Vai al contenuto
PLC Forum

Oscilloscopio Unaohm G 508 A Dt

spot2013

Messaggi consigliati

Salve a tutti,sono nuovo del forum,e vorrei proporvi un quesito.

Posseggo da molti anni questo oscilloscopio unaohm G 508 A DT e dopo circa 4 anni che non l' accendevo piu' , ho riprovato a farlo e mi sono accorto che era guasto.Infatti visualizza solo verticalmente un segnale,credo di rumore,anche se non ci sono segnali in ingresso ,mettendo a gnd l'interruttore di input.

Questo avviene su tutti e due i canali,l'ampiezza non viene modificata da nessun comando,ma la base dei tempi funziona, nel senso che posso solo ampliare,allargare, nel tempo ,di poco il " segnale " che vedo sul tubo.

Non funziona neanche il prova componenti che e' un caratteristica di questo oscill. non visualizza niente.

Per il resto e come morto.

Ho provato a dare sui contatti di tutti i commutatori dello spray,non risolvendo nulla.

Qualcuno di voi ha mai avuto questo tipo di esperienza ???

Sarei grato se mi aiutaste.

Posseggo anche gli schemi elettrici che la unaohm mi ha spedito gentilmente.

Se servono alla risoluzione del mio problema posso inserirli, mi dite come fare.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se hai lo schema verifica intanto se tutte le alimentazioni sono in regola e ben filrate...certo ci vorrebbe un altro oscilloscopio per questo... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della tua risposta Riccardo,in effetti ci vorrebbe uno oscolloscopio per poter misurare eventuale rumore sulla alimentazione ecc,ma provero' aud utilizzare un tester digitale.

Le tenzioni sia in AC che in DC le ho gia' misurate e sono ok,idem per i diodi 1N4007,provero' a sostituire qualche elettrolitico,anche se sembrano ok visibilmente,ma cio' non vuol dire.

Mi trovo a Roma e purtroppo e' difficile ormai reperire i componenti elettronici tipo 50 microF 160 V. non e' piu' come una volta.Tanti negozi hanno chiuso e quelli rimasti aperti non trattano piu' certo materiale.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ci sono sempre i siti classici,basta arrivare a recuperare le spese di spedizione.

Sul mio Unahom DT,non ricordo il modello,dopo lo aggiungo, mi è capitato più volte di metterci le mani sul trasformatore di alimentazione.Le guaine di sterlingato sui fili si sbriciolavano tutte e i conduttori ,seppure smaltati, andavano in corto tra loro.

Fortunatamente sono riuscito sempre ad arrivare in tempo senza che si bruciasse.

Il mio risale al 1980 e fa tuttora il proprio lavoro ,anche se in forma ormai molto ridotta.

modello EP415 DT

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

un saluto a tutti.

Ho smontato il mio vecchio amico dei bei tempi passati G 508 A DT che da qualche anno che non usavo più

perchè buona parte dei potenziometri erano bloccati. Ho risolto il problema ma mentre smontavo la mascherina anteriore,

nel tirar via le manopole, è uscito fuori anche lo spillo del selettore della base tempi. Ho provato a rimontarlo ma i vari

elementi (6) si sono sfasati tra loro.

Avrei bisogno dello schema elettrico per ritrovare la giusta posizione iniziale.

Sarei veramente grato a coloro che potrebbero aiutarmi ( compreso anche qualche consiglio pratico ).

Ancora un saluto e vi ringrazio per la cortese attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti