mirkhard Inserito: 21 maggio 2013 Segnala Inserito: 21 maggio 2013 Ciao a tutti, ho un 2N3773 impiegato per stabilizzare la 12 volt su una Vespa vecchio modello... Ecco il circuito: http://www.testecrom.../regolatore.gif Visto che ne ho bruciati gia' 3 a distanza di 2 anni volevo apportare delle modifiche. A mio parere è male impiegato in quanto la carcassa del componente è il positivo stabilizzato pertanto con le vibrazioni schizzi d'acqua e altro e facile che vadi in corto sull'aletta. Domanda, cè un altro componente simile che il negativo/massa sia la carcassa? Oppure avete soluzioni migliori a questo componente/circuito? Grazie anticipate Mirco
patatino59 Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Inserita: 21 maggio 2013 LM 7812 K (TO3) http://img.tarad.com/shop/o/ohomodule/img-lib/spd_20120208122219_b.JPG
mirkhard Inserita: 21 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2013 quindi mantengo il circuito identico cambiando solo il To3?
mirkhard Inserita: 22 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2013 Sto rivedendo le caratteristiche ma parliamo di una differenza di Ampere enorme. Non credo vada bene per il mio circuito. Questo circuito è basato sul fatto che per tenere costante la tensione manda piu' carico al Transistor che dissipa in calore. Per una migliore adesione servirebbe un componente che abbiama la stessa funzione del 2N3773 ma con il Case Emettitore (sempre se esiste)
patatino59 Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Inserita: 22 maggio 2013 (modificato) http://www.testecrom.../regolatore.gif Se il circuito è questo si potrebbe modificare la parte finale e metterci un PNP 2N6609 (collettore a Massa) Modificato: 22 maggio 2013 da patatino666
mirkhard Inserita: 22 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2013 ok comperato. come lo collego? Mi dai indicazioni sullo schema? grazie mille
gabri-z Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Inserita: 22 maggio 2013 Buona serra a tutti ! Voler modificare lo schema è una cosa , ma , le ragioni esposte (schizzi , positivo sull'aletta ) non mi sembrano ''le giuste'' Corto sull'aletta farebbe saltare il fusibile da 10 A e gli schizzi avrebbero lo stesso effetto sul 'desiderato transistore composto da un finale di potenza PNP-casse al negativo-e un driver NPN che può essere quello già presente'' L'unico possibile vantaggio potrebbe stare nello scambio di calore tra il transistor e dissipatore,potenzialmente migliore nel caso del PNP. Dimenticavo ,il fusibile F2 è da 10 A o da 10 mmq (senza offesa,ho visto tante di quelle cose strane...)
mirkhard Inserita: 22 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2013 il fusibile fisicamente devo vedere poi cosa ho messo. Per la cronostoria il primo l' ho bruciato sotto la pioggia e il secondo in situazioni simili. il terzo credo perché non avevo rimesso la batteria post inverno e quindi tutta l' instabilità se la é beccata lui. Per la questione del collettore direttamente sull' aletta credo sia meglio in quanto l' isolamento l' ho trovato anerito con NPN. Unico chiarimento sul circuito la base non cambia, devo solo invertire collettore emettitore?
GiRock Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Inserita: 22 maggio 2013 Allora, il collettore del BD681 lo colleghi alla base del 2N6609, poi metti una resistenza da 4k7 tra l'emettitore (che va sul positivo) e la base del 2N6609 mentre il collettore va a massa così come l'emettitore del BD681...
GiRock Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Inserita: 22 maggio 2013 Quella era l'idea semplificata per non complicarti la vita, altrimenti ci sarebbe da fare questa modifica al circuito che gestisce meglio tutta la situazione... SCHEMA
mirkhard Inserita: 16 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2013 Risolto... Perfetto funziona da circa un mese e non ho avuto anomalie
Messaggi consigliati