Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Led Controllo Stato Batteria

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti amici del forum, come da titolo mi servirebbe un circuiito molto semplice per veriificare lo stato di carica di due batterie a 12V in serie, quindi di una batteria a 24V, ho trovato uno schema sul sito di vittorio crapella, allego il link, ho provato a montarlo su breadboard ma non funziona... ho smanettato all'inverosimile i trimmer ma resta acceso sempre e solo il led low... perchè? manca qualcosa sullo schema o sbaglio io? ho controllato e riprovato a fare il circuito ma il comportamento non è cambiato... quasi dimentico il link http://www.webalice....nic/ctrlbat.htm il circuito da me assemblato è il secondo della pagina, espressamente per i 48 o 24V, ovviamente ho tolto come indicato transistor zener e resistenza, spero in un aiuto e come sempre alla fine della realizzazione posterò le foto, il circuito lo devo montare in un amplificatore alimentato a batterie da 12V 7Ah l'una... ciao a tutti e grazie come sempre da Stefano :thumb_yello:

Modificato: da stefano830_1

Inserita:

Per me questo circuito sebra un'inutile complicazione degli affari smplici.

Per fare quello che chiedi è sufficiente un comparatore di tensione.

Se guardi nelle discussioni recenti di questa sezione c'è un mio circuito propruio per questo scopo.

Inserita:

come dice Mirko, discussione da UCAS, ufficio complicazioni affari semplici :lol: ci avevo anche pensato ad un semplice comparatore, vedo di trovare la discussione che mi hai detto o al massimo ti chiedo di allegarmi il link, ciao Livio :thumb_yello:

Inserita:

Un po' di fantasia non guasterebbe mai in certe occasioni...

Basta dimezzare le due resistenze in serie ai trimmer per batterie da 24V ed il circuito funziona a dovere, ogni tanto Vittorio si dimentica di aggiungere certi dettagli dati sicuramente per scontati...

Inserita:

Gio, per fare quello che fa basta solo un LM311, uno zener, un potenziometro e 4-5 resiteze. 6 se vuoi anche fare l'isteresi.

Inserita:

grazie ad entrambi, Livio ho cercato la discussione ma senza trovarla, hai per caso il link? volendo si potrebbe anche utilizzare un transistor uno zener e un paio di resistenze oltre che il led, le soluzioni sono molte, stasera proverò a dimezzare il valore delle resistenze in serie ai trimmer :thumb_yello:

Inserita:

Link schema

Comunque se segui le indicazioni di Gio dovrebbe funzionare anche il circuito che hai montato.

Inserita:

ho modificato i valori e tutto funziona bene, ho disegnato lo stampato così stasera lo stampo e nel weekend lo monto così lunedì posto le foto, grazie a tutti :thumb_yello:

Inserita:

ho realizzato e montato già il circuito che funziona bene, ho nontato che in modo random i led si accendono assieme quando si trovano tra la soglia massima e minima di tensione regolata con i trimmer, ma a parte questo le soglie di batteria carica e carica sono sempre rispettate, io l'ho tarato per 22V scarica e 25 o 26, non ricordo sinceramente, carica, la massa del circuito l'ho presa direttamente dallo chassis e ed i led sono montati dal lato opposto a quello componenti, ecco le foto, grazie a tutti come sempre per avermi aiutato con il circuito, per correttezza ho spedito anche a Vittorio le foto e l'ho autorizzato a pubblicarle all'interno del suo sito, ciao da Stefano ;)

dscn5621small.jpg

dscn5622small.jpg

dscn5623small.jpg

Inserita:

:clap: Ottimo lavoro!!!

Non vorrei che hai tarato troppo approssimativamente i trimmer, solitamente non dovrebbe accadere quello che hai descritto come la doppia accensione dei LEDs...

Puoi dirmi che valori misuri con 24V precisi in ingresso sui pin 2 e 6 del 555?

Inserita:

ricordo solo che la tensione per lo stato di batteria carica l'ho regolata a 8.6V, quella di batteria scarica mi sembra attorno ai 4V ma l'ho variata molte volte quindi magari ricordo sbagliato, ho già chiuso tutto il contenitore e stasera lo consegno ad un amico quindi non ho più modo di fare la misura, mi spiace Giò :(

Inserita:

Beh, non importa, la cosa non è poi così grave se il tutto funziona, ad ogni modo a titolo promemoria metto questi appunti per eventuali futuri 'costruttori'...

PER BATTERIE 24V

R1 = 47k -> su trimmer LOW

R2 = 22K -> su trimmer HIGH

Con 24V ottenuti da un alimentatore stabilizzato, regolare il primo trimmer a circa 4,36V sul pin 2 del 555 e 9.6V sul pin 6 con il secondo trimmer, così hai la visualizzazione di scarica a 22V ma con una più ampia isteresi...

Però ci sei andato abbastanza vicino tutto sommato, vuol dire che al prossimo sarai infallibile... :superlol:

P.S. Ma Vittorio ti ha risposto?

Inserita:

allora ci sono andato vicino :smile: io la soglia l'ho regolata a 25-26V perchè le batterie avendo già qualche anno alle spalle non reggono proprio benissimo la carica e il led verde con una taratura più alta non si accendeva quasi mai... così invece a me andava bene, ho ancora io il tutto a casa perchè ieri il mio amico non poteva, una sera di questa settimana lo riapro e rimisuro così ci togliamo lo sfizio :thumb_yello: ps si Vittorio mi ha risposto, se vedi il link del primo messaggio che ho postato vedi che ha gentilmente aggiunto le foto della mia realizzazione e ha aggiunto di dimezzare le resistenze come gli ho indicato, dietro tuo consiglio ;)

Inserita:

Ora ho visto la pagina aggiornata, te l'ho chiesto perché a me l'ultima volta ha risposto che non faceva più queste cose e che si sarebbe dedicato ad altro, :rolleyes: mah, forse ha cambiato idea...

• 2 weeks later...
Inserita:

ecco le misure che ho fatto, pin 2= 4.52V, pin 6= 8.79V il tutto con una alimentazione di 24V stabilizzati ;)