FabrizioPinna Inserito: 21 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 21 maggio 2013 Salve. Sto lavorando ad un progettino e mi sono trovato di fronte ad un problema che le mie scarse conoscenze non riescono a risolvere. Premetto che sto utilizzando solo pezzi di recupero. Ho un motorino di tergicristallo a 24 V(completo di riduttore) in continua (o.s.l.v. fde37-24V 12037) al quale devo riuscire regolare la velocità che deve essere molto bassa. Per alimentarlo ho recuperato il trasformatore del caricabatterie di un avvitatore a 18 V. Ho quindi recuperato il ponte di diodi per ottenere la corrente continua. La velocità ottenuta però risulta ancora troppo elevata.. Ho provato ad applicare una resistenza di circa 40ohm ma perdo un sacco di coppia e il motore non trascina il peso che dovrebbe... come faccio a ridurre la velocità e regolarla? per favore aiuto. ciao Fabrizio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2013 Messaggio N°# 7 di questa discussione http://elettronica.plcforum.it/index.php?/topic/7676-regolatore-di-velocita-per-un-motorino-12v-in-cc/ Oppure anche (per i più esperti) il messaggio N°# 4 Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabrizioPinna Inserita: 21 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2013 do un'occhiata... grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabrizioPinna Inserita: 21 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2013 Nel messaggio #7 mi è tutto chiaro tranne il simbolo proprio a fianco al motore, penso un diodo.... cos'è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2013 Pardon...la sigla è rimasta nella tastiera. E' un diodo veloce, quello usato da me reca la sigla BY229 Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabrizioPinna Inserita: 23 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2013 ah ok... ahahah.. no problem grazie mille... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 23 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2013 Prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati