Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Informazione Sul Collegamento Di Led Cree Xml T6

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vorrei chiedere consiglio per collegare 4 led cree xml t6 con un pacco batteria da 6V 7A ni-mh

mi hanno detto che è possibile farlo e che avrò più di un ora di autonomia....

led xml t6

Corrente massima di trasmissione (A) 3

Potenza massima (W) 10

Tensione diretta tipica (V) 2.85

pensavo di utilizzare dei driver per ottimizzare l'economia delle batterie, è ne ho trovato diversi

un driver semplice è:

- Tensione ingresso: DC 5.0 ~ 17V

- Compatibile con LED

- Modalità: 100% - 10% - 30% - 8HZ - SOS

- Corrente: 2000mA

- Precisione: + / - 0,15 millimetri

- Ideale per progetto fai da te o per risparmio sulla torcia elettrica

come posso collegare i led?

pensavo:

batteria -> driver -> parallelo di -> 2 gruppi di (2 led in serie)

oppure schematizzato

batteria -> driver -> parallelo -> 2 led in serie: 5.7V 2A -> parallelo: 5.7V 4A

_________________________2 led in serie: 5.7V 2A

secondo voi può funzionare?

grazie per l'aiuto

Inserita:

http://www.cree.com/~/media/Files/Cree/LED%20Components%20and%20Modules/XLamp/Data%20and%20Binning/XLampXML.pdf

Forse la scheda tecnica è meglio di quei dati che non combaciano molto fra loro . Ovvero 3A sono la corrente massima ed è consigliabile stare cauti , 2.85V significano 500mA circa dal grafico V/I

Tieni conto che questi Led vanno raffreddati in modo opportuno altrimenti non puoi sfruttarli e in ogni caso ne accorci la vita e immagino che non siano "regalati".

Ammettiamo che riesci a dissipare correttamente il calore e di poter lavorare con una corrente di 2000mA = 2A , la caduta di tensione sul led è pari a circa 3.2V il che significa mettendo 2 LED in serie 6.4V

Senza regolatore (ovvero da capitolati made in china )

La tua batteria è da 6V (immagino 5 elementi da 1.2) che appena carica sarà 6.8V circa (che sono troppi per alimentare i Led direttamente perchè siamo oltre i 3A) , lentamente la tensione scendea 6 e anche meno,diciamo che 5.5V è il limite sotto il quale inizi a rovinare gli elementi NI-mh , a 5.5V i Led sono quasi spenti ... resta il fatto che in tanti farebbero così

Regolatore

Il regolatore che citi senza scheda tecnica / part number non mi dice nulla , quindi lo scartiamo a priori

Il problema principale del tuo sistema è che se metti 2 Led in serie hai poca tensione a disposizione per mettere un regolatore anche se LDO , inoltre non è consigliabile pilotare 2 gruppi direttamente in parallelo altrimenti avrai una serie più luminosa dell'altra.

L'ideale a mio parere sarebbero 4 regolatori PWM che controllano in corrente i Led , questo dovrebbe essere il miglior modo possibile in quanto ti permette di controllare la corrente di ogni singolo LED ed essendo PWM hai la massima efficienza , ovvero potenza "persa" dal regolatore quasi 0 e massima durata della batteria .

Inserita:

ciao si ho un pacco batteria da 5 elementi da 1.2V 7A,

si so che vanno dissipati al meglio, e ho già un bel dissipatore in alluminio.....

questo regolatore (PWM) dove lo trovo come faccio per cercarlo?

quindi posso mettere in parallelo 4 PWM che comandino ognuno un led e così posso utilizzare queste batterie?

grazie mille gentilissimo

Inserita:

Ci sono integrati progettati appositamente per pilotare LED a corrente costante; hanno gia tutto e necessitano solo di qualche resistore esterno. Il difetto principale è che sono microscopici smd.

Inserita:

si lo so che esistono, ma non riesco a trovare un negozio o venditore che li venda....

sapete dove li vendono?

qualcuno ha un link?

grazie

Inserita:

quindi per far lavorare i led a 2000mah ho trovato per ora solo questi driver,

con questo http://dx.com/p/5-mo...0-8-4-2v-106805 dovrei metterne uno per ogni led, ma alla fine quanto mi assorbono? 8a?

oppure ho trovato anche questo http://dx.com/p/0310...dule-red-169504 però se metto tutti e 4 i led in parallelo sotto questo driver mi assorbono 8a

secondo voi cosa dovrei montare, perché sono mesi che cerco articoli e metodi di collegamento...

grazie mille gentilissimi

Inserita:

Se i moduli hanno un efficienza elevata (ammettiamo 95%) quello che succede è questo .

In uscita ad ogni regolatore vuoi avere una corrente costante di 2A per ogni Led , la caduta di tensione sul Led è di 3,2V , quindi il Led dissipa 6.4W

Se il regolatore ha rendimento 0,95 , la potenza in ingresso al convertitore è 7,12W circa , quindi assorbe 1,18A alimentato a 6V , quindi se hai 4 Led e 4 regolatori , assorbi dalla batteria 4,7A

Volendo risparmiare , essendo un po' pratici si potrebbe ipotizzare una soluzione Lo-cost .

Ogni Led avrà un regolatore a corrente costante , in pratica possono essere un paio di transistor per Led .

Il tutto alimentato da un convertitore step down , che è abbastanza semplice da realizzare tramite un TL494 o simili.

L'efficienza però si riduce a causa dei regolatori lineari per avere la corrente costante.

Volendo ulteriormente abbattere il costo , puoi realizzare il solo regolatore step-down con cui ottenere ad esempio 4V stabilizzati e mettere 1 resistenza per ogni led in modo da avere una caduta di 1V con 2A , non è la mia soluzione preferita ....però costa poco e l'efficienza rimane alta.

Inserita:

Io opterei per la soluzione con i 4 driver, quindi posso utilizzarli? con batteria da 6V?

Quindi 4 led con 4 driver mi assorbiranno dalle batterie 6V

1.18A x 4

e quanti volt?

quanto dovrebbe durarmi la batteria? più di un ora giusto?

ho trovato anche questo driver che è apposta per i T6

http://dx.com/p/t6-2...-4-5-18v-128269

questo regola in uscita una corrente tra 2.5A a 3A

ma secondo te, questi driver possono essere collegarli in ingresso con 6V e mi regoleranno l'uscita con voltaggio giusto? perchè parla solo della corrente in uscita...

Inserita:

Si parla solo di corrente perchè i led si alimentano controllando la corrente , la tensione ai capi del led è conseguente alla corrente che attraversa la giunzione...