zorkk Inserito: 20 maggio 2013 Segnala Inserito: 20 maggio 2013 Salve a tutti, ho un puntatore laser di quelli cinesi da 5mw guasto, avvero col diodo laser danneggiato. Siccome sono affezionato a quel puntatore avevo pensato di ripararlo sostituendo il diodo con uno ricavato da un masterizzatore DVD 16x guasto che ho in casa. So bene quale sia la pericolosità di tale diodo che se non erro dovrebbe essere sui 100mw. La mia domanda è: se sostituisco il diodo ma uso lo stesso circuito di alimentazione dovrei avere tra le mani un laser con le stesse caratteristiche dell'originale cioè 5mw? Dato che i laser de questi masterizzatori non sono da prendere alla leggera, ho pensato bene di chiedere conferma della mia teoria. Grazie in anticipo!
patatino59 Inserita: 20 maggio 2013 Segnala Inserita: 20 maggio 2013 (modificato) un puntatore laser di quelli cinesi da 5mw Volevi dire da 5 EURO? Secondo me perderesti un sacco di tempo ad adattare meccanicamente ed otticamente il diodo DVD al vecchio puntatore. La potenza dipende dalla corrente erogabile dal circuito di alimentazione, oltre che dalla caratteristica del diodo. Una volta collegato,se la corrente assorbita fosse maggiore le batterie durerebbero molto meno e potrebbe essere necessaria una modifica, valuta tu se e' il caso di provarci. Modificato: 20 maggio 2013 da patatino666
zorkk Inserita: 20 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2013 Ciao patatino e grazie della risposta, quel puntatore mi ricordo che lo pagai ai suoi tempi una 30ina di euro perché era una versione particolare, quel 5 era riferito ai milliwatt che i pointer a libera vendita dovrebbero avere :-). Volevo avere conferma se sostituendo il diodo( ammesso che riesca ad adattarlo) con quello di un masterizzatore DVD e alimentandolo col circuito originale del puntatore ottengo un laser pointer sempre da 5 milliwatt. Ci tengo ad aggiustarlo perché e un modello particolare che non si trova più.
zorkk Inserita: 20 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2013 E soprattutto ci terrei ad avere conferma che otterrei un laser di pericolosità pari a quelle dell'originale
Messaggi consigliati