Vai al contenuto
PLC Forum

Azionare Una Stampante Attraverso Porta Parallela

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti ,avendo una stampante toshiba a disposizione vorrei adattarla come applicatore di etichette montandola su di un nastro trasportatore .La stampante viene comandata tramite porta parallela .Io dovrei fare avanzare la stampante tramite una fotocellula che vedendo il passaggio di una confezione attiva la stampante .Credete si possa fare ? Mi sono creato un piccolo circuito dove l'impulso della fotocellula viene amplificato da un transistor che a sua volta va ad azionare un relè dando in uscita 5 vdc.Con questi volt ho provato a dare tensione sull'ingresso della porta parallela della stampante ,ma non sono riuscito ad ottenere nessun movimento .Qualcuno mi potrebbe aiutare ?.Saluti Antonio. :smile:

Inserita:
vedendo il passaggio di una confezione attiva la stampante

In che senso ? Che cosa "attivi" ? Il motore del carrello ? E poi,chi dice alla stampante COSA deve stampare ?

Inserita:

Grazie dell'interessamento ,la stampante non dovrà stampare ma solo avanzare di un'etichetta ,comandata dalla fotocellula che darà l'imput al passaggio della confezione da etichettare.Vorrei sapere se con i 5vdc ottenuti dalla scheda relè (mensionata nella domanda) potrei comandare la porta parallela della stampante ,ed ottenere lo start e stop di questultima .

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

non vorrei ricordare male ,ma mi sembra che la porta parallela (centronics) di una stampante non preveda il comando Form Feed (salto di pagina) esterno ma solo Line Feed (salto di riga).

Dovresti cercare le caratteristiche della porta Centronics

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Adelino Rossi
Inserita:

sono etichette prestampate e la stampante fa solo da distributore?

Inserita:

Si sono etichette stampate, e la stampante dovrei usarla come applicatore o "distributorie ".

Inserita:

Sulla parallela c'è solo l'ingresso "paper out" (pin 12) che potrebbe fare qualcosa. Serve per espellere il foglio, ma non so con un modulo continuo come si comporta.

Il resto sono dati, per inviare qualsiasi comando dovresti crearti un interfaccia, con un semplice contatto ci fai poco... Non puoi neanche pilotare direttamente il motore del rullo dato che sicuramente sarà uno Step motor.

Inserita:

Grazie della risposta Nikiki ,leggendo in rete un po di indicazioni sulla porta parallela avevo intuito che c'era ben poco da fare ,tu lo hai confermato .Grazie comunque della disponibilità. :smile:

Inserita: