Vai al contenuto
PLC Forum

Misurare Termocoppia Tipo K Con Display Hd44780

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,mi servirebbe realizzare un circuito che collegato al display hd44780 mi verifichi la temperatura ambientale e quindi il corretto funzionamento della termocoppia...come potrei realizzarlo?

graziess

Inserita: (modificato)

Ti serve un PIC con ADC incorporato ed una sonda LM35, se cerchi in rete ne trovi a bizzeffe, altre vie analogiche complicherebbero solamente il circuito solo per pilotare il display...

Modificato: da GiRock
Inserita:

no devo utilizzare una termocoppia....mi serve per verificarne il corretto funzionamento anche solo rilevando la temperatura ambientale...

Adelino Rossi
Inserita:

forse conviene inserire un convertitore T.C./Volt e spedire i volt al display, non dici però che tipo di segnale di misura accetta

in ingresso il display e che tipo di termocoppia hai disponibile. i convertitori già fatti ti risolvono i problemi di compatibilità tra i segnali.

Adelino Rossi
Inserita:

non avevo notato che il tipo di termocoppia K lo avevi inserito nel titolo

Inserita:

si termocoppia tipo k....mi servirebbe collegarlo al display per rilevare temperatura ambientale...

Inserita:

Sì ma in ogni caso l'HD44870 è solo un display con un proprio "protocollo" e ti serve in ogni caso un microprocessore per fargli visualizzare qualcosa di "leggibile" ...

Inserita:

Esatto.

Riassumendo ti serve un circuito con una parte analogica per amplificare/trattare il segnale fornito dalla termocoppia, e una parte digitale (un micro dotato di convertitore A/D) che misura il dato e lo riporta sul display.

Se non sbaglio esistono anche dei normali tester anche piuttosto economici che sono dotati di ingresso termocoppia per misurare temperature.

Inserita:

io che lavoro in fonderia ho davanti agli occhi il display che vuoi tu e in un pezzo unico c'é dentro tutto. Li si che puoi entrare diretto con la termocopia.