agoman Inserito: 27 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 27 maggio 2013 ribuonasera oggi mi ha chiamato un mio amico dicendomi di voler mettere una barra led ad alta intesita' luminosa su una moto che non a pila accensione a pedale mi ha detto che vorrebbe alimentare il tutto sfruttando la tensione alternata di uscita bibbina mi ha detto anche che al massimo di giri la tensione ac sale a circa 60 volt io gli avevo proposto di fare un regolatore di tensione con un 7812 ponte di diodi e condensatore poi mi e venuto un dubbio che i 7812 possono essere alimentati con una tensione che non supera i 35 volt quindi ho pensato di mettere un diodo zener bello tosto di potenza da 24 volt o meno in uscita del ponte di diodi con una resistenza di caduta corrente prima del 7812 volevo sapere se il proggettino e fattibile asp al solito dritta :-) grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 28 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2013 (modificato) Il solito problema: riduttore lineare= CALORE, riduttore switching: COMPLICATO C'è poi da considerare che l'alternatore sarà sicuramente calcolato per essere appena sufficiente alle esigenze elettriche del mezzo. Vi ricordate le prime moto con le frecce? Lampeggiavano A TURNO ! Conviene trovare il posto ad una batteria al piombo da antifurto e caricarla con un regolatore switching che accetti ampie escursioni in ingresso. Mirko,please do it again... Modificato: 28 maggio 2013 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 28 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2013 ciao patatino per una sola barrettina di led? mica ce tutto questo assorbimento che produce sto calore saranno una ventina di led si e no o il problema e all'ingresso per la tensione che da la bobina non ho capito bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 28 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2013 C'è poi da considerare che l'alternatore sarà sicuramente calcolato per essere appena sufficiente alle esigenze elettriche del mezzo. alternatore?!??! Diciamo modesto volano-magnete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 28 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2013 Buona sera a tutti! Hi is comming !(almeno spero) Al posto di un regolatore di tensione , credo che convenga un generatore di corrente costante , quella dei LED. Se avanza , li farà accendere , se no ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 28 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2013 (modificato) infatti volano magnete com ho trovato questo circuito varrebbe la pena a provarlo a costruire tanto sono 4 componenti in croce se va' vi faccio sapere http://img689.images...62/motoreg4.gif Modificato: 28 maggio 2013 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 4 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2013 nessun aiuto? provero' a farlo speriamo non sia un circuito farlocco buonasera a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 7 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2013 (modificato) Ho provato a costruirlo, ma ho due problemi 1) Il potenziometro non regola una cippa, 2) In uscita misuro corrente alternata. Non dovrebbe darmi questo circuito un' uscita in continua? Come mai ? Cosi' io ho alimentato il circuito con un trafo perchè mi dava un' uscita di circa 40 volt; qualcuno sa spiegarmi il motivo ? Rifaro' su un'altra scheda il circuito, non vorrei aver sbagliato qualcosa, dato che ne ho usata una in dimensioni molto ristrette. Ne faro' una piu' grande, aspetto risposte Modificato: 7 giugno 2013 da Mirko Ceronti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 7 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2013 hai postato un circuito preso da un sito , sul sito sarà spiegato a cosa serve , dovresti almeno mettere il link al sito . Comunque quel circuito se non ho visto male , in uscita da corrente alternata . . . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 7 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2013 Non ha visto male niente. E alternata la tensione in uscita , solo la parte di controllo lavora in continua (o quasi ) Buona sera a tutti ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 8 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2013 a ecco niente allora per far funzionare dei led dovrei mettere un raddrizzatore in uscita con un condenzatore poi chiedevo come mai in uscita non ho la 12 volt? aumentanto la tenzione alternata in entrata con un regolatore di tensione mi aumenta anche la tensione di uscita ma non si blocca a 12 volt lo zener a 12 non dovrebbe stabilizzare la tensione a 12 volt ho selve ad altro. o riguardato il sito non ha spiegazioni. il sito e il seguente http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/electron.htm lo trovi su carica e controllo batterie , regolatore per moto a volano o alternatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2013 Il circuito che hai usato non è, a mio parere, adatto allo scopo. Se la barra a LED è prevista per essere alimentata a tensione (quasi) costante la tua idea di usare un 7812 può andar bene, solo che dovresti avere un preregolatore switching che accetta in ingresso i 60 e più volt. Potresti usare il circuito che hai gia realizzato come preregolatore, magari livellando un poco la tensione di uscita con una capacità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 8 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2013 ok capito uso questo circuito come preregolatore gia provato resiste anche a tensioni di entrata di circa 70 volt provato a dare e non e saltato nulla comunque se ho capito bene regolero' il trimmer ad una tensione che non superi i 35 volt soglia massima di voltaggio per il 7812 quindi in uscita al circuito dovrei mettere un raddrizzatore un condensatore elettrolitico stabilizzatore e un 7812 giusto? il 7812 per una barrettina di led dovrebbe andar benissimo asp un ok grazie livio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 8 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2013 (modificato) io non capisco il circuito rifatto su basetta di prova ma il trimmer non regola nulla quello che entra esce di tensione qualcuno riesce a spiegarmi come mai in uscita non mi ritrovo la 12 volt il trimmer su cosa agisce? servira' a tarare qualcosa se ce l'hanno messo. Modificato: 8 giugno 2013 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2013 Se in uscita ti escono 12 v, vuol dire che il circuito fa il suo dovere. Come li misuri questi 12 V? Ho dato un'occhaita veloce alllo schema e probabilemente va bene con la sola aggiunta di un condensatore. Misura la tensione sul condensatore da 1µF (C2). Quando supera la tensione di zener fa innescare lo SCR che va a far condurre il transistor che manda in saturazione il mosfet. Così, a prima vista dovrebbe entrare in funzione quando la tensione di uscita supera un livello massimo che vai a stabilire con il trimmer. In uscita ti trovi tensione pulsante unidirezionale, se la misuri con il tester hai delle misura falsate. Baterebbe mettere un bel condensatore da 10 µF in uscita e dovresti avere una tensione abbastanza livellata da poterla misurare anche con il tester. Dovresti avere 12 V - 14 V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 8 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2013 (modificato) Livio in uscita misuro solo corrente alternata, in continua mi dà 0,60 volt, in alternata li supero i 12 volt. Quello che do in entrata mi dà in uscita, se ho 30 volt in entrata lo stesso mi dà in uscita, non capisco il perche' ! Provero' a ricontrollare il circuito a modo il tic l'ho messo uguale, il mosfet è diverso, è un irf 540n ma non credo faccia la differenza. Misurero' la tensione sul condensatore da un microfarad, vediamo cosa misura poi ti diro' grazie intanto a dopo. Modificato: 8 giugno 2013 da Mirko Ceronti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 9 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2013 L'IRF4905 è un MOSFET a canale P, tu ne hai montato uno a canale N, questo è il motivo per cui il potenziometro non regola una benemerita "cippa", comunque in uscita hai un segnale pulsante, se vuoi misurare la tensione con il tester in continua, devi mettere un diodo ed un condensatore elettrolitico da almeno 1000uF 63V o superiore con in parallelo una resistenza di adeguata potenza e valore in base all'ipotetico assorbimento del circuito che collegherai, fai bene i calcoli perché potresti trovare anche 50V con quel trasformatore che usi per le prove se muovi il cursore del potenziometro dalla parte sbagliata, quindi prima di dare tensione ruotalo verso la R da 1k... P.S. Come ti ho già detto altre volte, contatta l'autore del progetto, sarà ben contento di darti delucidazioni in merito... P.S.2 La sigla del ponte diodi riportata nello schema è errata, quella corretta è KBPC e non KPBC, ci sarebbero altre cosucce da modificare, ma questa volta passo la patata bollente ad altri volenterosi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2013 (modificato) Gio, in uscita ti trovi tensione pulsante unidirezionale, ti basta livellarla con condensatore di adeguata capacità. Se è previsto per alimentare lampadine da 12 V, alla fine ilvalore RMS dovrà essere in valore compreso ta 12 V e 14 V. Modificato: 9 giugno 2013 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 9 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2013 a ecco perche' mosfett era sbagliato ,mettero' quello giusto poi vediamo cosa succede grazie intanto per le dritte in settimana faro' questa prova grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 9 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2013 buonasera qualcuno riesce a dirmi se il mosfet IRF4905 ha degli equivalenti? posso adattarne qualunque tipo che sia di tipo p? magari mi trovo qualcosa gia' in casa dato che ho una marea di componenti grazie. aspetto aiutino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 9 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2013 Quello è già una bestiolina rara da 74A, quindi vanno bene tutti quelli che finiscono per 4905, oppure il suo equivalente è lo STP80PF55 da ben 80A... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 9 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2013 Buona sera a tutti ! VOGLIO SCUSARMI con tutti che hanno letto quello che ho scritto nel post 10. Lo schema è talmente simile ad uno che ho realizzato tempo fa che non mi sono accorto che il SCR non potrebbe aprirsi con la semionda negativa ,ma solo con la positiva , oltre i 9V+UG all'uscita del partitore resistivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 9 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2013 va be giro ma ne posso mettere anche uno con meno amperaggio, devo solo alimentare una barra di led ad alta intensita' luminosa assorbira' neanche mezzo amper ho quell'amperaggio alto serve per la tensione di entrata non credo giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2013 Hago Hago... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 10 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2013 Viva la punteggiatura ! Comunque se il circuito di cui stiamo discutendo è sempre il primo postato , quel circuito in uscita non da una pulsante unidirezionale , ma corrente alternata parzializzata , o mi sbaglio ?? In ogni caso un Mos da 50A non serve a nulla se devi alimentarci poca roba . Comunque quel circuito mi pare una complicazione per quello che serve a te , fai 2 regolatori in cascata come già ti è stato suggerito , uno grossolano capace però di reggere almeno 80-100V e uno che fa il fine... Comunque bisognerebbe fare delle prove , quelle tensioni alte le hai probabilmente solo in assenza di carico , quindi sarebbe più facile usare un regolatore con resistenza zavorra che va a caricarti l'alternatore quando l'uscita supera una certa tensione , e per i led usi un semplice 7812 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati