ANTONIO PLC Inserito: 28 maggio 2013 Segnala Inserito: 28 maggio 2013 Buongiorno a tutti ,avendo una stampante toshiba a disposizione vorrei adattarla come applicatore di etichette montandola su di un nastro trasportatore .La stampante viene comandata tramite porta parallela .Io dovrei fare avanzare la stampante tramite una fotocellula che vedendo il passaggio di una confezione attiva la stampante .Credete si possa fare ? Mi sono creato un piccolo circuito dove l'impulso della fotocellula viene amplificato da un transistor che a sua volta va ad azionare un relè dando in uscita 5 vdc.Con questi volt ho provato a dare tensione sull'ingresso della porta parallela della stampante ,ma non sono riuscito ad ottenere nessun movimento .Qualcuno mi potrebbe aiutare ?.Saluti Antonio.
patatino59 Inserita: 28 maggio 2013 Segnala Inserita: 28 maggio 2013 vedendo il passaggio di una confezione attiva la stampante In che senso ? Che cosa "attivi" ? Il motore del carrello ? E poi,chi dice alla stampante COSA deve stampare ?
ANTONIO PLC Inserita: 29 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2013 Grazie dell'interessamento ,la stampante non dovrà stampare ma solo avanzare di un'etichetta ,comandata dalla fotocellula che darà l'imput al passaggio della confezione da etichettare.Vorrei sapere se con i 5vdc ottenuti dalla scheda relè (mensionata nella domanda) potrei comandare la porta parallela della stampante ,ed ottenere lo start e stop di questultima .
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 maggio 2013 Segnala Inserita: 29 maggio 2013 (modificato) non vorrei ricordare male ,ma mi sembra che la porta parallela (centronics) di una stampante non preveda il comando Form Feed (salto di pagina) esterno ma solo Line Feed (salto di riga). Dovresti cercare le caratteristiche della porta Centronics Modificato: 29 maggio 2013 da Riccardo Ottaviucci
Adelino Rossi Inserita: 29 maggio 2013 Segnala Inserita: 29 maggio 2013 sono etichette prestampate e la stampante fa solo da distributore?
ANTONIO PLC Inserita: 29 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2013 Si sono etichette stampate, e la stampante dovrei usarla come applicatore o "distributorie ".
Nikiki Inserita: 31 maggio 2013 Segnala Inserita: 31 maggio 2013 Sulla parallela c'è solo l'ingresso "paper out" (pin 12) che potrebbe fare qualcosa. Serve per espellere il foglio, ma non so con un modulo continuo come si comporta. Il resto sono dati, per inviare qualsiasi comando dovresti crearti un interfaccia, con un semplice contatto ci fai poco... Non puoi neanche pilotare direttamente il motore del rullo dato che sicuramente sarà uno Step motor.
ANTONIO PLC Inserita: 31 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2013 Grazie della risposta Nikiki ,leggendo in rete un po di indicazioni sulla porta parallela avevo intuito che c'era ben poco da fare ,tu lo hai confermato .Grazie comunque della disponibilità.
Wolfy Inserita: 31 maggio 2013 Segnala Inserita: 31 maggio 2013 Non puoi neanche pilotare direttamente il motore del rullo dato che sicuramente sarà uno Step motor. Se la stampante è abbastanza vecchia potrebbe anche esserci un motore a spazzole comandato da un un bel H-bridge!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 maggio 2013 Segnala Inserita: 31 maggio 2013 il comando paper out è un segnale di uscita dalla stampante al pc per dirgli che la carta è esaurita (modulo interrotto) Centronics
Nikiki Inserita: 31 maggio 2013 Segnala Inserita: 31 maggio 2013 Vero, ho interpretato male la tabella in mio possesso, paper out segnala che manca la carta.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora