Vai al contenuto
PLC Forum

Parallelo alimentatori

beonardo

Messaggi consigliati

Buon giorno amici la mia domanda forse è sciocca da incompetente, comunque la pongo.

Dovendo alimentare un TV ingresso 12V 5A ed essendo in possesso di due alimentatori switching uguali da 12 V 3A li posso porre in parallelo per aver il sufficiente carico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo di no. gli alimentatori switching funzionano elaborando delle frequenze che determinano la carica di alcuni condensatori alla tensione desiderata. Anche se gli alimentatori sono uguali è impossibile che oscillino alla stessa identica frequenza in uscita; e poi tenderebbero ad influenzarsi tra di loro. Non prendere per oro colato quello che ho scritto, aspetta anche qualcuno molto più esperto di me, ti garantisco che nel forum ci sono Tecnici con la T maiuscola dai quali c'è solo da imparare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io proverei solo se fossero identici, e aggiungendo un diodo all'uscita di ogni alimentatore

Non è comunque una buona idea. :smile:

Si rischia come sempre di avere un alimentatore che suda e l'altro che fa il lazzarone.

La frequenza di commutazione non centra nulla, è solo che per effettuare il parallelo è necessario che i circuiti di controllo siano predispsoti per questa funzione.

Ci sono alimentatori professionali che hanno questa possiiblità, ed hanno anche i comandi appositi in morsettiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo la discussione mi è tornato in mente il discorso delle resistenze sugli emettitori dei transistor in parallelo... e se si montasse,per ogni alimentatore, una resistenza in serie da 0,22ohm 5W (dissipati 2) al diodo di disaccoppiamento?

Cosa ne pensate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti