sigy77 Inserito: 12 dicembre 2004 Segnala Inserito: 12 dicembre 2004 La mia lavatrice funziona normalmente, eccetto che per lacentrifuga. Quando dovrebbe iniziare a centrifugare si sente un rumore, come quello della pompa che scarica l'acqua residua a inizio ciclo, cestello che va su e giù senza girare....sempre con il sottofondo di quel rumore. Per far partire la centrifuga devo svuotare metà cestello, alleggerire il carico, e solo in questo modo la lavatrice "strizza". Ho pulito il filtro e controllato il condotto che collega le due pompe di scarico (poste in serie), ma senza risultato.Confido nel vostro efficientissimo aiuto.Grazie a tutti
Paolo Cattani Inserita: 12 dicembre 2004 Segnala Inserita: 12 dicembre 2004 Se usi la funzione "cerca", che trovi appena sotto la barra del titolo a destra, ed inserisci la parola lavatrice, scopri che ci sono 84 discussioni che riguardano la lavatrice, e parecchie proprio il tuo problema.
sigy77 Inserita: 14 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2004 Ho cercato in altre discussioni e mi sono fatto un'idea sul tipo di problema: suppongo possa essersi guastato il condensatore sul motore. Concordate con me? Datemi una mano!!! Ciao a tutti e grazie mille. A risentirci.
Paolo Cattani Inserita: 14 dicembre 2004 Segnala Inserita: 14 dicembre 2004 Infatti. Segui le procedure suggerite nelle discussioni già fatte per identificare l'avvolgimento della centrifuga ed il relativo condensatore, oppure per vedere se il condensatore è danneggiato visibilmente.
sigy77 Inserita: 15 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2004 Premetto che la lavatrice è una REX.Ho ispezionato tutto, ma l'unico condensatore che sono riuscito a trovare è collegato al programmatore con due fili: non sembra avere niente in collegamento con il motore (potrebbe essere connesso tramite il programmatore?). Inoltre questo condensatore è cilindrico con involucro in alluminio e su di esso leggo 16 microfarad come targa : potrebbe essere lui?o è un filtro di rete?A presto e grazie per l' attenzione.Ciao
Paolo Cattani Inserita: 15 dicembre 2004 Segnala Inserita: 15 dicembre 2004 Se ha solo due fili ed ha stampata la capacità in microfarad è sicuramente il condensatore. Potrebbe essere effettivamente connesso tramite il programmatore. Piccolo problema: se il condensatore è unico per le due velocità, perchè con la lenta funziona e con la veloce no? Devi verificare anche il motore, ma soprattutto i collegamenti (io sospetterei del programmatore: contatti bruciati o sfiammati), il condensatore guardalo comunque.Non fare disastri staccando tutti i fili dal programmatore senza segnarli o roba del genere, piuttosto rassegnati e chiama l'assistenza.
sigy77 Inserita: 16 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2004 Paolo, scusa se non ho spiegato bene il difetto, ma misono accorto che il cestello non girava neanche durante il lavaggio, quindi il problema era proprio il condensatore.L'ho sostituito e tutto funziona regolarmente: alla modica cifra di 3euro (un' altro ricambista mi aveva chiesto 7euro per lo stesso condensatore, con la stessa etichetta...bò).Comunque devo ringraziare le persone mitiche di questo forum ed in particolar modo Paolo, che si è interessato al mio problema personalmente.
Messaggi consigliati