birkof Inserito: 9 marzo 2004 Segnala Inserito: 9 marzo 2004 (modificato) ciao a tutti,mi sono sempre chiesto a cosa serva il condensatore collegato al motore di una lavatrice..Qualcuno mi puo' aiutare? In verita' ho qualche idea che mi sono fatto leggendo qualche libro ma ancora non mi soddisfa..Adesso che ci penso, in molti elettrodomestici trovo lo stesso condensatore (vedi trapani, frullatori, asciugacapelli ecc.). Hanno la stessa funzione?Grazie in anticipo per le possibili risposte Modificato: 9 marzo 2004 da birkof
cdc Inserita: 9 marzo 2004 Segnala Inserita: 9 marzo 2004 Se non sbaglio il condensatore serve ad adattare un utenza trifase ad un'alimentazione monofase.Per quanto riguarda il condenzatore nella lavatrice puoi usare la funzione "cerca" xè è un argomento già trattatoCiao
birkof Inserita: 9 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2004 Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato quasi nulla. Riprovo ma se qualcuno mi aiuta non mi offendo :-Pciao
Suppalele Inserita: 9 marzo 2004 Segnala Inserita: 9 marzo 2004 Spero di non dire cialtronerie..Nelle lavatrici vengono impiegati motori monofase (a varie coppie polari per poter avere anche la velocita' di centrifuga..). Dato che la coppia motrice in un motore viene data dal campo magnetico rotante, mentre in un motore trifase hai 3 campi magnetici sfasati di 120 ° ciascuno che riescono a creare detta coppia, negli avvolgimenti di un mnotore monofase (se lo collegassimo come un trifase) hai 1 SOLO campo magnetico (che ovviamente non riesce a produrre coppia). Si genera allora un secondo campo magnetico sfasato di 90 gradi con un CONDENSATORE che riesce a creare cosi' due campi e quindi una coppia.In linea di massima (permettetemi qualche semplificazione) il condensatore serve a creare una sorta di "campo di reazione" per poter creare coppia.comunque, su questo URLo trovi la descrizione dettagliata e senza cialtronerie..Motore Monofase/BifaseCiriciao!!
dariozecchini Inserita: 10 marzo 2004 Segnala Inserita: 10 marzo 2004 Per migliorare la silenziosita' soprattutto si sta passando progressivamente ai motori trifasi .... salut
birkof Inserita: 10 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2004 Grazie a tutti per le risposte! Il sito consigliato da Suppalele e' molto chiaro..ma in tutti gli elettrodomestici il condensatore serve a creare il campo rotante partendo da un'unica fase?saluti
thinking Inserita: 10 marzo 2004 Segnala Inserita: 10 marzo 2004 Ci sono anche i piccoli condensatori collegati agli elettrodomestici per evitare disturbi radioelettrici. Se li togli l'apparecchio funziona lo stesso ma provoca disturbi.CiaoManuel
marks Inserita: 10 marzo 2004 Segnala Inserita: 10 marzo 2004 In un motore asincrono trifase, gli avvolgimenti delle singole fasi, sono sfasati tra loro di 120 gradi.Alimentando il motore si genera un campo magnetico rotante, (che si puo' immaginare come un magnete che ruota). Il campo magnetico rotante indurra' una forza elettromotrice sugli avvolgimenti di statore che per reazione (legge di Lenz) portera' in rotazione il rotore stesso.La velocita' del campo magnetico rotante si calcola con la seguente formula:n=(f*120)/(np)n: numero giri campo magnetico rotante [giri/minuto]f: frequenza di alimentazione [HZ]np:numero poli del motoreQuindi se abbiamo un motore asincrono con 4poli alimentato alla frequenza di 50HZ possiamo calcolare la velocita' del campo magnetico rotante che e' di : (50*120)/4=1500 giri/minuto.La velocita' di rotazione del rotore non potra' mai superare la velocita' del campo magnetico rotante ma sara' leggermente inferiore.Ora se andiamo ad analizzare un motore bifase, cioe' costituito da due fasi sfasate tra loro di 90 gradi, e lo alimentiamo con un sistema bifase anche in questo caso si generera' un campo magnetico rotante che mettera' in rotazione il rotore.Da precisare che le due tensioni di alimentazione della nostra linea bifase sono sfasate tra di loro di 90gradi elettrici.Nel caso di un motore monofase se alimentiamo l'avvolgimento di statore non si crea un campo magnetico rotante, e quindi il nostro rotore non puo' mettersi a girare.Allora viene costruito un secondo avvolgimento, detto ausiliario, sfasato rispetto all' avvolgimento principale di 90 gradi in modo da realizzare un motore bifase.A questo punto noi pero' non disponiamo di un sistema bifase di alimentazione per il nostro motore ma di un sistema monofase. Ma se noi colleghiamo all' avvolgimento ausiliario un condensatore in serie, riusciremo ad "ingannare" il motore perche' "pensera' " di essere alimentato da un sistema bifase, dato che "vede" che la corrente di alimentazione dell' avvolgimento principale e' sfasata di 90 gradi rispetto la corrente dell'avvolgimento ausiliario.Ora il nostro motore monofase si comporta esattamente come un motore bifase alimentato da un sistema bifase, e cioe' si creera' un campo magnetico rotante e il nostro motore si mettera' in rotazione.Quindi il condensatore descritto sopra serve per avviare il motore monofase, che non ha nulla a che vedere con il condensatore che serve a tagliare i disturbi e che e' collegato in parallelo all' alimentazione alimentazione.SalutiLuca
toroking 2 Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 che io sappia il condensatore in una lavatrice serve sia a dare lo spunto di partenza e farlo girare a dx sx quello sulla linea e un anti diturbo
Messaggi consigliati