bruno15854 Inserito: 4 marzo 2004 Segnala Share Inserito: 4 marzo 2004 Possiedo una lavastoviglie Rex IT560 N da incasso.La lavastoviglie si blocca con tutti i programmi durante il lavaggio con acqua calda, non raggiungendo la fine del ciclo.La prima volta ho pensato ad un evento sporadico. Ho aperto il pannello frontale ed è bastato ruotare a mano il perno del programmatore e tutto ha funzioniato correttamente.Dopo parecchie settimane l'inconveniente si è ripresentato. Ho ripetuto la procedura e tutto sembrava ok.Ma ultimamente la cosa si ripete ad ogni lavaggio.Smontato il frontalino in plastica dove è posizionato il programmatore, e avviato il lavaggio ho notato che nella fase di blocco il motorino non gira e il programmatore non avanza.Faccio notare di aver pulito tutti i tubicini della trappola d'aria, che i pressostati soffiando nei tubi scattano, che la resistenza riscalda regolarmente, che l'acqua viene caricata in maniera corretta. Infatti ricopre di poco il fondo forato in acciaio inox.Ho anche smontato il temostato e lo ho provato con il tester immergendolo con la parte metallica in una bacinella con acqua bollente. A freddo il circuito risultava chiuso, a caldo si apriva. Preciso che il termostato è doppio, forse perchè la lavastoviglie esegue alcuni programmi con lavaggio a 65° e uno a 55°. Ad esso sono collegati quattro fili. Ai contatti superiori sono collegati fili di colore arancio, a quelli inferiori fili viola.Quale può essere il problema? Mi sono chiesto come fa la macchina a stabilire il tempo di lavaggio con acqua calda. Forse sbaglio ma ho pensato che dipenda dal raggiungimento della giusta temperatura dell'acqua e quindi dai termostati.Ritenendo quindi che questi ultimi non funzionassero correttamente, avviato un lavaggio e raggiunta la fase in cui la lavastoviglie si blocca dopo un po ho staccato i faston dei termostati aprendo quindi il circuito, cioè simulando il raggiungimento della massima temperatura, ma la fase di blocco non è cessata e la macchina ha continuato a risciacquare.Aiutatemi.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 4 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2004 Ciao,hai guardato i dentini degli ingranaggi staccando il motorino del programmatore?Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno15854 Inserita: 5 marzo 2004 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2004 ciao,Ho smontato il programmatore dalla macchina. Sono riuscito a rimuovere con facilità soltanto il motorino e quindi ho potuto controllare soltanto la ruota dentata in plastica che ingrana su di esso. Sembra sia a posto.Dopo aver rimontato il tutto, ho avviato un lavaggio e ho notato che il motorino in alcuni momenti si ferma. Ad esempio quando la macchina carica l’acqua, si ferma per poi ripartire quando scatta il pressostato. Anche nella fase di risciacquo con acqua calda, il motorino si ferma, ma purtroppo poi non riparte autonomamente. Vorrei sapere in condizioni normali, in quest'ultima fase, qual’è il sensore (termostato o altro) che lo fa riavviare?grazieciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 5 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2004 Avevo avuto lo stesso problema con lo stesso modello. L'ha risolto il tecnico REX che ha fatto fare al tubetto del pressostato un percorso diverso. Evidentemente il posizionamento e la taratura sono critici. Se in quella fase apri e aggiungi 10 ? litri d'acqua e la macchina riparte, e' sicuramente un problema di taratura del pressostato. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno15854 Inserita: 5 marzo 2004 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2004 Ciao,ho fatto la prova di aggiungere l'acqua durante la fase di blocco, ma purtroppo la macchina continua a risciacquare.grazieciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 7 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2004 Purtroppo gli schemi dei contatti di un programmatore per me sono un enigma ma c'e' la possibilita' che quando si ferma e' a causa del contatto che va a chiudere e non lo chiude perche' bruciato dalle sfiammate.Il fatto e' che non e' facile risalire ai faston incriminati....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone2 Inserita: 8 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2004 ho la tua stessa lavastoviglie rex it 56 da incasso con i tuoi stessi sintomi di malfunzionamento.Io ho risolto il problema pulendo il tubo di plastica che collega le due sezioni della trappola dell ariavi si accede ribaltando la macchina su un fianco è un tubo trasparente che si era completamente riempito di sporco.Dopo averlo pulito ho soffiato nei tubicini dei pressostati et voilà tutto è ripreso a funzionare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 11 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2004 Bruno,facci poi sapere se risolvi.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno15854 Inserita: 12 marzo 2004 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2004 Ciao,il suggerimento di Simone2 mi ha consentito di risolvere il problema. Ho pulito il tubo indicato (tubo in plastica di diametro circa 1 cm ripiegato ad U), che in effetti aveva dei residui di grasso e delle incrostazioni, probabilmente calcaree. Contemporaneamente ho smontato e pulito dal grasso tutte le parti rimovibili all'interno della macchina, vicine alla trappola dell'aria (che avevo pulita in precedenza). Tra queste vi è un elemento un plastica a forma di parallelepipedo a base rettangolare 2x1 cm circa, alto sui 6 cm che copre un tubicino. L'interno era intasato dal grasso. A farla breve, la lavastoviglie adesso funziona perfettamente con tutti i programmi.GrazieCiaoBruno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 12 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2004 Contemporaneamente ho smontato e pulito dal grasso tutte le parti rimovibili all'interno della macchina, vicine alla trappola dell'aria (che avevo pulita in precedenza). Tra queste vi è un elemento un plastica a forma di parallelepipedo a base rettangolare 2x1 cm circa, alto sui 6 cm che copre un tubicino. L'interno era intasato dal grasso. A farla breve, la lavastoviglie adesso funziona perfettamente con tutti i programmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebire Inserita: 16 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2004 mi sono trovato di fronte ad un problema analogo a quello descritto all'inizio del forum. ho trovato utili i suggerimenti, anche se alla fine il problema continua a persistere.la lavastoviglie ad un certo punto del lavaggio si ferma come se fosse stata staccata la spina. le spie rimangono comunque accese ma manca l'alimentazione del motorino del timer.seguendo i suggerimenti in forum ho pulito la trappola dell'aria (sifoni blu), il tubetto a U del diematro di 1cm che collega le camere della trappola stessa, e soffiato sulla tubazione del pressostato.alla ripartenza, dopo le azioni indicate, la macchina si ferma durante il carico dell'acqua e non va più avanti.soffiando sulla tubazione di adduzione al pressostato, in modo da creare il battente che consente lo scatto del pressostato, il ciclo riparte per poi fermarsi dopo un po' per la stessa ragione. Sembra esserci una perdita sul circuito aria al pressostato oppure un livello troppo basso causato dall'intervento intempestivo .la spiegazione del perchè la macchina si ferma durante il carico dell'acqua sta nell'acquastop idraulico presente sul sistema. in altre parole uno dei due sifoni azzurri della trappola dell'aria comanda l'elettrovalvola dell'ammissione acqua. quando il livello supera un certo valore la pressione che ne deriva manda in chiusura l'elettrovalvola anche con comando elettrico presente. se livello è inferiore alla soglia del pressostato si ferma l'acqua senza avere però il consenso del pressostato e il ciclo si pianta. facendo scattare quest'ultimo il ciclo si avvia. la ragione di un probabile intervento prematuro del massimo livello di blocco dell'eletrovalvola potrebbe essere la presenza di acqua nel tubo comando alla elettrovalvola. sono ancora in fase di soluzione del problema. ma che risulta circoscritto alla trappola aria e relativi attuatori. qualcuno mi può dire a che livello deve arrivare l'acqua?saluti a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 16 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2004 otrebire, a me era successo anni fa con uno scarico che - quando scaricava il lavello - andava in leggera pressione e faceva fermare il tutto. Bastava aprire il portellone e aggiungere 10 litri d'acqua e tutto ripartiva "automaticamente". Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebire Inserita: 30 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2004 sono arrivato dopo poco alla soluzione del problema. la lavastoviglie continuava a femarsi durante il lavaggio nonostante tutte le pulizie delle trappole e manicotti vari per lo scatto del pressostato di livello acqua in vasca. per verificarlo era sufficiente fare un cavallotto sui due terminali del contato normalmente aperto del pressostato e il ciclo proseguiva, oppure staccare il tubo di adduzione dell'aria al pressostato, pinzarlo con una pinza in modo da intrappolare la pressione e collegarlo al pressostato. la lavastoviglie continuava a funzionare per fermarsi più avanti per lo stesso motivo.alla fine provando il pressostato con un manometro a colonna d'acqua, questo scatta con circa 4.5-5 cm di colonna d'acqua e un differenziale di circa 1.5-2 cm, è risultato che questo dispositivo era in perdita. in altre parole la pressione sul pressostato lentamente scendeva fino a fermare la lavastoviglie.azione. sostituzione del pressostato.faccio notare che dalle mie parti il ricambio originale mi è costato la bellezza di 26 euro (venezia-mestre) e da quando si è passati all'euro ho l'impressione che su questi prodotti il cambio sia stato fatto 1000 lire un euro. francamente 50.000 delle vecchie lire per un pressostato mi paiono esagerati.auguri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gilles Inserita: 7 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2005 La mia REX IT 560 ha invece un comportamento contrario a quanto è accaduto a coloro che hanno postato i messaggi precedenti. Il ciclo di lavaggio prosegue anche senza aver caricato l'acqua !! La cosa particolare è che non sempre succede. Ultimamente carica l'acqua all'inizio, effettua il primo risciaquo e poi, quando dovrebbe ricaricarla per inizare il lavaggio....nulla...va avanti a secco !!!Immagino che anche nel mio caso si tratti di un problema legato al pressostato. Ho notato che il tubo che parte dal pressostato va poi verso l'alto accanto al tubo che porta l'acqua alla parte superiore della lavastoviglie. Non ho modo di togliere la lavastoviglie dal mobile, quindi non posso vedere che fine fa tale tubo. Immagino che poi ridiscenda per andare alla vasca (probabilmente viene fatta un ansa verso l'alto per evitare riflussi d'acqua nel pressostato).Faccio fatica a capire dove si affacci il tubo del pressostato all'interno della vasca. Io ho pulito un tubetto rigido fatto a U che conteneva diversi residui di grasso...non so se è quello collegato al tubetto del pressostato...Attendo suggerimentiCiaoGilles Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebire Inserita: 10 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2005 il tubetto trasparente che fa capo al pressostato sale sul lato destro per creare un sifone necessario a impedire la discesa di acqua sullo stesso. questo tubetto è inserito in una sagoma di polistirolo. la discesa del tubetto fa capo al terminale sinistro che fuoriesce dal guscio inferiore all'altezza della trappola dell'aria. per assicurarsi che sia il tubetto giusto basta scollegare entrambe le estremità e soffiare dal capo del pressostato per vedere da che parte esce l'aria. potrebbe essere un differenziale di pressione sul pressostato troppo elevato, commuta in riempimento ma non in scarico. con un manometro ad acqua verifica lo scatto del pressostato ed eventualmente usa lo stesso manometro ad acqua per verificare cosa succede sulla tubazione che va al pressostato durante il funzionamento della lavastoviglie, basta procurarsi un T di plastica, normalmente utilizzato in campo automobilistico, per derivarsi sulla tubazione ed effettuare la misura.nell'ipotesi che vi sia una ostruzione; attenzione che i differenziali di pressione sono molto bassi e la verifica soffiando nei tubi potrebbe portare all'errata valutazione di una tubazione libera quando in realtà non lo è. non credo serva smontare la lavastoviglie. prova nel dubbio a utilizzare un tubetto nuovo collegandolo a sifone esternamente. il tubetto si acquista in una comune ferramenta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcogap Inserita: 2 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2005 Salve a tutti,la mia rex ha invece problemi di caricamento acqua.Fino a ieri il programmatotrre saltava tutta la fase di caricamento acqua e la lavastoviglie partiva direttamente scaricando (con qualsiasi programma).stamane presto ho apero lo sportello del programmatore, ho ribattuto i fili relativi all' ellettrovalvola di carico acqua. l'ho alimentata direttamente e l'acqua veniva caricata.Magicamente ha funzionato correttamente anche senza bypass di alcun genere.Ho fatto completare il programma di ammollo (quello che serve anche per resettare la macchina). Tutto regolare.Mi sono illuso: ho caricato il tutto, messo il sapone, dato lo start al programma con prelavaggio a 55°.La macchina sembrava partire regolarmente, invece il caricamento acqua è durato pochissimi secondi.C'era talmente poca acqua che la stessa faticava a salire sul tubo di salita. Dopo poco tempo , quando il programmatore si trovava circa a "ore 2" o comunque al 10-15% della corsa, si è fermato tutto.Premetto che:ho seguito tutte le indicazioni lette su questo forumho pulito tutti i tubi che non erano comunque proprio sporchi.Ho completamente smontato la lavastoviglieInizialmente avevo un problema di perdita abbpondante di acqua., ora risolto (ho messo il PIC su ogni guarnizione)ho sostituito il pressostato che avevo fatto "esplodere" pulendolo con il compressore (22,5 Euro)la resistenza funzionaquando ho aperto il portellone dopo il blocco (ho aspettato comunque 20 minuti) non c'era acqua o comunque pochissima.Vi prego di aiutarmi a risolvere il problema che mi trascino da più di un mese e approfitto per chiedere:quale percorso diverso è stato fatto fare al tubicino dal tecnico rex?ho sentito parlare di schemi di programmatori: si trovano?grazie in anticipomarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcogap Inserita: 3 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2005 piccolo aggiornamentola lavastoviglie ora funziona regolarmente per i cicli di ammollo e ciclo breve.si blocca per gli altri tre cicli.Ho cercato di capire la differenza fra un ciclo e l'altro:Nel ciclo breve l'acqua è scaldata a 55° e fa solo lavaggio:quindi problemi legati a temperatura/termostato, carico , scarico sono debellati.Negli altri tre cicli la differenza sta nel prelavaggio in acqua fredda (e nei risciaqui con acqua calda e asciugatura, ma questi ultimi avvengono molto dopo il punto in cui mi si blocca la macchina).Sinceramente non riesco a capire per quale causa la lavastoviglie bypassi completamente il carico dell'acqua in queste funzioni.qulacuno può aiutarmi?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcogap Inserita: 10 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2005 a patto che nessuno ridaper gli altri 3 programmi ho fatto una modifica:ho aggiunto un interruttorino a pulsante (che alimenta l'elettrovalvola di carico acqua):1) appena si parte carico "manualmente " l'acqua per 2 minuti2) a ore 2 del programmatore la stessa si blocca e ricarico per 2 minuti3) a ore 8 si riblocca e......come sopra4) stopvi assicuro che la soluzione è "molto comoda"...............!!!!!!!!!!!!!!!!!!prima che mi si consumi il polpastrello ad ogni lavaggionon è che qualcuno può darmi qualche suggerimento??ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati