Massimo Bernardi Inserito: 31 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 31 maggio 2006 Buongiorno a tutti.Una domanda semplice semplice:Ma è possibile dai dati di sistema letti online risalire alla configurazione HW COMPLETA (cioè anche con i collegamenti di rete PTP, ethernet ecc) oppure no?Mi spiego meglio.Un cliente mi ha chiesto di apportare delle modifiche a una macchina già presente nell'impianto e fin qui nessun problema, ho caricato l'hw nel PG, mi sono scaricato il programma e ho fatto le modifiche che mi erano state chieste (di avere il sw dal programmatore originale non se ne parla nemmeno, la ditta è fallita 3 anni fa), però ora sorge il problema. Mi è stato chiesto di aggiungere una scheda di uscite digitali, e se provo a mettermi online con l'hardware S7 mi dice che la configurazione HW online e quella progettata sono differenti. Quindi la mia paura che dopo aver trasferito l'hardware modificato da me la macchina non faccia più tutto quello che deve fare si fa sempre più forte. Ho controllato le schede,la CPU e gli I/O remotati. Sono sicuramente corretti (anche perchè sono stati configurati scaricando l'HW direttamente dal PLC), ma qui sorge il problema: Se faccio il "confronta blocchi" lo step7 mi rileva differenze nei dati di sistema. Quindi (correggetemi se sbaglio) i dati di sistema che dovrebbero essere una sorta di HW+Configurazione di rete "compilati" non sono corretti . La macchina non è complicatissima ma l'hardware è abbastanza complesso (sicuramente esagerato per la macchina che gestisce.... chissà perchè la ditta è fallita??), la CPU è una 414-2-dp (con I/O remotato) con una CP443-1 (ind ethernet per la supervisione) e una CP441-2 (comunicazione PtP) e quindi visto che (guarda caso) l'impianto non può fermarsi nemmeno un istante mi piacerebbe essere sicuro dell'HW (e sporattutto dei collegamenti di rete) che vado a trasferire.Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?Grazie in anticipoMassimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 31 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2006 (modificato) Non so per S7-400, ma con S7-300 credo che tu possa usare una scheda di uscite digitali anche se non l'hai inserita in configurazione hardware.Puoi provare a inserire la scheda e a settare una uscita (usando l'indirizzamento di default), guarda se si accende il led corrispondente.I dati di sistema (la VALIGETTA) sono HW + configurazione di rete + eventuali altre cose.Ad es. possono contenere i dati di parametrizzazione di una scheda assi FM353 o parametri vari di altre schede..... (se fai DOPPIO CLICK sulla valigetta ti fa vedere tutti i blocchi che contiene e chi li ha generati)Condivido comunque la tua paura di impallare il tutto....Ciao, Emanuele Modificato: 31 maggio 2006 da emanuele.croci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 31 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2006 (modificato) Ma è possibile dai dati di sistema letti online risalire alla configurazione HW COMPLETA (cioè anche con i collegamenti di rete PTP, ethernet ecc) oppure no?Allora, se tu non possiedi il file programma sorgente, devi fare un upload Station.Una volta salvato il file, apri il HW configuration per il rack del PLC. Facendo doppio click sulla CPU , DP , CP443-1, CP441-1, etc , vedrai nei properties box i settaggi riguardanti per ognuna scheda.Ad esempio per la CP443-1 , il IP address,subnet mask..etc.Quindi, in teoria se tu aggiungi un nuovo oggetto, clickando sul prossimo slot libero del rack, non dovresti avere problemi. Poi dalle properties ricavi l'indirizzo offset dato dal sistema per default per quella nuova scheda output.Una volta salvato il nuovo HW config. fai un download verso il PLC. Mi è stato chiesto di aggiungere una scheda di uscite digitali, e se provo a mettermi online con l'hardware S7 mi dice che la configurazione HW online e quella progettata sono differenti.Quando, dopo aver fatto la modifica o prima dopo avere fatto l'upload station. Quindi la mia paura che dopo aver trasferito l'hardware modificato da me la macchina non faccia più tutto quello che deve fare si fa sempre più forte.In una simile situazione d'insicurezza nel quale dovevvo portare delle modifiche a un vecchio sistema PLC della B&R, ho deciso per l'acquisto di una seconda CPU. Allora per essere al 100% sicuro di non fare svagli del tipo "come mai, prima funzionava ed ora non piu', eppure sembrava tutto a posto...." ho eseguito le modifiche sulla seconda CPU tenendo buona la prima...... Poi alla fine, la seconda CPU e diventata di scorta. Lo so, devi tirare fuori degli soldi, ma il prezzo e' niente in confronto se dovevva pagare per danni al fermo di produzione Good luck Modificato: 31 maggio 2006 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 31 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2006 In una simile situazione d'insicurezza nel quale dovevvo portare delle modifiche a un vecchio sistema PLC della B&R, ho deciso per l'acquisto di una seconda CPUIn questo caso c'è un problema: trattandosi di un S7-400 la batteria tempone, se non erro, non è sulla cpu, ma sull'alimentatore. Se togli la cpu perdi quello che c'è in RAM.Seguendo tutti gli altri consigli di Savino non dovresti avere problemi, salvo l'impossibilità di vedere e modificare la configurazione di schede particolari se non hai installato il relativo software. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 31 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2006 (modificato) In questo caso c'è un problema: trattandosi di un S7-400 la batteria tempone, se non erro, non è sulla cpu, ma sull'alimentatore. Se togli la cpu perdi quello che c'è in RAM.Si', ti ringrazio per la tua segnalazione. Tuttavia, per back up permanentemente il programma utente senza altri tipi di back up esterni usi la Flash Card. Su questa, a parte tutti i blocchi OBs,FCs,FBs,DBs puoi addirittura salvare la data di sistema, il S7 project piu' altri settings.....salvo l'impossibilità di vedere e modificare la configurazione di schede particolari se non hai installato il relativo software.Ovvio... Modificato: 31 maggio 2006 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati