Vai al contenuto
PLC Forum

Led Controllo Stato Batteria

stefano830_1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti amici del forum, come da titolo mi servirebbe un circuiito molto semplice per veriificare lo stato di carica di due batterie a 12V in serie, quindi di una batteria a 24V, ho trovato uno schema sul sito di vittorio crapella, allego il link, ho provato a montarlo su breadboard ma non funziona... ho smanettato all'inverosimile i trimmer ma resta acceso sempre e solo il led low... perchè? manca qualcosa sullo schema o sbaglio io? ho controllato e riprovato a fare il circuito ma il comportamento non è cambiato... quasi dimentico il link http://www.webalice....nic/ctrlbat.htm il circuito da me assemblato è il secondo della pagina, espressamente per i 48 o 24V, ovviamente ho tolto come indicato transistor zener e resistenza, spero in un aiuto e come sempre alla fine della realizzazione posterò le foto, il circuito lo devo montare in un amplificatore alimentato a batterie da 12V 7Ah l'una... ciao a tutti e grazie come sempre da Stefano :thumb_yello:

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me questo circuito sebra un'inutile complicazione degli affari smplici.

Per fare quello che chiedi è sufficiente un comparatore di tensione.

Se guardi nelle discussioni recenti di questa sezione c'è un mio circuito propruio per questo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice Mirko, discussione da UCAS, ufficio complicazioni affari semplici :lol: ci avevo anche pensato ad un semplice comparatore, vedo di trovare la discussione che mi hai detto o al massimo ti chiedo di allegarmi il link, ciao Livio :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di fantasia non guasterebbe mai in certe occasioni...

Basta dimezzare le due resistenze in serie ai trimmer per batterie da 24V ed il circuito funziona a dovere, ogni tanto Vittorio si dimentica di aggiungere certi dettagli dati sicuramente per scontati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gio, per fare quello che fa basta solo un LM311, uno zener, un potenziometro e 4-5 resiteze. 6 se vuoi anche fare l'isteresi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi, Livio ho cercato la discussione ma senza trovarla, hai per caso il link? volendo si potrebbe anche utilizzare un transistor uno zener e un paio di resistenze oltre che il led, le soluzioni sono molte, stasera proverò a dimezzare il valore delle resistenze in serie ai trimmer :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho modificato i valori e tutto funziona bene, ho disegnato lo stampato così stasera lo stampo e nel weekend lo monto così lunedì posto le foto, grazie a tutti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho realizzato e montato già il circuito che funziona bene, ho nontato che in modo random i led si accendono assieme quando si trovano tra la soglia massima e minima di tensione regolata con i trimmer, ma a parte questo le soglie di batteria carica e carica sono sempre rispettate, io l'ho tarato per 22V scarica e 25 o 26, non ricordo sinceramente, carica, la massa del circuito l'ho presa direttamente dallo chassis e ed i led sono montati dal lato opposto a quello componenti, ecco le foto, grazie a tutti come sempre per avermi aiutato con il circuito, per correttezza ho spedito anche a Vittorio le foto e l'ho autorizzato a pubblicarle all'interno del suo sito, ciao da Stefano ;)

dscn5621small.jpg

dscn5622small.jpg

dscn5623small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap: Ottimo lavoro!!!

Non vorrei che hai tarato troppo approssimativamente i trimmer, solitamente non dovrebbe accadere quello che hai descritto come la doppia accensione dei LEDs...

Puoi dirmi che valori misuri con 24V precisi in ingresso sui pin 2 e 6 del 555?

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo solo che la tensione per lo stato di batteria carica l'ho regolata a 8.6V, quella di batteria scarica mi sembra attorno ai 4V ma l'ho variata molte volte quindi magari ricordo sbagliato, ho già chiuso tutto il contenitore e stasera lo consegno ad un amico quindi non ho più modo di fare la misura, mi spiace Giò :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non importa, la cosa non è poi così grave se il tutto funziona, ad ogni modo a titolo promemoria metto questi appunti per eventuali futuri 'costruttori'...

PER BATTERIE 24V

R1 = 47k -> su trimmer LOW

R2 = 22K -> su trimmer HIGH

Con 24V ottenuti da un alimentatore stabilizzato, regolare il primo trimmer a circa 4,36V sul pin 2 del 555 e 9.6V sul pin 6 con il secondo trimmer, così hai la visualizzazione di scarica a 22V ma con una più ampia isteresi...

Però ci sei andato abbastanza vicino tutto sommato, vuol dire che al prossimo sarai infallibile... :superlol:

P.S. Ma Vittorio ti ha risposto?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ci sono andato vicino :smile: io la soglia l'ho regolata a 25-26V perchè le batterie avendo già qualche anno alle spalle non reggono proprio benissimo la carica e il led verde con una taratura più alta non si accendeva quasi mai... così invece a me andava bene, ho ancora io il tutto a casa perchè ieri il mio amico non poteva, una sera di questa settimana lo riapro e rimisuro così ci togliamo lo sfizio :thumb_yello: ps si Vittorio mi ha risposto, se vedi il link del primo messaggio che ho postato vedi che ha gentilmente aggiunto le foto della mia realizzazione e ha aggiunto di dimezzare le resistenze come gli ho indicato, dietro tuo consiglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho visto la pagina aggiornata, te l'ho chiesto perché a me l'ultima volta ha risposto che non faceva più queste cose e che si sarebbe dedicato ad altro, :rolleyes: mah, forse ha cambiato idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...