albatros1993 Inserito: 26 maggio 2013 Segnala Inserito: 26 maggio 2013 salve a tutti,mi servirebbe realizzare un circuito che collegato al display hd44780 mi verifichi la temperatura ambientale e quindi il corretto funzionamento della termocoppia...come potrei realizzarlo? graziess
GiRock Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Inserita: 26 maggio 2013 (modificato) Ti serve un PIC con ADC incorporato ed una sonda LM35, se cerchi in rete ne trovi a bizzeffe, altre vie analogiche complicherebbero solamente il circuito solo per pilotare il display... Modificato: 26 maggio 2013 da GiRock
albatros1993 Inserita: 26 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2013 no devo utilizzare una termocoppia....mi serve per verificarne il corretto funzionamento anche solo rilevando la temperatura ambientale...
Adelino Rossi Inserita: 27 maggio 2013 Segnala Inserita: 27 maggio 2013 forse conviene inserire un convertitore T.C./Volt e spedire i volt al display, non dici però che tipo di segnale di misura accetta in ingresso il display e che tipo di termocoppia hai disponibile. i convertitori già fatti ti risolvono i problemi di compatibilità tra i segnali.
Adelino Rossi Inserita: 27 maggio 2013 Segnala Inserita: 27 maggio 2013 non avevo notato che il tipo di termocoppia K lo avevi inserito nel titolo
albatros1993 Inserita: 27 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2013 si termocoppia tipo k....mi servirebbe collegarlo al display per rilevare temperatura ambientale...
tesla88 Inserita: 28 maggio 2013 Segnala Inserita: 28 maggio 2013 Sì ma in ogni caso l'HD44870 è solo un display con un proprio "protocollo" e ti serve in ogni caso un microprocessore per fargli visualizzare qualcosa di "leggibile" ...
Nikiki Inserita: 31 maggio 2013 Segnala Inserita: 31 maggio 2013 Esatto. Riassumendo ti serve un circuito con una parte analogica per amplificare/trattare il segnale fornito dalla termocoppia, e una parte digitale (un micro dotato di convertitore A/D) che misura il dato e lo riporta sul display. Se non sbaglio esistono anche dei normali tester anche piuttosto economici che sono dotati di ingresso termocoppia per misurare temperature.
Omissam74 Inserita: 31 maggio 2013 Segnala Inserita: 31 maggio 2013 io che lavoro in fonderia ho davanti agli occhi il display che vuoi tu e in un pezzo unico c'é dentro tutto. Li si che puoi entrare diretto con la termocopia.
Messaggi consigliati