Vai al contenuto
PLC Forum

Resistenza 5W- 0.1Ohm+0.1Ohm

mhc-4900

Messaggi consigliati

Salve, Dovrei sostituire una resistenza da 0.1 ohm in un amplificatore. Ho trovato una resistenza ceramica che ha 3 pin, è cè stampato 5W-0.1Ω+0.1ΩK ....

Da ciò che ho capito i 3 pin equivalgono a 2 resistenze messe in parallelo ... è possibile utilizzare solo una resistenza e in caso positivo , dovrei utilizzare il primo pin e quello centrale giusto?

In alternativa si potrebbe sostituire la 0.1Ω con una da 0.33Ω 7W sempre ceramica? o è troppo alta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo!

Credo che la resistenza di cui parli siano in realtà le due resistenze che sono collegate ai finali dell'amplificatore. è probabile che l'amplificatore in questione abbia una tensione positiva di alimentazione ed una negativa e la resistenza contenga due resistenze di valore identico ognuna delle quali è applicata, nel caso di finale a bjt, tra l'emettitore e la massa del circuito (la sezione tra VCC e gnd ha quindi una delle due resistenze da 0.1ohm tra emettitore e massa del transistor finale; la sezione tra -VCC e gnd ha quindi la seconda resistenza contenuta nel package tra emettitore del transistor finale e massa).

Il pin centrale, dunque, sarebbe quello che va a massa e che è comune alle due resistenze. Le due estremità, invece, vanno una sull'emettitore del PNP e l'altra sull'emettitore del NPN.

Ovviamente mi sto riferendo ad un caso standard, non so come è fatto il finale del tuo amplificatore.

Nel caso in cui non trovassi una resistenza a tre terminali potresti sostituirla con 2 resistenze, ognuna da 0.1ohm-5V. L'unica precauzione che dovresti prendere è vedere se il foro dove entrava il reoforo comune della resistenza sia abbastanza largo per accogliere i reofori delle due nuove resistenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo montare una sola resistenza, quindi come dice patatino666 a me serve una sola resistenza da 0.1 e ho a disposizione adesso solo una doppia.. quindi il mio ragionamento era esatto, della doppia devo prendere un estremo e il centrale... vi ringrazio per le risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti