viene usata la configurazione come da schema per una questione di costi...il 7805 costa meno del 7905, inoltre così non ci sono problemi per dissiparlo inquanto l'aletta è a massa.

Così com'è è, lo schema sembra consueto e corretto.

Hai usato un trasformatore con 3 secondari separati? Il secondario che alimenta il 7805 è separato dal resto, quindi si può collegare tranquillamente a massa l'uscita + del 7805, in questo modo si avrà il -5v, presumo per poter avere l'uscita dell'alimentatore che parte da 0V.

E' una soluzione classica con il uA723 proprio per avere l'alimentatore che parte da zero. Ai capi di c4 devi misurare 5V altrimenti c'è qualche errore o è bruciato il 7805, la polarità deve essere misurata con il positivo a massa e deve rispettare la polarità del condensatore che d'altra parte esplode per due motivi principali:

1) Inversione di polarità

2) tensione ai suoi capi >> della sua tensione nominale

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
...il 7805 costa meno del 7905
costa 5 centesimi in più.... :whistling:

inoltre così non ci sono problemi per dissiparlo inquanto l'aletta è a massa.

questo sì che è un buon motivo :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Non ho mai visto diodi collegati in parallelo :huh: a meno che non condividessero lo stesso case, e quindi il medesimo drogaggio.

Tipo quelli in case TO220 con anodi o catodi in comune, negli alimentatori switching si trovano spesso in parallelo, altrimenti....no !!

Lo ritengo inutile, uno dei 2 soffrirà certo più dell'altro, se ognuno è (esempio) da 6 Ampere, tanto vale montarne uno da 12 Ampere ed amen (rischi anche di risparmiare spazio)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare le misure ti consiglio di togliere il 723

sono curioso di sapere come funziona perche' tempi addietro ero anch' io tentato di farlo almeno come circuito base e per la strumentazione monoblocco per poi modificarlo ma ho poi desistito perche' avendo bisogno di correnti un po maggiorate non mi piaceva il circuito regolazione e ho dirottato su un vecchio schema Elektor http://www.mediafire.com/view/?sjqpwps2ezs8f5f che anche lui e' stato cannibalizzato e funzionava bene specialmente nella parte regolazione di corrente che non mi costringeva ad usare resistenze mastodontiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso , anche Lei a costruito l'alimentatore secondo lo schema ''linkato'' ,non avendo il circuito stampato originale?

E che ha sostituito il ''ponte raddrizzatore '' sbagliato, (già detto),con uno da 35 A ?

Se si alla prima domanda , sarebbe da collegare insieme ai collettori dei T1...T4 anche il positivo del ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so a chi e' riferita la domanda

io ho costruito quello di Elektor e non quello MK a cui suppongo sia riferita la domanda

sullo schema ci sono un po di errori in quanto non sono disegnati alcuni collegamenti fra i catodi D8-9 e D10-11 e fra questi e il C10 con tutti i collettori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ok,non ero a conoscenza di questa configurazione. :huh:

Ma dai, chi vuoi prendere in giro...

non è una configurazione da essere definita particolare, piccolo esempio, hai una tensione diciamo da 12V, rosso positivo nero negativo hai inoltre una tensione indipendente da 5Vcc sempre rosso positivo e nero negativo, ora hai bisogno di 5V negativi cosa fai??? vedi che conosci la risposta, infatti collegando il positivo Rosso dei 5Vcc sul negativo della 12Vcc ( che è la massa del circuito) si avranno a disposizione 5Vcc negativi sul filo nero... osserva bene il circuito, è separato tramite un avvolgimento e l'unica cosa che li accumuna è proprio il collegamento del positivo dei 5Vcc collegato sul negativo o massa.

Ciao GRANDE AMICO, lo posso dire a voce alta o rischio una cazziata da Giggino???

vado in ot, ma che devo fà,

prendi Livio Orsini poi prendi Livio Migliaresi collega uno dei due a massa e vedi la differenza di tensione o potenziale ai loro capi... nulla non esiste nessuna differenza di potenziale, sono autopolarizzanti quindi indipendenti dalla massa, e con la stessa tensione...

vabbuo ja mi spiego meglio in parole povere sò buon tutt'e duije :thumb_yello::smile:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

in uscita del 7805 non misuro una tensione di -5v ma misuro +24v.

In uscita del 7805 non dovresti avere tensione in quanto il pin di uscita è collegato a massa, ma tra la massa collegando il puntale rosso o positivo, (se montato come da schema) sul pin centrale del regolatore dovresti anzi devi avere i 5 volt negativi, quindi penso che un piccolo errore di distrazione c'è.

Ma utilizzi il trasformatore originale???

aggiungo,

se esplode C4 dovrebbe espoldere anche C1... ricontrolla "con calma e senza stress"

Modificato: da AndreA.
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che i diodi in parallelo :wacko::toobad:

Prima cosa , le misure di tensione effettuale sempre con riferimento a massa , in casi come questi dove vi sono più tensioni è fondamentale . A questo punto se le misure son riferite a massa , al'uscita del 7805 devi avere 0V , se non misuri 0 allora non hai collegato a massa l'uscita del 7805 (che sembra una cosa bizzarra ma è così in quanto sfruttato per ottenere 5V negativi) . i 5V devi averli (negativi rispetto massa) sul negativo di C4 .Ad ogni modo salvo errori di misura o massa mancante sul U del 7805 , non puoi avere 24V su C4 normalmente , in quanto anche se il 7805 fosse guasto avresti al massimo 8*1.4 =11V

Se non ho capito male non hai usato la scheda originale ma l'hai fatta da te , qundi controlla bene che hai combinato...

Link al commento
Condividi su altri siti

collegato a massa l'uscita del 7805 (che sembra una cosa bizzarra ma è così in quanto sfruttato per ottenere 5V negativi) .

Non sembra una cosa bizzarra, è una cosa bizzarra!

Ci sono i regolatori negativi specialistici della serie 79xx, sono pin to pin con i positivi della serie 78xx, sono progettati per regolare una tensione negativa e costano anche qualche cent. in meno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

eemh... veramente non sono pin to pin:

Michele, anni fa ho fatto l'amara scoperta che i regolatori della serie 78xx, pur avendo tutti il contenitore TO220xx possono avere i pins 1 e 2 con le funzioni scambiate, secondo il suffisso del contenitore. Basta consultare una lireria di un CAD decente.

Ci sono costruttori che adottano un tipo di pins, altri il secondo, ed alcuni entrambi distinguendoli con i suffissi.

Questa disattenzione mi è costata una serie di moccoli straordinari durante la prova di un cs appena arrivato dal fornitore.

E' stata anche l'ennesima verifica del teorema di Murphi. In casa avevo una decina di LM7805, il primo che ho scelto era proprio quello con i pins simile al 7905 del tuo datasheet.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

7805 o 7905 poco importa, l ímportante e' che si faccia arrivare una tensione negativa al ua723 (lo si poteva fare anche con uno zener visto il consumo)

quello che non so piu e' come sia andata a finire con la costruzione dell' alimentatore visto che Dante e' sparito dalla circolazione

Mi sta venendo la tentazione di riesumare la mia salma dal peso di una trentina di chili e vedere se riesco a terminare il circuito di preregolazione

(0-50V 0-30A)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nope, effettivamente si può utilizzare qualsiasi configiurazioe, però se dai uno sguardo ai vari schemi di pricipio puoi notare che ho utilizzato anche un semplice zener. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti!

Ma se Dante avesse scambiato le uscite del trasformatore ?(II con la III) ? C1, C4 , esplosi, 7805 bollente, hmm...24 V in ''uscita''....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

buon giorno a tutti, ho iniziato a costruire l'alimentatore MK3965 e volmetro, ma sono perplesso per tutti i post negativi trovati in rete, volevo costruirmi un buon alimentatore da banco professionale da 0-30V 10A, e questo sembrava un buon circuito publicizzato dalla GPEKIT.

Ora devo decidere se posare i componenti sulle basette o gettare tutto al secchio. Qualcuno può dirmi se ha risolto i problemi riscontrati e come ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...