Vai al contenuto
PLC Forum


Quesito Su Circuito Puntatore Laser


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un puntatore laser di quelli cinesi da 5mw guasto, avvero col diodo laser danneggiato. Siccome sono affezionato a quel puntatore avevo pensato di ripararlo sostituendo il diodo con uno ricavato da un masterizzatore DVD 16x guasto che ho in casa. So bene quale sia la pericolosità di tale diodo che se non erro dovrebbe essere sui 100mw. La mia domanda è: se sostituisco il diodo ma uso lo stesso circuito di alimentazione dovrei avere tra le mani un laser con le stesse caratteristiche dell'originale cioè 5mw? Dato che i laser de questi masterizzatori non sono da prendere alla leggera, ho pensato bene di chiedere conferma della mia teoria. Grazie in anticipo!


Inserita: (modificato)
un puntatore laser di quelli cinesi da 5mw

Volevi dire da 5 EURO?

Secondo me perderesti un sacco di tempo ad adattare meccanicamente ed otticamente il diodo DVD al vecchio puntatore.

La potenza dipende dalla corrente erogabile dal circuito di alimentazione, oltre che dalla caratteristica del diodo.

Una volta collegato,se la corrente assorbita fosse maggiore le batterie durerebbero molto meno e potrebbe essere necessaria una modifica, valuta tu se e' il caso di provarci.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Ciao patatino e grazie della risposta, quel puntatore mi ricordo che lo pagai ai suoi tempi una 30ina di euro perché era una versione particolare, quel 5 era riferito ai milliwatt che i pointer a libera vendita dovrebbero avere :-). Volevo avere conferma se sostituendo il diodo( ammesso che riesca ad adattarlo) con quello di un masterizzatore DVD e alimentandolo col circuito originale del puntatore ottengo un laser pointer sempre da 5 milliwatt. Ci tengo ad aggiustarlo perché e un modello particolare che non si trova più.

Inserita:

E soprattutto ci terrei ad avere conferma che otterrei un laser di pericolosità pari a quelle dell'originale

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...