Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Chiave/Telecomando Automobile Non Riconosciuto Dopo Caduta E Riparazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, stò avendo una brutta esperienza con la chiave di una stramaledettissima fiat panda, è caduta e si è rotta l'antenna del transponder e quindi, ovviamente, l'auto non la riconosceva, l'ho prontamente riparata ed ora la riconosce e mette in moto, se però utilizzo i pulsanti di apertura/chiusura etc la chiave và in pallone ed oltre a non rispondere ai comandi (non si apre nè chiude) non viene neanche più riconosciuta dall'auto e quindi non mette neanche in moto!! Apparentemente non ha altri problemi, i tastini sono perfetti, gli ho anche smontati e puliti, ho controllato il datasheet del transponder PCF7941 ma sinceramente non ne cavo piedi.. l'elettrauto ha controllato ed il segnale radio lo invia, l'ha ricodificata ma il problema, ogni qualvolta si premano i tastini del telecomando (sia con batteria inserita che senza) và in tilt e non viene più riconosciuta, però se inserisco la copia della chiave senza telecomando radio, accendo il quadro, la faccio riconoscere, la tolgo e poi utilizzo la chiave riparata magicamente la riconosce, ma appena si toccano i pulsanti (anche senza batteria nella chiave) muore nuovamente. Il trasmettitore radio è un risuonatore EPCOS R707, non vorrei si fosse danneggiato lui durante la caduta, ma nel caso non verrebbe riconosciuta neanche dall'apparecchiatura dell'elettrauto no??

Grazie a chiunque mi possa dare una mano a risolvere il problema.

Saluti, Mauro.

Inserita:

Temo proprio che non ci sia molto altro da fare se non sostituire l'intera chiave, o evitare l'uso del telecomando.

Ma anche la seconda ipotesi non è molto affidabile, perchè corri il rischio con quella chiave di non riuscire a mettere in moto magari una sera a notte fonda ed in aperta campagna. :(

Inserita:

La sostituzione la esluderei dati i costi, casomai riterrei più plausibile una bella rottamazione ;) (e si continua ad usare la 2a chiave senza telecomando)

Però vorrei riuscire, o perlomeno capire cosa c'è che non và e che crea il problema, come penultima spiaggia rimuovo fisicamente i tasti in modo da evitare il corto circuito che creano gli stessi (che a quanto pare dopo la caduta non gradisce più) ed utilizzarla per un pò così, ovviamente accompagnata dalla sorella per evitare di passare la notte (involontariamente) in camporella :D