Vai al contenuto
PLC Forum

Scritta A Led "Fai Da Te"

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Girando per Internet ho notato questo sito e credo sia il più adatto alle mie necessità, visto il numero di esperti di elettronica che ne fanno parte. Premetto che sono nuovo del sito e chiedo scusa se ho sbagliato topic. Ho già cercato con la funzione cerca nel sito per discussioni simili alle mie, ma avendo una conoscenza dell'elettronica quasi pari allo 0, avrei bisogno di un po' più di aiuto...

Vorrei creare una scritta luminosa a led come regalo per un'amica e vorrei avere qualche "dritta" da voi riguardo alle resistenze e al tipo di led che devo usare affinché funzioni bene...

Ho comprato una tavoletta preforata, un fusibile e il portafusibile e un alimentatore universale da 12 Volt..

I led che devo utilizzare per comporre la scritta in totale sono circa 77 (uno più uno meno)...quali led devo prendere? Quante e quali resistenze devo utilizzare??i collegamenti devo farli in serie?? La scritta non deve lampeggiare ma rimanere fissa. Grazie per l'aiuto!!

Inserita:

Ciao,

Io ti suggerisco di cercare ad esempio su

http://dx.com/s/led+matrix

qualcosa di già pronto.

Se vuoi fare da solo puoi acquistare le matrici a led sempre nella stessa pagina che ti ho segnalato verso il fondo

Da quel sito la spedizione è gratutita ma ci vuole un mese abbondante per avere il materiale ordina cifre contenute altrimenti la

dogana "drizza le orecchie".

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Il nostro amico vuole forse fare una scritta su un pannello perforato "personalizzata", un po' come fanno i camionisti.

Se vuoi una soluzione veloce ed economica, vai da MrChow ( gli invasori del 21° secolo ), prendi una serie natalizia a led da 200, 300 led bianchi, la pagherai a massimo 5 euro ( pompieri compreso ).

Puoi poi posizionare i led nei fori del pannello perforato (con la scritta ).

Dai cinesi troverai anche scritte a led gia' fatte e che si programmano a tuo piacimento.

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

Bisognerebbe sapere almeno da quanti Ampere è l'alimentatore che hai comprato (ipotizzo che eroghi corrente continua) e di che colore vuoi i led. Quelli standard rossi, gialli e verdi assorbono molto meno di quelli ad alta lumininosità (solitamente bianchi e azzurri, ma non solo...).