Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Accensione Ritardata

Messaggi consigliati

Inserito:

Signori buongiorno,

avrei bisogno di un timer che funzioni al contrario di quello per luci di cortesia delle auto, dovrebbe infatti accendere una lampadina 12v. dopo un certo tempo dalla chiusura contatto. Ho visto che ci sono relè temporizzati, ma per una prova che devo fare, il costo mi pare eccessivo (da 30 euro in su). Vi ringrazio per l'eventuale aiuto.

Antonio

Inserita:

Se il tempo non e' molto (1-5 secondi) potresti metterci un piccolo rele' con una rete R-C sulla bobina.

Resistenza in serie e condensatore elettrolitico in parallelo alla bobina.

Per tempi maggiori dovresti aumentare la capacita' del condensatore,e di conseguenza lo spazio necessario.

Questo accorgimento ha anche l'effetto collaterale di spegnere in ritardo il rele' (alimentato dal condensatore)

Inserita:

Ti ringrazio per il suggerimento e credo sia proprio quello che mi serve perchè stavo riprendendo per integrare la mia richiesta specificando che la lampadina non deve rimanere accesa ma avere solo un guizzo di luce dopo 5 -6 secondi dalla chiusura contatto.

Antonio

Inserita:

Ho effettuato il montaggio suggerito, ma il risultato è come le luci di cortesia; il relè chiude appena sotto tensione ed apre dopo un certo tempo a seconda del valore del condensatore. Non so se ho sbagliato qualcosa -cosa poi? - visto che si tratta di una R in serie all'alimentazione e C in parallelo alla bobina; giusto? Grazie

Antonio

Inserita:

Ho effettuato il montaggio suggerito, ma il risultato è come le luci di cortesia; il relè chiude appena sotto tensione ed apre dopo un certo tempo a seconda del valore del condensatore. Non so se ho sbagliato qualcosa -cosa poi? - visto che si tratta di una R in serie all'alimentazione e C in parallelo alla bobina; giusto? Grazie

Antonio

Inserita:

Aumenta il valore della resistenza in serie.

Devi per prima cosa calcolarne il valore esatto. Il valore attuale fa caricare subito il condensatore, quindi il rele' scatta subito.

Il massimo valore possibile e' quello che fa ancora eccitare il rele' al momento dell'accensione. (senza condensatore)

La tensione minima di eccitazione dovrebbe essere tra 7 e 9 volts, per un rele' a 12 volts.

Inserita:

Avrei dovuto dire prima che ho fatto varie prove sia con i condensatori sia con le resistenze. Dunque con R fino a 1K il relè scatta al contatto, superato 1K il relè non si eccita ( ho atteso fino ad 1 minuto).Per quanto riguarda il C sono partito da 33mF fino a 4,7KmF.

Dalla tua sicurezza di funzionamento mi sorgono due dubbi:

a) con R e C giusti il relè si eccita dopo x secondi dalla chiusura contatto ?

B) i collegamenti da fare sono:R in serie alla linea di alimentazione relè e C in parallelo alla bobina?

Con questi collegamenti a me il relè chiude subito e riapre dopo pochissimi secondi.

Voglio precisare che il relè è di una basetta di recupero - di cui ignoro l'uso - e che la bobina è polarizzata. Se inverto l'alimentazione su di essa non si eccita. Può essere questa causa del mio insuccesso? Grazie

Antonio

Chiedo scusa se riprendo subito, ma solo per precisare che la " faccina " non è stata voluta ma è uscita al posto della lettera "b" e parentesi " ) ".

Antonio

Inserita:
i collegamenti da fare sono:R in serie alla linea di alimentazione relè e C in parallelo alla bobina?

Con questi collegamenti a me il relè chiude subito e riapre dopo pochissimi secondi.

Il fatto che la bobina sia polarizzata è ininfluente, basta che il verso dell'alimentazione sia corretto.

Il valore di ressitenza deve essere tale che, in assenza del condensatore, il relè commuti sicuramente senza esistazioni. Se il valore di resistenza è troppo elevato il relè non riuscirà ad eccitarsi.

Il condensatore in parallelo alla bobina è assimilabile ad un cortocircuito istantaneo, quindi il relè non può eccitarsi subito per poi diseccitarsi.

Se vuoi studiare il circuito teoricamente è come se tu avessi un partitore composto da una resitenza di valore costante, il resistore messo in serie alla bobina del relè; in serie a questo resistore ci sono 2 pseudoresitori variabili: bobina del relè e condensatore.

Alimentando in continua, la bobina inizialmente avrà un'impedenza tendente all'infinito; il valore tenderà a diminuire più o meno rapidamente sino a raggiungere il valore puramente resistivo del filo dell'avvolgimento.

Similmente la capacità costituisce un cortocircuito iniziale, poi tende a crescere la sua impedenza sino a raggiungere valori elevatissimi tendenti all'infinito ma limitati dalle perdite.

Con queste premesse, la tensione ai capi della bobina è inizialmente pari a zero, tutta la tensione di alimentazione cade sul resistore in serie. Poi il condensatore si carica sino a raggiungere il valore limete imposto dalla serie resienza - bobina.

Ecco perchè il relè non eccitarsi all'istante e rilasciare dopo alcuni secondi.

Sei sicuro di non aver messo il condensatore in serie alla bobina? perchè in questo caso avverrebbe proprio il comportamento che hai descritto.

Inserita:

Ma di che tempi stiamo parlando?... Perché a meno che non si parli di un relè molto piccolo e un condensatore molto grande la vedo dura ottenere tempi nell'ordine di qualche e secondo... :lol:

Suggerirei l'uso di almeno un transistor.

Inserita:

Purtroppo niente da fare! Ho fatto tante prove di nuovo con moltissimi valori di R e C; la risposta è sempre la stessa. Grazie lo stesso

Mi andrebbe bene anche uno schema con uso transistor o I.C perchè a me serve solo un impulso per una Lp. di pochissimi mA

e per pochi secondi. Grazie

Antonio

Inserita:

E' Talmente semplice che non c'è nemmeno bisogno di mettere lo schema. Realizza un gruppo RC, dalla giunzione RC colleghi un zener da 5 V circa che andrà alla base di un transistore. Emettitore a massa e collettore su un capo della bobina di un relè, l'altro capo al +12 V. Se in parallelo al condensatore metti un pulsante, premendo il pulsante scarichi il condensatore, interdici il transistor e blocchi il relè, al suo rilascio riparte il ritardo.

Inserita: (modificato)

Ho avuto un attimo di tempo e ti allego unoschemino.

e7383f9eab0b7e569ea66e4f3c91a5e1-.jpeg

Con i valori riportati hai circa 1" di ritardo. Se non basta puoi aumentare la capacità e/o aumentare la tensione dello zener, attalmente 5.6V

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Purtroppo non ho ottenuto il risultato sperato. Devo dire però che non ho usato il transistor originale perchè momentaneamente sprovvisto. Ho usato i vari tipi di BC.... in mio possesso e provato vari valori d R e C.. Per quanto riguarda la misura tensioni, sulla base leggo scarsi 2 v. Nel pomeriggio prenderò il BC 368 e farò la prova. Per il momento ringrazio

Antonio

Inserita:

Sono mortificato per quanto scritto prima perchè l'apparecchietto funziona più che perfettamente; infatti con il C da 1KmF ottengo proprio i 5 sec. che mi servono. L'insuccesso della prima prova è dovuto ad un cattivo innesto del componente sulla breadboard.

Scollegando e ricollegando, con maggiore attenzione, tutti i componenti è partito al primo colpo. Mi fà piacere che non avevi letto ancora la mia precedente. Ti ringrazio molto per l'aiuto e disponibilità. Ovviamente ringrazio anche gli amici per i loro suggerimenti.

Antonio

Inserita:
C da 1KmF

Vuoi dire 1 mF ovvero 1000µF? ;)

Ho usato i vari tipi di BC...

praticamente tutti i BC vanno bene.

Questo perchè potrebbe interesare anche qualcun altro.

Inserita:

.Vuoi dire 1 mF ovvero ;)1000µF? Si, approfitto per chiedere come scrivere "micro"Questo che ho usato ora è BC 337. Penso che anche gli altri vadano bene. Per quanto riguarda l'uso posso specificarlo. Semplicissimo allarme apertura (non legale) porta di casa Questo timer serve per dare l'impulso al temporizzatore luci cortesia auto collegato in serie che, al posto della lampadina, fà suonare la tromba di un'auto. Il tempo di 5" di questo timer mi serve per permettere di togliere tensione quando apro la porta, mentre il timer "cortesia" è anch'esso della durata di 10-15". ll tutto permette ai coinquilini , e sopratutto alle due abitazioni di parenti accanto, di intervenire. Questa specie di antifurto (costo completo 7 euro) per un condominio molto affiatato come il nostro, va benissimo. Tra l'altro penso che dovrò farne qualche altro per chi non ha già l'antifurto. Per quello che costa, penso che si possa anche installare. Grazie ancora

Antonio

Inserita:

Se può interessare, con il Tr. TIP 310 al posto della bobina relè ho collegato una lampada auto da 21 W ed ha risposto benissimo. Questo mi fà comodo perchè potrò pilotare l'altra scheda direttamente senza l'uso del relè. Sono proprio contento di questo schemino!!.

Antonio