Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto A Lavastoviglie Rex Techna - modello IT 763 WRD

TRUNC

Messaggi consigliati

Possiedo la lavastoviglie in oggetto da 4 anni, e premetto che ho sempre provveduto con una certa regolarità alla pulizia dei filtri e alla manutenzione ordinaria in genere.

La riparazione di elettrodomestici non è il mio campo, vorrei solo capire dov'è il guasto per essere "all'altezza della situazione" quando si tratterà di discuterne con il riparatore che dovrà venire a vederla a giorni.

Ultimamente, sembrava che non scaricasse del tutto l'acqua di risciacquo, al che ho pensato ad un guasto alla pompa.

Poi, ho scoperto che questo succede solo con alcuni programmi, mentre con altri l'acqua viene regolarmente scaricata.

Quindi, dopo varie ipotesi, sono giunto alla conclusione che deve esserci qualcosa alla centralina di controllo dei programmi, dal momento che, quando l'inconveniente si verifica, succede anche che non viene fatto il ciclo di asciugamento, se è corretto dire così; in altre parole, le stoviglie escono bagnate mentre mentre prima uscivano asciutte.

Insomma, sembra che ad un certo punto del programma, questo venga interrotto senza motivo, ma non sempre nello stesso punto, da quello che ho potuto constatare.

L'altra ipotesi che mi sono fatto è che intervenga una sorta di "protezione", ammesso che la macchina ne abbia una, per cui c'è l'arresto, quindi la protezione si ripristina ma ormai il ciclo ne risulta compromesso.

La mia domanda è: se sono nel primo caso, quanto mi può costare la sostituzione della centralina? E se sono nel secondo caso, cosa potrebbe essere che fa intervenire quella che io chiamo (da ignorante in materia) protezione?

E se non sono in nessuno di questi casi, cosa può essere (notare che ho già dato un'occhiata alle tubazioni e sono libere da depositi di sporcizia).

Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno intervenire per "illuminarmi" su questo strano guasto. :D

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti