agoman Inserita: 10 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2013 ragazzi io ho fatto questo circuito lo provato con tensione fino a 100 volt problemi zero non scalda nulla, poi in uscita ho alimentato una barra di n 18 led ad alta intensita' luminosa provato sotto carico la tensione rimane fissa a 12 volt quindi direi che il condenz di caduta messo in entrata va bene poi ho usato un zener per stabilizzare la tensione a 30 volt perche' se supera i 35v, mi manda in protezione il 7812 ho infine ho usato i condenzatori di filtro direi che va bene ho provato anche a scendere la tenzione di ingresso a soli 6 volt e in uscita tramite carica dei condensatori mi dava sempre 12 volt meglio di cosi' non poteva andare quindi anche con la moto a minimo di giri la lampada si accende. che ne dite circuito semplicissimo potrebbe andar bene? il circuito e da ingrandire e venuto piccolo :-) ma si vede lo stesso. http://img194.imageshack.us/img194/2862/giordycircuitoled.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 10 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2013 (modificato) ho provato anche a scendere la tenzione di ingresso a soli 6 volt e in uscita tramite carica dei condensatori mi dava sempre 12 volt E che fa , i miracoli ? Con 6VAC al massimo dopo il ponte hai 8Vdc , con la caduta del 7812 è già tanto se in uscita hai 6Vdc Comunque , in uscita dal 7812 , il 470uF non è proprio il massimo , di solito non si mette più di 22- 47 uF Modificato: 10 giugno 2013 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 10 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2013 tesla ciao e che ne so' io in uscita mi trovo quella tenzione ,il tester funziona bene vuol dire che i condensatori si caricano e danno quella tenzione booo sara' un miracolo come dici te ma e cosi' credimi con 7 volt mi ritrovo 12 in uscita ok il condensatore in uscita lo sostituisco lo metto da 47 mf. grazie della dritta intanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 10 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2013 Forse ti è sfuggito che nel calcolo della reattanza capacitiva f (frequenza) è un parametro incluso nel calcolo, mentre a casa hai la tua bella 50Hz, un alternatore non è così costante, perciò rischi che i tuoi LEDs abbiano un certo effetto natalizio in base al numero dei giri del motore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 10 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2013 girok ho provato ad aumentare e diminuire la tensione di entrata con un regolatore di tensione ac non mi da nessuna variazione di luminosita' se cambia la frequenza te pensi che sfarfallano i led? ma il condensatore elettrolitico non dovrebbe evitare questo? o no quello della frequenza era una cosa che non avevo pensato com non mi resta che provarlo e vedere cosa succede se poi effettivamente sfarfalla che altro consiglio mi daresti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2013 quel circuito in uscita non da una pulsante unidirezionale , ma corrente alternata parzializzata , o mi sbaglio ?? Esce da un ponte di diodi, è po' difficile che sia alternata bidirezionale. se cambia la frequenza te pensi che sfarfallano i led? hai fatto la prova con 50Hz, ed il diodo ha una luminosità soddisfaciente. Se la frequenza scendasse a 25 Hz sarebbe moltomeno luminoso perchè raddoppierebbe la reattanza del condensatore, così come a 100 Hz sarebbe molto più luminoso perchè la reattanza del condonsatore sarebbe dimezzata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2013 Esce da un ponte di diodi, è po' difficile che sia alternata bidirezionale. Può essere che mi sbagli ma se parliamo del primo circuito postato allora credo di non aver detto una idiozia ... Semplifichiamo i 4 diodi con un ponte graetz , la corrente entra nel ponte da quello che potremmo chiamare terminale ~ e arriva al carico sempre dall'altro terminale ~ , ora lasciando perdere cosa fa l'elettronica , il Mosfet va a "chiudere" i terminali + e - del ponte , quindi al carico cosa arriva ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 11 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2013 capito quindi in questo caso cosa potrei fare ci sarebbe una modifica per evitare questo problema io avrei pensato di mettere una pila ricaricabile da 9 volt in uscita solo che dopo ci vorra' anche un interruttore per staccare la pila che ne pensate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 11 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2013 stavo pensando ma allora anche il primo circuito postato dovrebbe avere lo stesso problema ho mi sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2013 stavo pensando ma allora anche il primo circuito postato dovrebbe avere lo stesso problema ho mi sbaglio? No , perchè il primo circuito non ha un condensatore in serie all'alimentazione , nel tuo caso il 2.2uF . Questo è il punto debole del tuo circuito , nel senso che questo condensatore introduce una cerca caduta di tensione in modo inversamente proporzionale alla frequenza in ingresso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 11 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2013 a capito ce sempre da imparare tesla grazie delle delucidazioni allora mi sa che riprendo l'altro circuito ma prima per quriosita' voglio provare questo circuito :-) vediamo come si comporta com per l'altro comprero' il mosfett con canale p e riprovo a farlo su basetta di prova vediamo se va'. ciao e grazie a tutti intanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2013 Buona sera a tutti ! Per tesla88: Ha ragione che il carico si trova in entrata del ponte ed è qui che mi sono sbagliato anche io , ma l'uscita del ponte viene cortocircuitata solo nel tempo della semionda positiva,entro i limiti impostati con il partitore resistivo ed i valori dei due Zenner. A questo punto , il carico , anche se si trova nel circuito di alternata , è attraversato di corrente continua pulsatoria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati