Vai al contenuto
PLC Forum


Centrifuga Lavatrice - la biancheria non viene strizzata


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho bisogno di aiuto......Da un pò di tempo la mia lavatrice non centrifuga abbastanza. Alla fine del lavaggio la biancheria risulta molto bagnata, con conseguente difficoltà ad asciugarsi....considerando che siamo in inverno!!!! Pensavo fosse un problema del filtro dello scarico, ma anche dopo averlo pulito bene, il problema è rimasto. C'è qulcuno che può darmi un suggerimento in merito. Grazie mille!!!!!! :blink:


Elvezio Franco
Inserita:

Se fa la centrifuga e la pompa di scrico fa il suo dovere non ti resta che controllare il tubo che dal cestello va alla pompa..........potresti trovarci un calzino.... :lol:

Fai anche comunque un controllo visivo all'uscita del tubo di scarico mentre centrifuga.

Puoi anche soffiare nel tubo per renderti conto se e' libero ma e' una prova dove non sempre si riesce a capire.

Inserita:

quando fa così la mia lavatrice di solito c'è il filtro intasato...

prova acontrollare ;)

Inserita:

io invece pensavo al condensatore....

magari durante la centrifuga il cestello non gira piu alla velocita originaria a causa di un difetto del condensatore!

Inserita:

Io non ne capisco niente di lavatrici ma la mia lavatrice aveva un problema del genere causato dai cuscinetti.

Elvezio Franco
Inserita:
quando fa così la mia lavatrice di solito c'è il filtro intasato...

Inserita:

??? .... le provero' tutte ... ???

c'e' un modo per capire se il condensatore e' buono ..??

tramite un tester...

oggi smonto tutto .. e chissa' ...

GRazie per i vostri pensieri...

un salutone,.

Giorgio Demurtas
Inserita:

non è difficile procurarsi un'altro condensatore... orami le lavatrici di qualche mese (nuove :o ) le trovi vicino a tutti i cassonetti! :ph34r:

Inserita:
non è difficile procurarsi un'altro condensatore... orami le lavatrici di qualche mese (nuove  ) le trovi vicino a tutti i cassonetti! 
Inserita:

NESSUN ESITO POSITIVO !!!..

Caspita ragazzi ... ho guardato il filtro ... fin dall' entrata del cestello e fino all'uscita al muro...

nessun calzino .. o mutandina...

il Condensato lo misurato staccandolo e spara i suoi 450v. ....

cavolo puo' essere....

Altre soluzioni ...'??

ho notato un piccolo componente (bianco,assomiglia ad uno starter delle neon..) ma questo ha tre fili compreso la terra.. e i 2 poli si collegano vicino alla pulsantiera...

che dite ..?

Inserita:

non vorrei sembrare insistente ma dato il basso costo del condensatore proverei comunque a sostituirlo....magari si è alterata la sua capacità e pur "sparando" (per usare lo stesso termine che hai usato tu) i suoi 450V potrebbe comunque avere delle anomalie.

se leggi le discussioni riguardanti le tv noterai che i primi indiziati nel malfunzionamento sono i condensatori proprio a causa del "facile" deterioramento di tali componenti.

facci sapere

Inserita:

Servono alcune indicazioni in più, a questo punto.

Premesso che la storia del condensatore mi convince poco e che il componente bianco non c'entra perchè è solo un filtro antidisturbo di rete (se un giorno la lavatrice ti farà saltare il salvavita, prova ad escluderlo), propongo alcune domande semplici:

-il motore (e quindi il cestello) ha delle difficoltà di avviamento quando passa alla centrifuga? (puoi fare la prova anche ruotando il selettore programmi a mano, per sapere se parte bene. Di solito, in automatico, il cestello è già in moto e si ha soltanto un'accelerazione, non uno spunto da fermo)

Se non ci sono difficoltà, escluderei il condensatore dalla lista dei sospetti: un condensatore danneggiato può solo diminuire la sua capacità e quindi provocare problemi alla partenza da carico, piuttosto che far diminuire la velocità.

Meglio ancora se la prova si fa col fondo aperto, per controllare che pulegge e cinghia non slittino. Occhio anche a rumori strani, cigolii etc. (potrebbero esserci cuscinetti danneggiati)

- nel ciclo di scarico e centrifuga, controlla che l'acqua in vasca sia completamente evacuata prima che inizi la centrifuga, se non è così vuol dire che il problema è solo nello scarico. Tra l'altro, conviene sconnettere il tubo dallo scarico sul muro e deviarlo nella vasca da bagno o nel lavandino.

- se il problema rimane nonostante tutto ciò, e la portata d'acqua dello scarico è bassa, smonterei la pompa e me la guarderei a banco: potrebbe avere la girante che gira a vuoto sul'albero, o che sfrega contro la carcassa.

- se invece scaricando nel lavandino il problema sparisce, forse è da controllare lo scarico del bagno, tenendo presente che hai detto di avere già controllato ostruzioni e strozzamenti da detersivo e/o calcare nello scarico dalla vasca fino al muro.

-una possibilità (remota) è che per qualche motivo rimanga aperta la valvola di ingresso acqua (ma per provare basta chiudere la saracinesca sul tubo di carico appena prima della centrifugazione)

Inserita:

Scusate.......se mi intrometto!! ma mentre fa la centrifuga, il cestello, gira? e bene? non dimentichiamo tra motore e cestello c'è una cinghia!!! ciao.

Antonio.

Inserita:

visto che non possieid il capacimetro per misurare la capacita' del cond. ti consiglierei di sostituire il cond. e la pompa di scarico a volte capita che danno dei prob. saltuari senza che l'orecchio se ne accorga tanto la spesa si aggira intorno ai 15-20 euro.

Inserita:

ho ... ragazzi... ma quante ne pensate...

dai ho anche un tester... il cavolo di .. condensatore...

Lui deve essere il peccatore..

sembra che gli ho fatto fare un corto ... ed adesso funziona è correttamente... ??

non lo so' sono in fase di controllo ...

la mia testa gira insieme al cestello ..

q.cuno diceve che puoi mettere in maggior tensione la cinghia... ??

ma no dai !!! almeno su questa sembra che non vi siano possibilita'...

tutto il resto e' chiaro che girava bene... !!

la vera realta e' che non ci si rende conto di quanto dovrebbe girare veloce mentre centrifuga....

come faccio a controllare quanti giri mi fa' in un minuto...??

quanti ne dovrebbe fare... ?, essendo privo di istruzioni ...

Vi aggiorno al piu' presto ...

un abbraccio a tutti...

Inserita:

Affronta le cose con calma e metodo, e leggi bene i post.

E' vero che ci siamo un po' ripetuti, ma le risposte che cercavi ci sono tutte, ormai. E se non fai i controlli in ordine, non credo che potrai individuare il guasto "a caso" puntando il dito su l'uno o l'altro componente.

Ospite bingobongo
Inserita:

ho avuto settimana scorsa lo stesso problema. la mia lavatrice supereconomica non ha il filtro, il cestello girava, la cinghia non slittava,il condensatore era l'ultima preoccupazione, il tubo di scarico staccato buttava la sua acqua.

causa ? :angry:

2 monetine da 0,10 euro grandi quasi quanto la bocca di aspirazione della pompa di scarico, impiastricciate di detersivo secco di mesi e bloccate nel corpo pompa, facevano passare male l'acqua che usciva sì ma non abbastanza da lasciare i panni strizzati.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...