albatros1993 Inserito: 26 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 26 maggio 2013 salve a tutti,mi servirebbe realizzare un circuito che collegato al display hd44780 mi verifichi la temperatura ambientale e quindi il corretto funzionamento della termocoppia...come potrei realizzarlo? graziess Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2013 (modificato) Ti serve un PIC con ADC incorporato ed una sonda LM35, se cerchi in rete ne trovi a bizzeffe, altre vie analogiche complicherebbero solamente il circuito solo per pilotare il display... Modificato: 26 maggio 2013 da GiRock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros1993 Inserita: 26 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2013 no devo utilizzare una termocoppia....mi serve per verificarne il corretto funzionamento anche solo rilevando la temperatura ambientale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 27 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2013 forse conviene inserire un convertitore T.C./Volt e spedire i volt al display, non dici però che tipo di segnale di misura accetta in ingresso il display e che tipo di termocoppia hai disponibile. i convertitori già fatti ti risolvono i problemi di compatibilità tra i segnali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 27 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2013 non avevo notato che il tipo di termocoppia K lo avevi inserito nel titolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros1993 Inserita: 27 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2013 si termocoppia tipo k....mi servirebbe collegarlo al display per rilevare temperatura ambientale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 28 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2013 Sì ma in ogni caso l'HD44870 è solo un display con un proprio "protocollo" e ti serve in ogni caso un microprocessore per fargli visualizzare qualcosa di "leggibile" ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikiki Inserita: 31 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2013 Esatto. Riassumendo ti serve un circuito con una parte analogica per amplificare/trattare il segnale fornito dalla termocoppia, e una parte digitale (un micro dotato di convertitore A/D) che misura il dato e lo riporta sul display. Se non sbaglio esistono anche dei normali tester anche piuttosto economici che sono dotati di ingresso termocoppia per misurare temperature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 31 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2013 io che lavoro in fonderia ho davanti agli occhi il display che vuoi tu e in un pezzo unico c'é dentro tutto. Li si che puoi entrare diretto con la termocopia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati