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Modifica Per Far Lampeggiare Anche I Fendinebbia


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Inserito: (modificato)

Ciao ragazzi,vi volevo chiedere un grosso aiuto riguardo un camion,praticamente su uno spoiler ci sono 2 fendi e 2 abbaglianti,questi come impianto originale,si azionano come segue:

-i fendi,tramite interruttore

-gli abbaglianti si azionano dal devioluci,o fissi oppure col lampeggio.

La modifica che vorrei fare,consisterebbe nel fare lampeggiare anche i fendinebbia quando lampeggio con gli abbaglianti,invece quando col l'interruttore della plancia del camion aziono i fendi,che si accendano solo loro.

Come si può fare,avevo pensato ad un diodo ponticellando i positivi delle lampade,oppure un relè,però non essendo competente direttamente in materia,chiedo a voi(evitando che magari facendo io....brucio i cavi per sovralimentazioni,ecc ecc) se qualcuno mi può aiutare facendomi uno schema magari usando un rele o un diodo,e cosa mi servirebbe,tipo del diodo o del rele,considerando che dovrò farlo sul camion quindi 24Volt e le lampade sono 75w ciascuna.

Allego lo schema per come sono montati i fari sul camion.Grazie fin da adesso,saluti e buon pomeriggio.

20130520144238.jpg

Modificato: da ansape

Inserita:

Si.Ma siccome hanno pasticciato l'impianto originale,tagliando ed eliminado i faretti.....ora volendo riportare tutto alle origini....no ho i cablaggi suoi!!

Inserita:

Ciao sx3me,grazie per avermi risposto.Considerando lo schema che ho postato io,che praticamente sono i fili che ho,riusciresti a farmi uno schema anche tu,su come e dove collegare il diodo e il rele? E inoltre che valori di diodo e che rele devo comprare,20A,ecc ecc?Grazie ancora,ciao.

Inserita:

Con il comando del lampeggio, oltre agli abbaglianti, vai ad alimentare la bobina, a 24 V, di un relè con contatti >= 5 A in continua. Il contatto del relè, che deve essere normalmente aperto, lo cabli in parallelo al contatto dell'interruttore dei fendi nebbia.

In questo modo è sufficiente che uno dei due contatti, interuttore o relè, sia chiuso ed i fendi nebbia si accendono.

Importante! Il relè deve essere del tipo per carichi in corrente continua, quindi è meglio acquistare il relè come autoricambio.

Inserita:

Ciao e grazie,provo a mettere lo schema di come ho capito e il rele che andrò ad usare,cosi magari mi potete dare qualche conferma o dritta più precisa.... :smile:

20130521122834.jpg

20130521123433.jpg

Inserita:

si... in effetti mi sa che il diodo sia superfluo... anche l'idea di Livio di parallerale sul contatto dei fendi non è male, ti risparmi di portare il positivo allo spoilet come hai disegnato, e puoi mettere il relè sotto al cruscotto

Inserita:

Buona serra a tutti !

Anche io partivo sulla strada dei diodi ,ma dire ''non e male l'idea di Livio'' è sbagliato

Io non riesco a vedere una di più efficiente ed allo stesso tempo, semplice!

Inserita: (modificato)

feci questa modifica anni fa su una golf gti, e misi un relè nel vano motore rubando corrente dal filo degli abbaglianti per eccitare la bobina e portando il contatto al positivo dei fendinebbia,cos' facendo quando azionavo gli abbaglianti lampeggiavano anche i fendi.

Per cui lo schema in alto è esatto.

Modificato: da matteomattia
Inserita:

il fatto è che con quello schema non solo lampeggiano i fendi, ma restano anche accesi insieme agli abbaglianti, invece come ha scritto Livio si puù farli solo lampeggiare restando spenti con l'uso normale

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti,forse mi sono spiegato male.Allora per come dovrebbe essere di suo in origine,i fendi si accendono e si spengono indipendentemente dagli abbaglianti,tramite un interruttore nella plancia.Lampeggiano solo quando lampeggio con gli abbaglianti,e starnno accesi quando son accesi fissi gli abbaglianti.

Quindi lo schema che ho fatto è sbagliato?

P.s. Matteomattia,dato che hai già fatto questa modifica,il rele fotografato va bene?tu hai preso il positivo dagli abb. ma il rele lo hai fatto funzionare col positivo dalla batteria?se non ti scoccia puoi farmi uno schema semplice semplice?

[at] Livio,puoi farmi uno schema di come collegare i fili al rele,semplice come lo ho fatto io,visto che purtroppo son solo un appassionato,ma non son bravo come voi.Se non porto il positivo dalla batteria(cosa un pò laboriosa nel camion...)come devo collegare il tutto li in quello schema da me postato?Il rele da me postato è quello che intendi tu?

Grazie a tutti.Buon pomeriggio.

Modificato: da ansape
Inserita: (modificato)

Scusami ma per me fare lo schema diventa complicato: devo farlo con il cad e po una stampa virtuale.

In fin dei conti devi solo prendere il positivo che dalla leva del lampeggiante va comandare gli abbaglianti lo mandi alla bobina del relè; l'altro alto della bobina la metti a massa. I 2 contatti del relè vanno in parallelo ai 2 contatti dell'interruttore dei fendi nebbia.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
Lampeggiano solo quando lampeggio con gli abbaglianti,e starnno accesi quando son accesi fissi gli abbaglianti.

Quindi lo schema che ho fatto è sbagliato?

no, a stò punto va bene così

Inserita:

Ciao ragazzi e grazie ancora per tutti gli aiuti che mi state dando,ricapitolando come dice Livio:

al 86 collego la massa

al 85 il positivo della leva che fa il lampeggio

al 87 uno dei fili dell interruttore fendi????

al 30 il secondo filo dell interruttore fendi?????

Quindi come dice Livio,lampeggiano solo ed esclusivamente col lampeggio,pero se si accendono fissi gli abbaglianti,i fendi rimangono spenti?

Inserita: (modificato)

Icollegamenti son giusti.

Il relè, in pratica, è come se fosse un interruttore comandato dalla leva del lampeggiante. Se non azioni la leva non si eccita il relè.

Questo se, e solo se, il positivo del lampeggiante non va direttamente agli abbaglianti.

Se va direttamente agli abbaglianti allora la cosa si complica un poco. Bisogna scollegare l'attuale filo dalla leva del lampeggio, mettere un nuovo filo dalla leva allo 85 del relè, dallo 85 parte un diodo a cui si collega il filo che era collegato alla leva del lampeggio. Il filo lo si collega al katodo del diodo (quello con la righetta). Attenzione il diodo deve sopportare una corrente contina >5 A in modo continuativo senza scaldare troppo, quindi si dovrebbe usare un diodo con V >= 48 V e I >=20 A. Questo a spanne. ;)

Modificato: da Livio Orsini
corretti errori di dattilografia
Inserita:

Ok ;) grazie mille per tutto.spero pero non sia questo caso.... :smile: .Ciao grazie ancora.

Inserita:
Quindi come dice Livio,lampeggiano solo ed esclusivamente col lampeggio,pero se si accendono fissi gli abbaglianti,i fendi rimangono spenti?

ma... scusa, io non ho capito come devono funzionare stì fendinebbia... quando gli abbaglianti sono accesi fissi devono stare accesi, si o no???

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