Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatore Lavatrice Rex - Inesistente?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ero abituato a smontare lavatrici e localizzare il condensatore nelle immediate vicinanze del motore o comunque bene in vista, ma stamane, la maledetta lavatrice di casa non gira, l'apro e noto il connettore al motore bruciato, rimetto a posto i contatti ma il motore non ha spunto per cui non gira.. cerco il condensatore ma non lo trovo, è stato eliminato? e sostituito con altro sistema? o devo cercare meglio?... Grazie a chi mi vorrà rispondere..

Raffaele

Inserita:

ciao

sara' mica un motore in continua? quanti fili arrivano al motore?

dario

Inserita:

Grazie Dario per l'interessamento, Sono 7 Cavi, non penso però sia in cc..

Raffaele

Inserita:

ciao

no , infatti , i motori cc hanno solo 2 fili...

ciao

dario

Inserita:

Ma perche' i motori delle lavatrici possono essere in c.c.? non ho mai sentito questa affermazione e mi pare un po assurda....

Inserita:

Cerca meglio oppure lo ordini direttamente alla casa costruttrice.

PS: può essere che le nuove lavatrici siano costruite con un motore auto-avviante?

Inserita:

ciao

Ma perche' i motori delle lavatrici possono essere in c.c.? non ho mai sentito questa affermazione e mi pare un po assurda....
Inserita:

Ringrazio tutti per l'interessamento.. sono però nelle stesse condizioni, del condensatore neppure l'ombra e il modello della lavatrice non è tanto vecchio (circa 7 anni)..

Raffaele

Ivan Castellaro
Inserita:

Se la lavatrice ha una scheda elettronica di comando, il condensatore potrebbe essere li'.

Se segui dove vanno i fili del motore non puoi che trovarlo!

Inserita:

Scusate se mi intrometto, ma alcune lavatrici hanno un potenziometro per regolare i giri della centrifuga, potrebbe essere che hanno un motore a spazzole? (sarebbe più semplice e economico fare il variatore di giri in un motore a spazzole)

• 3 weeks later...
Inserita:

Certo,ho appena riparato una lavatrice AEG sostituendo le spazzole........non girava piu' il motore :lol:

• 8 years later...
Inserita:

il motore è in Ca a spazzole infatti funziona con 7 fili: 2 x tachimetro ,2 x statore,2 x spazzole + il comune,gestisce tutto il timer di tipo ibrido ,metà elettromeccanico,metà elettronico dovrebbe essere un ELBI 0740 se non vado errato,quindi non c'è nessun condensatore

Livio Migliaresi
Inserita: (modificato)

@ giotedasa

Ops, forse non hai letto la data della discussione 15 agosto 2004.

Modificato: da Livio Migliaresi