Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione Circuito

matteomattia

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto per realizzare un progetto: devo collegare un minipir (rilevatore di movimento) in auto che dia un impulso ad un telefono gsm che mi segnali l'intrusione in auto.

Il punto è questo:quando alimento il sensore lui eccita il relè per un tot di secondi come se avesse rilevato un movimento facendo scattare la chiamata di allarme,dopodichè va in standby. Il mio problema è evitare solo alla prima accensione che il relè faccia partire la chiamata,altrimenti ogni volta che chiudo l'auto parte la chiamata a vuoto. Cosa posso inventarmi? ho provato con i temporizzatori,ma logicamente fanno il loro mestiere ogni qual volta gli arriva alimentazione per cui è da abortire,a me serve solo all'inserimento dell'antifurto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

potresti collegare il temporizzatore in modo che sia alimentato insieme al pir ma il contatto del temporizzatore lo metti in serie a quello del pir in modo che alla prima accensione chiuda dopo che il pir ha fatto l ' autotest. Il temporizzatore deve essere ritardato all ' eccitazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci avevo pensato.Ma il pir ha tre fili:positivo,negativo,positivo in uscita.Se metto il temporizzatore come dici tu sull'alimentazione del pir non mi cambia, in quanto appena gli arriva l'alimentazione dopo il tempo ritardato lui fa il check e mi fa eccitare il relè del telefono.

Link al commento
Condividi su altri siti

alimenti il pir e il temporizzatore tramite positivo poi imposti il tempo necessario per il test interrompendo il negativo del rele' solo del rele' che comanda il telefono cosi' si potra' eccitare solo dopo il tempo impostato

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

come e' andata matteomattia funziona non e' che e' partita la macchina al posto della chiamata "scherzo" fa piacere sapere l'evolversi della situazione potrebbe servire anche ad altri la soluzione se e' giusta :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

come e' andata matteomattia funziona non e' che e' partita la macchina al posto della chiamata "scherzo" fa piacere sapere l'evolversi della situazione potrebbe servire anche ad altri la soluzione se e' giusta

Ci scusiamo per il protrarsi dello sciopero dei "segni di interpunzione", il servizio riprendera' quanto prima... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti