Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari lettori del Forum PLC volevo sapere che cosa succede se alimento con un inverter un carico capacitivo o induttivo con una semplice onda quadra.

Gli effetti indesiderati quali sono?

Rumore, perdita di potenza, surriscaldamento, etc.

Grazie.

Mirko Ceronti
Inserita:

A che frequenza ?

Inserita:
Cari lettori del Forum PLC volevo sapere che cosa succede se alimento con un inverter un carico capacitivo o induttivo con una semplice onda quadra.

Intendi che dall'inverter esce un segnale ad onda quadra?

Caso di carico induttivo.

Dipende dai valori di induttanza e dalla frequenza dell'inverter.

Idem nel caso di un carico capacitivo.

Inserita:

Forse si riferisce agli inverter economici che sono spesso con uscita a onda quadra o "sinusoidale modificata" ...

Credo che difficilmente avrai un carico puramente induttivo o capacitivo , comunque dipende dall'entità del carico ... per la poca esperienza che ho avuto con questi inverter di bassa fascia , va in protezione l'inverter se colleghi un carico induttivo ... anche un semplice trasformatore può mandarlo in protezione data la corrente d'inserzione elevata.

Di sicuro ho riscontrato problemi di rumore cercando di alimentare un finale audio con l'inverter , a parte il trasformatore del finale audio che ronza visto che in ingresso ha una quadra , in uscita dal finale hai un rumore di fondo inaccettabile , però dipende dall'applicazione che devi farne.