Vai al contenuto
PLC Forum

Misurare Termocoppia Tipo K Con Display Hd44780

albatros1993

Messaggi consigliati

salve a tutti,mi servirebbe realizzare un circuito che collegato al display hd44780 mi verifichi la temperatura ambientale e quindi il corretto funzionamento della termocoppia...come potrei realizzarlo?

graziess

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve un PIC con ADC incorporato ed una sonda LM35, se cerchi in rete ne trovi a bizzeffe, altre vie analogiche complicherebbero solamente il circuito solo per pilotare il display...

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

no devo utilizzare una termocoppia....mi serve per verificarne il corretto funzionamento anche solo rilevando la temperatura ambientale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

forse conviene inserire un convertitore T.C./Volt e spedire i volt al display, non dici però che tipo di segnale di misura accetta

in ingresso il display e che tipo di termocoppia hai disponibile. i convertitori già fatti ti risolvono i problemi di compatibilità tra i segnali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma in ogni caso l'HD44870 è solo un display con un proprio "protocollo" e ti serve in ogni caso un microprocessore per fargli visualizzare qualcosa di "leggibile" ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Riassumendo ti serve un circuito con una parte analogica per amplificare/trattare il segnale fornito dalla termocoppia, e una parte digitale (un micro dotato di convertitore A/D) che misura il dato e lo riporta sul display.

Se non sbaglio esistono anche dei normali tester anche piuttosto economici che sono dotati di ingresso termocoppia per misurare temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

io che lavoro in fonderia ho davanti agli occhi il display che vuoi tu e in un pezzo unico c'é dentro tutto. Li si che puoi entrare diretto con la termocopia.

Link al commento
Condividi su altri siti