tesla88 Inserita: 7 giugno 2013 Segnala Inserita: 7 giugno 2013 Tu mi hai parlato di misurare la caduta di tensione ai capi delle due resistenze nr. R171 e R172. Ora vuol misurare la tensione prima su un lato e dopo sull'altro della resistenza e la differenza deve essere di 10 o 20 mVolt? NO , con un tester impostando su tensione continua , misuri coi puntali la tensione ai capi di R171 , la tensione deve essere di circa 10 - 20 mV . Poi esegui la stessa misura sulla resistenza R172 , dovresti leggere sempre un valore di 10 - 20 mV Poi quale sarebbe l'elettrolitico di uscita ( misurare la tensione a monte )? per favore se puoi essere più chiaro citandolo con il numero e la sigla. C271 da 2200 uF / 35V Mi sa che ho combinato qualche guaio!!!! Su quel condensatore non arrivano più 49 volt ma 16 volt , qualche transistor è saltato e mi tocca vedere quale Eh , quì non so come aiutarti , magari non hai combinato nulla , ricollega il filo che porta l'alimentazione al collettore , controlla di non aver fatto fuori qualche fusibile . La misura della corrente la fai semplicemente misurando la tensione du R171-R172 senza dover scollegare nulla... Ciao
walter longo Inserita: 7 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2013 (modificato) Grazie Tesla88, quindi il puntale negativo del tester non deve stare a massa se ho ben capito, come per misurare la tensione ai vari punti ma sui capi delle suddette resistenze domani continuerò a fare le prove. Ciao La misura della corrente la fai semplicemente misurando la tensione du R171-R172 senza dover scollegare nulla.. Scusami ma come misuro la corrente misurando la tensione? Modificato: 7 giugno 2013 da Livio Migliaresi inserita correttamente la citazione
ludo69 Inserita: 8 giugno 2013 Segnala Inserita: 8 giugno 2013 (modificato) perdonami se ci (ti ci) faccio ridere un pò sopra, ma non ricordarsi la legge di Ohm che è la base del nostro "mestiere" di patiti elettronici.... http://www.youtube.com/watch?v=9XNRpidZeLk Modificato: 8 giugno 2013 da ludo69
walter longo Inserita: 8 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2013 Ciao ludo69, hai finito di ridere? -- hai perfettamente ragione, non mi era mai capitato di effettuare misure di corrente durante la lavorazione dei miei piccoli lavoretti; e comunque pensavo , che si dovesse misurare con un amperometro, invece da quanto sto capendo basta misurare la tensione ai capi della resistenza e la si divide per il valore della resistenza, giusto ? o sto ancora sbagliando?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 giugno 2013 Segnala Inserita: 9 giugno 2013 (modificato) invece da quanto sto capendo basta misurare la tensione ai capi della resistenza e la si divide per il valore della resistenza, giusto ? o sto ancora sbagliando è quello che al buon Simeone Ohm ci è voluta una vita per dimostrare. Modificato: 9 giugno 2013 da Riccardo Ottaviucci
Messaggi consigliati