Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Progetto Sensore Di Temperatura E Alimentazione Duale

Messaggi consigliati

Inserita:

se non ho capito male con la formula riportata sul datasheet cioè:

ref out V= 1,25 x (1+ R2/R1)

si calcola Vmax cioè il valore di fondo scala

ma se io volessi avere un fondo scala di 100°C e quindi 1V come si fa?

scusate se invio un messaggio dietro l altro ma lo faccio man mano che faccio le prove ed i calcoli!

• Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• carmelo84

29

• Livio Orsini

24

• tesla88

10

• gabri-z

2

Inserita:

Se osservi lo schema a blocchi dell'integrato noterai che consiste principalmente in 10 comparatori, simili a 10 LM311. Questi comparatori comparano il segnale d'ingresso con un segnale di riferimento, quando il segnale d'ingresso è maggiore del riferimento l'uscita del comparatore è bassa ed accende il LED collegato.

Il segnale di riferimento è dato dal riferimento che esce dal PIN Ref out, questo livello di tensione sarà applicato internamente ad un partitore resistivo di 10 resistori da 1 k che divideranno il tutto in 10 livelli uguali.

Tu devi usare la forumla ref out V= 1,25 * (1+ R2/R1) per determinare la massima tensione di segnale che avrai da comparare.

Da quella formula si evince che l'uscita minima del segnale di riferimento è sempre >1, 25 V, altrimenti si dovrebbe inventare un resistore di valore negativo.

Inserita:

allora mi conviene mettere un operazionale fra LM35 e LM3914 ?

Inserita:

Pensavo che lo avessi gia fatto. Non avevi interposto un LM324?

Inserita:

si in un primo momento....poi ho trovato un altro progettino rete

che non usava l operazionale e misurava da 40°C a 130°C!

io vorrei invece misurare a partire da 10°C o 20°C !

ed arrivare ad un massimo di 100°C

e visto che 100°C senza operazionale son 1V all uscita del LM35

credo io debba mettere un operazionale visto che non deve essere inferiore a 1,25

giusto?

Inserita:
si in un primo momento....poi ho trovato un altro progettino rete

Ma allora lo fai apposta ... avevi fatto dei passi avanti con LM35 e LM324 e avevi anche capito grosso modo il funzionamento del LM3914 , perchè i vai a imbattere in progetti trovati in rete quando se ti applichi un po' riesci da solo e impari anche qualcosa ?

vorrei invece misurare a partire da 10°C o 20°C !

ed arrivare ad un massimo di 100°C

e visto che 100°C senza operazionale son 1V all uscita del LM35

Ok , amplifica 10 volte in tensione il segnale del LM35 , in questo modo 100°C = 10V in uscita dall'op amp e mandalo in ingresso al 3914 oppurtunamente configurato per accendere l'ultimo led con 10V...

Inserita:

vi aggiorno.......

ho fatto tutto dall'inizio:

LM35 uscita all ingresso del LM324

LM324 configurazione non invertente piedino 2 resistenza da 1K che va a massa piedino 1 resistensta da 10K che ritorna sul piedino 2

uscita dal piedino 1 dell LM324 collegato all ingresso dell LM3914 piedino 5

collegamenti LM3914 :

piedini da 10 a 18 catodo LED

piedino 1 catodo LED

piedino 2 massa

piedino 3 V+ (12V)

piedino 4 massa

piedino 5 segale ingresso proveniente dall LM324

piedino 6 Vmax collegato con piedino 7 Vref

piedino 7 collegato a piedino 8 con una resistenza da 1K

piedino 8 resistenza da 68K che va a massa

piedino 9 V+(12V)

si accende solo il secondo led

dove sta il problema?

Inserita:

Scusami, ma devi imparare a lavorare passo a passo.

Prima cosa, togli lo LM35, metti al suo posto un partitore costituito da un resistore ed un potenziometro in modo da avere una tensione variabile da 0 a 100 mV.

Verifichi che in uscita dallo LM324 ci sia una variazione di tensione da circa 2 V sino a 10 V, se alimenti lo LM324 almeno a 12 V. Se vuoi un'escursione di uscita tra 0 e 10 V dovrai alimentarlo tra -2 V e 12 V come minimo.

Ottenuta l'escursione desiderata sull'uscita dello LM324, lo colleghi allo LM3914 e verifichi l'accensione dei LED al variare della tensione di in gresso.

Solo qaundo tutto è funzionante potrai ricollegare lo LM35 all'ingresso dello LM324.

I lavori vanno fatti con metodo e disciplina, se si pensa di fare prima partendo dalla fine si fa solo confusione.

Inserita:

grazie LIvio!

nel frattempo mi sono messo a fare tutti i calcoli necessari per avere la Vmin e la Vmax

e ci sono riuscito!

ho scelto 15°C come minimo e 35°C come massimo

la Vmax l ho calcolata con la formula riportata sul datasheet e con Vmax poi sono risalito a Vmin sono risalito con la formula Vmin - (Vmax-Vmin)/10

tutto funziona!

ho cambiato integrato , penso che il 3914 di prima non funzionasse poi magari lo riprovo!

adesso vorrei osare provando ad inserire due display 7 segmenti per la lettura!

questa fase penso di doverla sviluppare così:

ADC0408 - SN7447- display 7 segmenti (DECINE)

ADC0408 - SN7447- display 7 segmenti (UNITà)

giusto?

Inserita:

ma la versione con barra di LEDs funziona?

Inserita:

si si funziona

grazie a voi per l aiuto ma soprattutto per avermi "spronato" a ragionare!

per quanto riguarda la parte con i display è giusto il ragionamento?

Inserita:

Potrebbe andar bene.

Inserita:

ed invece no.......

ho fatto i collegamenti ma niente non funziona!

Inserita:

purtroppo non funziona!

qualche consiglio?

Inserita: (modificato)

Cosa non funziona?

Il codice in uscita allo ADC varia con il variare della tensione in ingresso?

Ricordati sempre che c'è una spiegazione per tutto e che i lavori, quando non si è molto esperti, vanno fatti solo a piccoli passi. Si posa il piede, si verifica che il perreno sia solido e l'appoggio corretto e, solo a questo punto, si può sollevare l'altro piede per compiere il passo. :smile:

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

ha ragione scusa......

allora ti chiedo cortesemente come hai fatto fin ora di aiutarmi a capire......

in generale........l uscita dall LM324 lo devo mandare in ingresso all ADC0804?( sul piedino 6 Vin+ ho letto sul datasheet)

Non so, non ho il data sheet dello ADC0804

Questo è il circuito di prova. inizia da qui.

Inserita:

ho effettuato i collegamenti come da circuito di prova...

non ho un condensatore sa 150p ne ho messo uno da 33p per provarlo può andare bene?

allo start cosa metto un pulsante?

Inserita:

Hai provato a clickare sulla figura? Se clicki sulla figura appare l'articolo completo che spiega come funziona e come va usato il convertitore.

Leggi l'articolo, studialo per bene, e vedrai che le risposte le avrai già dall'articolo stesso.

Inserita:
ADC0408 - SN7447- display 7 segmenti (DECINE)

ADC0408 - SN7447- display 7 segmenti (UNITà)

Uhm , la vedo dura a separare le decine dalle unità da un segnale analogico...

Inserita:

niente credo che con questi componenti non si possa fare!

devo utilizzare un pic! quale mi consigliate?

carmelo84messina, se tu avessi seguito quello che ti ho consigliato, a questo punto avresti quasi terminato il progettino!

Certo che si può fare con i componenti che hai ipotizzato, solo che ci vuole anche la decodifica da binario a BCD.

L'elettronica non la si impara dalla sera alla mattina, ma ci vuole metodo, costanza e applicazzione. invece tu pensi che chiedendo a destra e a manca possa saltare gli ostacoli; questo non succede, se sei ignorante rimani ignorante ed in più sei anche confuso.

Avrei perso molto meno tempo a mettere on line gli schemini pronti e funzionanti, ma tu saresti rimasto ignorante come prima, invece ho speso tempo per cercare di farti apprendere come funzionano i circuiti che stavi tentando di assemblare.

Prima di pensare ad un microcontrollore, hai pensato a capire come funziona il microcontrollore e come si programma?

PS Non penserai di esserei l'unico che frequnta anche altri forum. :lol:

Inserita:

non di sicuro!

ma scusa la codifica non è l ADC0804?

Inserita:

I microcontrollori si programmano. Se usi un pic non ti serve il convertitore A/D perchè è già presente nel micro.