--Vincio-- Inserito: 28 maggio 2013 Segnala Inserito: 28 maggio 2013 Ciao, ho un dubbio sull'applicazione della norma IEC 60335-1 Quando va usata la tabella 17 (basic insulation) e quando la 18 (functional insulation)? Usando la tensione di rete, in queste tabelle devo guardare il valore efficace o di picco? Le distanze delle piste rispetto ai bordi della scheda sono devono rispettare le distanze date da queste tabelle? (ai bordi della scheda c'è il suo contenitore metallico) Avendo un triac che lavora a 230V ac, risolverò il problema delle distanze superficiali con una fresata tra i pin, pero' non posso rispettare i 3mm di distanza in aria della tabella 16 (come risposta all'impulso di 4000v ricavato dalla tab 15) tra i pin del triac... quindi come faccio ad essere a norma? Grazie in anticipo
Livio Orsini Inserita: 28 maggio 2013 Segnala Inserita: 28 maggio 2013 Non monti i pins in linea ma a triangolo distanziando i fori maggiormente.
--Vincio-- Inserita: 28 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2013 Grazie per la risposta Livio, con i pin a triangolo risolvo il problema delle distanze superficiali ma non quello delle distanze in aria (verso i lcase del triac i pin si avvicinano tra loro) che dovrebbero essere di almeno 3mm. E poi ho sempre il dubbio su quando usare la tabella 17 "basic insulation" e quando la 18 "functional insulation"? Con la tensione di rete devo usare il valore efficace o di picco sulle tabelle?
Livio Orsini Inserita: 29 maggio 2013 Segnala Inserita: 29 maggio 2013 Puoi sempre ricoprire i reofori del triac con guaina isolante termorestringente.
--Vincio-- Inserita: 11 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2013 Ciao, scusate se "insisto" ma non ho ancora chiarito con certezza i miei dubbi... Secondo la IEC 60335-1: Quando va usata la tabella 17 (basic insulation) e quando la 18 (functional insulation)? Usando la tensione di rete, in queste tabelle devo guardare il valore efficace o di picco?Le distanze delle piste rispetto ai bordi della scheda devono rispettare le distanze date da queste tabelle? (ai bordi della scheda c'è il suo contenitore metallico) Grazie!
ronnie81 Inserita: 17 ottobre 2013 Segnala Inserita: 17 ottobre 2013 Ciao --Vincio-- ti rispondo io, in primo luogo dovresti farmi sapere qual'è la parte seconda alla quale devi essere conforme, in quanto la 60335-1 è la norma generale, poi la particolare potrebbe dare delle restrizioni diverse. Per quanto riguarda le definizioni fai riferimento a questo: isolamento base: isolamento delle parti in tensione necessario per assicurare la protezione principale contro la scossa elettrica, ovvero l'isolamento principale dei cavi o la distanza tra piste e case esterno; isolamento funzionale: isolamento fra parti conduttive di differente potenziale che è necessario solo per il corretto funzionamento dell'apparato, ovvero l'isolamento tra le piste del PCB o dei piedini; Il riferimento alla parte seconda è fondamentale in quanto determina la classe di appartenenza ed il grado di "pollution" da considerare e questo incide molto sulla corretta lettura della tabella 18. Se ti può servire io applico e conosco molto bene la 60335-2-60 e la 60335-2-105, per le quali posso dirti che l'uso del TRIAC con case TO220 rispetta le norme se lo monti con i pin a triangolo come suggerito da Livio, la guaina sui pin dipende dal grado di pollution perchè questo potrebbe andare a ridurti la distanza di creepage.
--Vincio-- Inserita: 6 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2013 Grazie per la risposta Ronnie, ora mi è chiara la differenza tra isolamento base e funzionale. Andro' a vedermi con calma la paste seconda della norma, riesci ad anticiparmi come si determina il grado di "pollution" ed il "material group"? Ciao e grazie ancora!
Messaggi consigliati