Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Bump Su Casse All'Accensione E Spengimento Microfono

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema riguardo un microfono Phanton EMG-500P. Il mio cliente ha voluto un semplicissimo interruttore ON/OFF per accenderlo e spengerlo. Il problema è che ad ogni azione ON/OFF si sente un tump nelle casse (casse alimentate tramite una presa 230V e nelle quali arriva un segnale da un mixer tramite connettore xlr, anche il microfono è collegato sullo stesso mixer con lo stesso tipo di connettore). Vorrei sapere precisamente da cosa può dipendere e inoltre se esiste un circuito ( anche da costruire) per eliminare questo difetto. Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

Inserita:
il mio cliente ha voluto un semplicissimo interruttore ON/OFF

Che quindi è stato aggiunto sul cavo del microfono ? E cosa va ad interrompere ?

I microfoni con interruttore integrato vanno a tagliare i fili che dalla capsula vanno al XLR , o meglio vanno al trasformatore interno al microfono che bilancia il segnale (almeno per quanto riguarda il 90% dei dinamici)

Tu hai un MIC che usa la phantom , ovvero una tensione +48V che viaggia sugli stessi fili del segnale , se con l'interruttore tagli il segnale , tagli anche la phantom quindi ad ogni accensione mandi il 48V al microfono e ad ogni apertura togli questo 48V , da quì il rumore , nota che anche un microfono senza phantom un minimo di rumore lo fa quando viene acceso/spento , ma nel tuo caso è davvero un botto!

La soluzione più rapida ma andrebbe testata , è un diodo in parallelo all'interruttore , in modo da lasciare la phantom al microfono e abbattere solo il segnale ...

Inserita:

Grazie Tesla, con l'interruttore ho provato prima ad interrompere il filo collegato al pin 2 dell' XLR che dovrebbe essere il ritorno del segnale verso la consolledi e così faceva un bel botto, poi ho provatoa chiudere i pin 2-3 e così c'è sempre il botto ma più piccolo. Cosa ne pensi se facessi un circuito che alimenta il microfono sui pin 1-3 e il segnale lo chiudo con un ritardo?

Inserita:

Allora , in teoria se la memoria non mi inganna la tensione phantom +48V la dovresti avere sia sul (2) che sul (3) rispetto al Gnd (1), però conviene che verifichi...

Se così fosse ti basterebbe un interruttore con 2 contatti che interrompe sia il 2 che il 3 , entrambi i contatti devono avere in parallelo un diodo ciascuno , i diodi avranno anodo verso il mixer e catodo verso mic

Aprendo l'interruttore , il MIC resta alimentato dalla phantom ma il segnale non riesce a passare dai diodi e quindi dovrebbe risultare muto.

Prova...

Inserita:

Grazie ancor amico. Appena torno dal cliente provo a seguire il tuo consiglio, ti farò sapere. Ciao

Inserita:

Allora , in teoria se la memoria non mi inganna la tensione phantom +48V la dovresti avere sia sul (2) che sul (3) rispetto al Gnd (1), però conviene che verifichi...

Se così fosse ti basterebbe un interruttore con 2 contatti che interrompe sia il 2 che il 3 , entrambi i contatti devono avere in parallelo un diodo ciascuno , i diodi avranno anodo verso il mixer e catodo verso mic

Aprendo l'interruttore , il MIC resta alimentato dalla phantom ma il segnale non riesce a passare dai diodi e quindi dovrebbe risultare muto.

Prova...