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Tapis Roulant Il Motore Parte Solo Per Pochi Secondi


motronic80

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Ciao a tutti,ho un tapis roulant Marca: pro Form;MOD: 500zlt; Che mi dà il seguente problema:premendo il pulsante start il motore non inizia subito la rotazione ma si inchioda su se stesso senza girare nè a destra nè a sinistra,fin quando la scheda non toglie l'alimentazione ed esso fa qualche giro.

Premetto che ho provato il motore con una batteria da 12volt e sembra girare bene senza problemi,ho misurato gli ohm sui fili Rosso & Nero ed rilevo circa 0,8 ohm(é corretto?).

Non so ma ho puntato il dito verso il motore,solo che non so come poterlo controllare bene.

Grazie a tutti.

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Ciao e grazie,ma fa niente se la misuro a vuoto,cioè senza il motore collegato? perchè come dicevo se collego il motore subito la scheda toglie tensione senza farlo più ripartire fino al successivo reset.

Ma in particolare cosa dovrei controllare del modulo di potenza?

Ah un'altra cosa prima che succedeva ciò ho notato abbassamenti di tensione:

Grazie

Modificato: da motronic80
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  • 2 weeks later...

se il display ti da errore 1 e il motore andato o la scheda vedi se il motore e dotato di spazzole e controllale io ho riparato un tapirulan il motore partiva a bassi giri appena aumentavo un po' si bloccava risolto con l'avvolgimento rifatto 120€ comunque il motore lo puoi provare a parte se riesci in corrente continua ciao. fammi sapere se ci salti fuori.

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Ciao A tutti!

Agoman ho controllato le spazzole e sembrano buone,poi ho provato il motore con una batteria da moto per verificare se si inchiodava ma ho appurato che gira senza problemi,quindi non sò,se il problema sotto tua correzione sia il motore.

Grazie

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ciao in realta' la prova che hai eseguito non e' indicativa al 100%.

prova a smontare il motore e a staccare i due fili di alimentazione del motore dalla scheda

poi metti i due fili in corto tra di loro

e ruota a mano il motore

dovresti sentire una resistenza provocata dai magneti del motore

se non vedi resistenza il motore e' smagnetizzato

scusa ma che tensione misuravi sui fili di alimentazione del motore (col motore scollegato)?

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Ciao Gaetanus grazie mille e scusami se rispondo solo ora,ho fatto la prova che mi hai indicato mettendo in corto il motore ma non avverto quella resistenza che mi dicevi quindi ?

Sulla scheda dove va attaccato il motore misuro 180 volt per qualche secondo,cioè fino a quando il motore non si inchiodava.

Scusami ancora, ma se il motore fosse smagnetizzato mica dovrebbe girare con la batteria?

Grazie

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ma se il motore fosse smagnetizzato mica dovrebbe girare con la batteria?

Se il motore è smagnetizzato gira a vuoto, ma appena trova una piccola resistenza si blocca perchè non ha coppia.

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Grazie mille guru Livio!

Avrei da chiedere un tuo parere in merito ad una prova che vorrei effettuare:Collego il motore alla batteria tenendolo con una mano, quale dovrebbe essereil suo comportamento per verificare la smagnetizzazione?

Grazie mille ancora a tutti.

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Non frenarlo con una mano, ma fai frizione sull'albero con un asse di legno!

Se è nel pieno possesso delle sue facolatà magnetiche rischi di slogarti il polso. :wacko:

Se è smagnetizzato vedrai la corrente assorbita aumentare, ma il motore non si muove.

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Mirko Ceronti
Se è smagnetizzato vedrai la corrente assorbita aumentare, ma il motore non si muove

Occhio però poi, a non mollarlo nel caso risultasse smagnetizzato, ma spegnilo prima di togliergli la coppia antagonista.

Altrimenti lo vedrai "frombolare" a velocità supersonica :o

Saluti

Mirko

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Allora carissimi ho collegato il motore alla batteria da 12 volt,ma il motore ha poca forza ,quindi mi chiedo se è possibile che dipenda dal voltaggio ridotto oppure dalla smagnetizzazione del motore?

Grazie

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La tensione determina solo la velocità.

la coppia motrice (forza) è determinata dalla corrente assorbita. Se i magneti del campo sono smagnetizzati, manca il campo, quindi il motore non ha coppia anche se riesce ad assorbire la corrente nominale.

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Ho avuto problema simile, e avendo 2 tappeti uguali ho smontato i pezzi da una parte e messi dall'altra e il problema persisteva...l'unica cosa non sostituita era il motore quindi...io (SN) = sono a favore del motore guasto

Modificato: da Mirko Ceronti
Correzione di un verbo scritto in stile SMS vietato dal regolamento
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Scusatemi per l'abbreviazione. Comunque se e' cinese ti conviene far fare l'avvolgimento oppure c'e' un sito di ricambi specializzati questa e' la mail csitaly@iconeurope.com vedi se hanno anche i ricambi per il tuo. Sono pignoli vogliono marca modello e codice del ricambio

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Grazie Tony ho visto il sito,ma prima vorrei chiedere se è possibile fare una prova con la scheda di un tapis roulant che monta un motore da 1,75 hp contro i 2,25 del motore in questione,cioè vorrei montarlo per vedere se mi da lo stesso difetto.

Grazie

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  • 3 weeks later...

Comunque ci tenevo ad aggiornarvi,infatti ho trovato un tapis roulant uguale ed allora la prima cosa che ho provato è il motore CHE è OK!!!!

ALLORA HO PROVATO LA SCHEDA ED APPENA HA FATTO PARTIRE IL MOTORE track GIU IL MAGNETOTERMICO!

QUINDI CARI AMICI HO CAPITO CHE LA SCHEDA HA UN PROBLEMINO.

QUALCHE CONSIGLIO?

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