Vai al contenuto
PLC Forum

Generatori Impulsi In Microwin S7-200

osualdella

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho alcune domande da porvi in merito alla gestione della velocita negli inverter attraverso le cpu siemens 200. Da quanto ho capito esistono quattro modi per "dare" un riferimento di velocità:

1) Protocollo USS

2) Generatore PWM

3) Riferimento analogico

4) Uscita ad impulsi PTO ( almeno cosi mi è stato detto.)

Inizio ora con le domande.

1) Tenendo presente che non ho molta esperienza quale di questa è la più adatta per iniziare?

2) Esistono degli esempi (vedi tipps&tricks) in cui si utilizzi un riferimento analogico "creato" dal PLC per eseguire ad esempio un profilo trapezioidale?

3)Mi è stato detto che utilizzando la PTO che è una funzione nata per il comando dei motori passo passo, si può comandare anche un inverter. Ovvero bisogna "convertire" il treno d'impulsi in un riferimento analogico,

cosi facendo otterremo un vero profilo di movimento(utilizzando l'assistente di posizionamento). Voi mi confermate tutto ciò????

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una risposta. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Il generatore di impulsi è nato per la gestione di motori passo passo, va benissimo per controllare sevomotori brusless a patto che il drive possa essere controllato ad impulsi.

Per controllare in inverter , che di solito ha solamente un ingresso analogico 0-10V è preferibile utilizzare l'uscite analogiche previste per S7200.

Il controllo USS va benissimo utilizzando la comunicazione RS485 tra PLC e inverter.

Gli altri sistemi con convertitori digitali analogici tra PLC e inverter li lascierei stare.

Su inverter utilizzo di solito il controllo con le analogiche e per le rampe di accelerazione/decelerazione utilizzo quelle dell'inverter.

Se si deve fare un controllo in posizione è indispensabile utilizzare un buon inverter vettoriale, o passare a servomotori.

buona fortuna!

Link al commento