motronic80 Inserito: 26 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 26 maggio 2013 Ciao a tutti,ho un tapis roulant Marca: pro Form;MOD: 500zlt; Che mi dà il seguente problema:premendo il pulsante start il motore non inizia subito la rotazione ma si inchioda su se stesso senza girare nè a destra nè a sinistra,fin quando la scheda non toglie l'alimentazione ed esso fa qualche giro. Premetto che ho provato il motore con una batteria da 12volt e sembra girare bene senza problemi,ho misurato gli ohm sui fili Rosso & Nero ed rilevo circa 0,8 ohm(é corretto?). Non so ma ho puntato il dito verso il motore,solo che non so come poterlo controllare bene. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2013 sarà la scheda di Potenza che non sta lavorando bene, controlla le tensioni on uscita Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motronic80 Inserita: 27 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2013 (modificato) Ciao e grazie,ma fa niente se la misuro a vuoto,cioè senza il motore collegato? perchè come dicevo se collego il motore subito la scheda toglie tensione senza farlo più ripartire fino al successivo reset. Ma in particolare cosa dovrei controllare del modulo di potenza? Ah un'altra cosa prima che succedeva ciò ho notato abbassamenti di tensione: Grazie Modificato: 27 maggio 2013 da motronic80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 27 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2013 devi controllare diodi e mos o igbt non so cosa monta , e gli elettrolitici Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motronic80 Inserita: 27 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2013 Grazie,prima possibile ti posto una foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motronic80 Inserita: 9 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2013 Ciao Giu89,finalmente posso postare le foto della scheda in questione: http://img801.imageshack.us/img801/3883/dsc00731jl.jpg http://img843.imageshack.us/img843/5721/dsc00732p.jpg http://img407.imageshack.us/img407/6475/dsc00733xj.jpg http://img585.imageshack.us/img585/9504/dsc00734go.jpg. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 10 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2013 controlla i componenti che sono avvitati sull aletta e i diodi sulla scheda...e prova pure i relay Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 12 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2013 se il display ti da errore 1 e il motore andato o la scheda vedi se il motore e dotato di spazzole e controllale io ho riparato un tapirulan il motore partiva a bassi giri appena aumentavo un po' si bloccava risolto con l'avvolgimento rifatto 120€ comunque il motore lo puoi provare a parte se riesci in corrente continua ciao. fammi sapere se ci salti fuori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 14 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2013 risolto con l'avvolgimento rifatto 120€ mah non so se ci spenderei soldi su questo tipo di motori cinesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motronic80 Inserita: 15 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2013 Ciao A tutti! Agoman ho controllato le spazzole e sembrano buone,poi ho provato il motore con una batteria da moto per verificare se si inchiodava ma ho appurato che gira senza problemi,quindi non sò,se il problema sotto tua correzione sia il motore. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 22 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2013 ciao in realta' la prova che hai eseguito non e' indicativa al 100%. prova a smontare il motore e a staccare i due fili di alimentazione del motore dalla scheda poi metti i due fili in corto tra di loro e ruota a mano il motore dovresti sentire una resistenza provocata dai magneti del motore se non vedi resistenza il motore e' smagnetizzato scusa ma che tensione misuravi sui fili di alimentazione del motore (col motore scollegato)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motronic80 Inserita: 24 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2013 Ciao Gaetanus grazie mille e scusami se rispondo solo ora,ho fatto la prova che mi hai indicato mettendo in corto il motore ma non avverto quella resistenza che mi dicevi quindi ? Sulla scheda dove va attaccato il motore misuro 180 volt per qualche secondo,cioè fino a quando il motore non si inchiodava. Scusami ancora, ma se il motore fosse smagnetizzato mica dovrebbe girare con la batteria? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2013 ma se il motore fosse smagnetizzato mica dovrebbe girare con la batteria? Se il motore è smagnetizzato gira a vuoto, ma appena trova una piccola resistenza si blocca perchè non ha coppia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motronic80 Inserita: 25 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2013 Grazie mille guru Livio! Avrei da chiedere un tuo parere in merito ad una prova che vorrei effettuare:Collego il motore alla batteria tenendolo con una mano, quale dovrebbe essereil suo comportamento per verificare la smagnetizzazione? Grazie mille ancora a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2013 Non frenarlo con una mano, ma fai frizione sull'albero con un asse di legno! Se è nel pieno possesso delle sue facolatà magnetiche rischi di slogarti il polso. Se è smagnetizzato vedrai la corrente assorbita aumentare, ma il motore non si muove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 26 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2013 Se è smagnetizzato vedrai la corrente assorbita aumentare, ma il motore non si muove Occhio però poi, a non mollarlo nel caso risultasse smagnetizzato, ma spegnilo prima di togliergli la coppia antagonista. Altrimenti lo vedrai "frombolare" a velocità supersonica Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2013 Si mi ero dimenticato la raccomandazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motronic80 Inserita: 26 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2013 Grazie mille,con voi si prendono lezioni in allegria! Vi terrò informati...... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motronic80 Inserita: 28 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2013 Allora carissimi ho collegato il motore alla batteria da 12 volt,ma il motore ha poca forza ,quindi mi chiedo se è possibile che dipenda dal voltaggio ridotto oppure dalla smagnetizzazione del motore? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2013 La tensione determina solo la velocità. la coppia motrice (forza) è determinata dalla corrente assorbita. Se i magneti del campo sono smagnetizzati, manca il campo, quindi il motore non ha coppia anche se riesce ad assorbire la corrente nominale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tonydamato Inserita: 4 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2013 (modificato) Ho avuto problema simile, e avendo 2 tappeti uguali ho smontato i pezzi da una parte e messi dall'altra e il problema persisteva...l'unica cosa non sostituita era il motore quindi...io (SN) = sono a favore del motore guasto Modificato: 4 luglio 2013 da Mirko Ceronti Correzione di un verbo scritto in stile SMS vietato dal regolamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motronic80 Inserita: 6 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2013 Grazie Tony,ti chiedo se per piacere potresti indicarmi ove poter reperire il motore. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tonydamato Inserita: 6 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2013 Scusatemi per l'abbreviazione. Comunque se e' cinese ti conviene far fare l'avvolgimento oppure c'e' un sito di ricambi specializzati questa e' la mail csitaly@iconeurope.com vedi se hanno anche i ricambi per il tuo. Sono pignoli vogliono marca modello e codice del ricambio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motronic80 Inserita: 7 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2013 Grazie Tony ho visto il sito,ma prima vorrei chiedere se è possibile fare una prova con la scheda di un tapis roulant che monta un motore da 1,75 hp contro i 2,25 del motore in questione,cioè vorrei montarlo per vedere se mi da lo stesso difetto. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motronic80 Inserita: 28 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2013 Comunque ci tenevo ad aggiornarvi,infatti ho trovato un tapis roulant uguale ed allora la prima cosa che ho provato è il motore CHE è OK!!!! ALLORA HO PROVATO LA SCHEDA ED APPENA HA FATTO PARTIRE IL MOTORE track GIU IL MAGNETOTERMICO! QUINDI CARI AMICI HO CAPITO CHE LA SCHEDA HA UN PROBLEMINO. QUALCHE CONSIGLIO? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati