osualdella Inserito: 31 maggio 2006 Segnala Inserito: 31 maggio 2006 Salve a tutti,ho alcune domande da porvi in merito alla gestione della velocita negli inverter attraverso le cpu siemens 200. Da quanto ho capito esistono quattro modi per "dare" un riferimento di velocità:1) Protocollo USS2) Generatore PWM3) Riferimento analogico4) Uscita ad impulsi PTO ( almeno cosi mi è stato detto.)Inizio ora con le domande.1) Tenendo presente che non ho molta esperienza quale di questa è la più adatta per iniziare?2) Esistono degli esempi (vedi tipps&tricks) in cui si utilizzi un riferimento analogico "creato" dal PLC per eseguire ad esempio un profilo trapezioidale? 3)Mi è stato detto che utilizzando la PTO che è una funzione nata per il comando dei motori passo passo, si può comandare anche un inverter. Ovvero bisogna "convertire" il treno d'impulsi in un riferimento analogico,cosi facendo otterremo un vero profilo di movimento(utilizzando l'assistente di posizionamento). Voi mi confermate tutto ciò????Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una risposta. Buona serata.
pbono Inserita: 31 maggio 2006 Segnala Inserita: 31 maggio 2006 Ciao!Il generatore di impulsi è nato per la gestione di motori passo passo, va benissimo per controllare sevomotori brusless a patto che il drive possa essere controllato ad impulsi.Per controllare in inverter , che di solito ha solamente un ingresso analogico 0-10V è preferibile utilizzare l'uscite analogiche previste per S7200. Il controllo USS va benissimo utilizzando la comunicazione RS485 tra PLC e inverter.Gli altri sistemi con convertitori digitali analogici tra PLC e inverter li lascierei stare.Su inverter utilizzo di solito il controllo con le analogiche e per le rampe di accelerazione/decelerazione utilizzo quelle dell'inverter. Se si deve fare un controllo in posizione è indispensabile utilizzare un buon inverter vettoriale, o passare a servomotori.buona fortuna!
osualdella Inserita: 1 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2006 Ciao, di fortuna ce ne vuole sempre..... comunque grazie a PBONO della tempestivita nella risposta.Mi dicevi che per le rampe di accelerazione utilizzi quella dell'inverter, ma è fattibile crearsela con il PLC??Ad esempio generare una sequenza di impulsi, contarli con un contatore, e trasferirli su una uscita analgica con un MOW_W??Ciao e buon lavoro!
pbono Inserita: 2 giugno 2006 Segnala Inserita: 2 giugno 2006 Forse converrebbe incrementare/decrementare semplicemente con ADD_I o SUB_I la "MOV_W" del valore analogico.Lo puoi fare a tempo con un timer o con la scansione del clock del PLC con (SM0.6) risparmierai cosi tempo prezioso di eleborazione del PLC.NOTA: se utilizzi la SM0.6 ciclo di clock fa attenzione a non attivare sottoprogrammi o funzioni che allungano il tempo di esecuzione del PLC durante l'esecuzione della rampa.Vedi il tempo di esecuzione mel menù CPU/informazione con il PC online con il PLC.ciao
osualdella Inserita: 5 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2006 Ciao,ho provato come mi hai suggerito tu, e funziona molto bene. Inoltre per generare una rampa, ho provato anche con gli interrupt a tempo, ovvero ho impostato un interrupt di 2ms, e nella routine di servizio dell'interrupt con un INC_W O DEC_W, vado a variare il valore in "tempo reale" della rampa.Inoltre per ricollegarmi al problema di creare una rampa analogica partendo da un treno d'impulsi, ho trovato un esempio della siemens, in cui per far capire come configurare la PTO, l'uscita Q0.0 che "genera" il treno d'impulsi, viene mandata all'ingresso di un contatore veloce. Pensavo di fare la stessa cosa ed utilizzare il valore attuale di conteggio, come valore real della rampa. Secondo te è fattibile oppure mi sto solo arrampicando sugli specchi??Ciao e grazie!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora