Vai al contenuto
PLC Forum

Parallelo alimentatori

beonardo

Messaggi consigliati

Buon giorno amici la mia domanda forse è sciocca da incompetente, comunque la pongo.

Dovendo alimentare un TV ingresso 12V 5A ed essendo in possesso di due alimentatori switching uguali da 12 V 3A li posso porre in parallelo per aver il sufficiente carico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo di no. gli alimentatori switching funzionano elaborando delle frequenze che determinano la carica di alcuni condensatori alla tensione desiderata. Anche se gli alimentatori sono uguali è impossibile che oscillino alla stessa identica frequenza in uscita; e poi tenderebbero ad influenzarsi tra di loro. Non prendere per oro colato quello che ho scritto, aspetta anche qualcuno molto più esperto di me, ti garantisco che nel forum ci sono Tecnici con la T maiuscola dai quali c'è solo da imparare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io proverei solo se fossero identici, e aggiungendo un diodo all'uscita di ogni alimentatore

Non è comunque una buona idea. :smile:

Si rischia come sempre di avere un alimentatore che suda e l'altro che fa il lazzarone.

La frequenza di commutazione non centra nulla, è solo che per effettuare il parallelo è necessario che i circuiti di controllo siano predispsoti per questa funzione.

Ci sono alimentatori professionali che hanno questa possiiblità, ed hanno anche i comandi appositi in morsettiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo la discussione mi è tornato in mente il discorso delle resistenze sugli emettitori dei transistor in parallelo... e se si montasse,per ogni alimentatore, una resistenza in serie da 0,22ohm 5W (dissipati 2) al diodo di disaccoppiamento?

Cosa ne pensate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si non avrei più 12Vdc avrei 0.7V sul diodo al quale sommare nel caso limite di 3A 0.66V quindi andrei a perdere 1.36V che non sono pochi per niente, però ipotizziamo che l'alimentatore 1 abbia la tendenza ad erogare più corrente, aumentando la caduta di tensione sulla R1 non dovrebbe automaticamente far erogare di più il 2?

Probabilmente il discorso dei transistor mi ha portato fuori strada in effetti se ben ricordo la resistenza in serie contribuiva a far aumentare la Vbe, all'aumentare della corrente, quindi a parità di pilotaggio automaticamente quel transistor andava ad erogare di meno.

Peccato avesse funzionato bastava tarare i due alimentatori a 13.4V :-)

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Si rischia come sempre di avere un alimentatore che suda e l'altro che fa il lazzarone.

ce lo so :) ma anche se non faticano uguale uguale vanno abbastanza bene...

so che non centra nulla, e non fa testo, ma in un paio d'occasioni l'ho fatto, e va bene :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in un paio d'occasioni l'ho fatto, e va bene

Perchè ti accontenti e sei fortunato. Basta poco per veder levarsi un fil fumo maligno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si devonom usare alimentatori espressamente previsti per il parallelo, o ricreare la medesima circuitazione modificando l'alimentatore. In genere questi alimentatore hanno un "sense" di corrente che nella configurazione in parallelo, permette di suddividere equamente la corrente di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti