Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex - Problemi vari

LUCID

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto per cercare di risolvere qualche problemino e dare il mio contributo.

Vengo al dunque, la mia lavastoviglie a memoria Rex IT963 (spero di non sbagliarmi) con soli 5 anni e un utilizzo poco frequente mi sta dando un sacco di problemi:

Il primo tuttora irrisolto é il caricamento dell'acqua, bene ho letto varie mail (anche su altri siti) e pare un difetto diffusissimo, appena riesco farò i controlli, mi rimane però un grosso dubbio, ieri controllando l'elettrovalvola di carico, vuoi la posizione infelice, vuoi il buio, vuoi che i contatti faston non sono minimamente isolati... insomma si sono sfiorati i due puntali fatto la fiammata, evidentemente la tensione c'era! ma da allora nemmeno un volt ai capi dell'elettrovalvola :-( La lavastoviglie in questione non ha timer meccanico ma suppongo una scheda, l'avrò bruciata? Quanto costerà? Ci sono dei fusibili? Dove? Dov'é la scheda? .!!!

Ora vengo al secondo problema per il quale spero di dare un contributo.

Mesi fa non scaricava l'acqua, controllo la pompa (unica sia per il lavaggio che per lo scarico)... sorpresa... un bel motorone... un perno ridicolo, un giunto in plastica con una zigrinatura di mezzo cm... una schifezza!

tranquillo vado dal ricambista che candidamente mi dic eche quel pezzettino di plastica lungo tre cm dal cvalore di pochi centesimi non é in vendita se non completo di motore e pompa!!!!! per la modica cifra di 130E, un po' di cartavetro fine alcoole e con la mitica colla epossidica bicomponente (Acciaio rapido, marmo e ferro ecc. l'importante che sia grigia e non trasparente) ho icollato perno e giunto e funziona perfettamente.

Un altro quesito a voi più esperti! Possibile la Rex sia caduta così in basso? Tutte le marche hanno prezzi dei ricambi così cari e una politica del "cambia tutto" o qualcuna si salva?

Grazie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è la conseguenza della "politica della plastica": non costa quasi niente al produttore, ma è quasi impossibile per l'utilizzatore finale riparare o ricostruire accettabilmente un pezzo di plastica . Fanno tutti così, ormai, per stare dentro ai costi di produzione (e guadagnare di più sui ricambi).

E' ormai consolidata anche la prassi di dichiarare che "grazie all'utilizzo di avanzati software di modellazione tridimensionale è stato possibile ottimizzare le funzioni specifiche e ridurre il numero dei componenti e dei pezzi i ricambio": vuol dire che prima ti davano anche solo la molla o il pernetto che si rompeva, ora cambi tutto il gruppo. Oppure che ora tutto è ricavato da un unico guscio di plastica che fa tutto e che per un motivo da niente, tipo la rottura di una linguetta, ti obbliga a cambiare tutto.

Faccio un esempio: all'inizio della mia attività ho comprato diversi trapani, di fascia medio/alta, che però presto defungevano per varie cause, prima di trovare una marca seria ed affidabile (che poi fu la più famosa ed economica). L'ultimo a finire nel mucchietto del "cimitero dei trapani" fu un modello top di una marca famosa di cui non faccio il nome (la Bosch). Nei due gusci che costituiscono l'involucro del trapano era ricavato di tutto: supporti dei cuscinetti, camere per il grasso, supporti dello statore, convogliatore dell'aria di raffreddamento, e i due supporti guida per le spazzole. E' bastato un piccolo sforzo in più perchè i porta spazzole si scaldassero al punto di rammollirsi ed afflosciarsi, così le spazzole non erano più simmetriche sul collettore del rotore. Ho dovuto buttarlo per un guasto da due lire, ho preso un trapano col cestello porta spazzole separato (se si rompe mi costa 1,60 euro, e non ho avuto più problemi: ma bisognava saperlo prima!

Ho paura che la situazione possa solo peggiorare, anche nei settori top, come l'aerospaziale. Il mio trapano viaggia in una cassetta metallica zincata da 1.5 mm di spessore, con due ganci a molla robustissimi: l'ho presa da un demolitore di materiale elettronico che serviva i grandi gruppi come olivetti ed honeiwell. Era la scatola, insomma l'imballo di spedizione dei floppy da 8 pollici di venti e fischia anni fa: com'è oggi l'imballo dei floppy disc che trovate al supermercato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, anch'io dopo 5 anni ho avuto più o meno gli stessi problemi con la stessa lavastoviglie REX (IT963).

Il tecnico ha detto che ci sarebbe da sostituire il motore (400€) e tutto il gruppo di controllo dei livelli (pressostato compreso) a 200€. Totale 600€. Ovviamente mi ha sconsigliato la riparazione. E ti credo.

Vale forse la pena fare un tentativo di pulitura di tutti i tubi e tubicini (che sono incrostati da fare schifo) o sostituire almeno il gruppo?

In compenso (sempre a detta del tecnico) pare che negli ultimi modelli REX (credo dai TT012 in avanti) tutta la parte meccanica sia AEG.

Sarà poi così più affidabile delle altre?

Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello esatto della mia lavastoviglie é IT563 non 963, ma a quanto pare a parte la sigla i problemi sono identici :-( tralaltro la mia non ha mai lavato decentemente, nonostante tutte le regolazioni e le prove fatte, lava in modo appena sufficiente e di tanto in tanto ritrovo sulle stoviglie una patina biancastra, secondo me il dosatore del sale non funziona, anzi non ha mai funzionato bene.

Ieri l'ho completamente smontata, fatto tutte le prove e raelizzato che il guasto iniziale é probabilmente dato dall'elettrovalvola o da quella pneumatica di sicurezza (pressostato e galleggianti pare funzionino bene) , così come ho constatato che nel cortocircuito ho bruciato un transistor della scheda :-(. Anzi dire bruciato é dire poco visto che si é polverizzato, non c'é più nemmeno traccia del transistor. Fortuna ne ha uno vicino con un circuito del tutto simile, quindi lo prenderò identico e poi pulirò accuratamente l'elettrovalvola, se poi la scheda (che comprende anche tutto il pannellino di comando) non funziona, getterò tutto fuori dalla finestra, non ci voglio spendere nemmeno un euro. L'unica cosa che mi spiace é di buttarla proprio ora che ho capito come funziona il tutto :-)

Tornando al discorso dei ricambi, possibile tutte le marche applichino questo perverso sistema? Ce ne sarà almeno una che si salva?

Valutando le alternative per sostituire la mia, cosa ne pensate dei prodotti Ariston?

Ciao

Paolo

P.s. 400E per sostituire il motore sono un furto, fatti fare un altro preventivo, il motore completo di pompa giranti, guarnizioni ecc. ecc. ecc. costa 130E e si cambia in un attimo, l'ho smontato io per la prima volta in meno di mezz'ora quindi 400E sono da denuncia!! Lo stesso per i pressostato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io abito a pochi chilometri da quello che è definito "il polo europeo degli elettrodomestici", e ti posso garantire che le stesse fabbriche sfornano di tutto, piani cottura, frigo, cucine, lavatrici, asciugatrici, televisori indifferentemente di tutte le marche: Ariston, candy, san giorgio, bosch, miele general electric. La fabbrica è la stessa! Sui televisori è più o meno lo stesso, blue sky e confratelli (marca diversa ma telaio uguale), li fanno ad Occimiano e dintorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho dubbi che le stesse ditte facciano più marche, ma non é detto che dalla stessa fabbrica possano uscire cose buone e cose meno buone, faccio un esempio se la mia stessa lavastoviglie fatta nella stessa azienda fosse marchiata Ariston, non avesse montato quell'acquastop che da tanti problemi ma un sistema differente, se come ricambio mi avessero fornito anche il solo giunto del motore o meglio avessero montato un albero leggermente (basta davvero poco) modificato, io non sarei così critico, si direi non lava un granché bene ma non mi ha dato problemi e se me li ha dati con pochi euro grazie all'ottima disponibilità di ricambi ho risolto. Questo indipendentemente da chi la realizza! Tutto dipende da cosa ci monta e le specifiche sicuramente provengono dalla casa madre, così come la distribuzione dei ricambi.

Comunque ieri ho cambiato il transistor (che poi é un triac), la scheda sembra funzionare, ora devo verificare bene le cause del mancato caricamento acqua anche se al 90% si tratta dell'elettrovalvola.

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

LUCID

ho la stessa lavastoviglie, potresti spiegarmi dove si trovano l'elettrovalvola e quella pneumatica di sicurezza, vorrei controllarle, visto che la lavastoviglie non funziona.

Grazie

Mazz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai, mio malgrado sono quasi un esperto di questa lavastoviglie :-))

Dunque elettrovalvola di carico acqua e valvola pneumatica di sicurezza sono un blocco unico che si trova sul retro della lavastoviglie nel blocco fa parte anche la ghiere dove é collegate al tubo dell'acqua.

Si tratta di capire se il mancato caricamento dell'acqua é effettivamente douto ad una carica eccessiva e quindi alla valvola pneumatica che giustamente blocca il flusso ma lo ripristina solo dopo qualche tempo oppure ad una anomalia elettrica e/o del pressostato.

Per capirlo é abbastanza sempice, se ai poli dell'elettrovalvola arriva tensione (occhi alla scheda) ma non entra acqua si può provare a staccare il tubetto trasparente della valvola pnemumatica, a quel punto se nel tubetto c'é pressione (anche minima) e l'acqua inizia a fluire il difetto é probabilmente da ricercare altrove.

Se invece anche staccando il tubetto l'acqua non viene caricata (naturalmente sulla elettrovalvola devono essere presenti i 220V) meglio sostituire o pulire/verificare tutto il blocco delle due valvole (si smonta agevolmente occhio alle mollettine all'interno della valvola pneumatica).

Nel mio caso le valvole pare funzionassero bene l'interruzione dell'acqua era dovuta proprio ad un caricamento eccessivo causato o dal malfunzionamento del pressostato (é un cilindretto rotondo, lo trovi davanti al frontale non devi smontare nulla e nemmeno piegare la lavastoviglie, basta rimuovere la paratia metallica posta appena sotto l'anta) o della cosidetta trappola dell'aria, é una serie di canalizzazioni che sulla mia non si possono smontare e pulire in quanto integrate in un grosso pannellone plastico che occupa tutto il lato sinistro della lavastoviglie. Queste canalizzazioni man mano entra acqua mandano in pressione dell'aria che raggiunto il livello corretto fa scattare il pressostato e se superato il livello fa intervenire la valvola di sicurezza pneumatica.

Cosa succede, probabilmente questi passaggi erano ostruiti da calcare e veniva caricata una quantità eccessiva di acqua che mandava in blocco la valvola pneumatica durante i lavaggi successivi, con segnalazione di "mancato caricamento acqua" successivamente la cosa si é modificata e il pressostato é rimasto incantato così prima di caricare l'acqua la lavastoviglie esegue un ciclo di scarico per svuotare completamente la vasca, in questa fase "sentendo" che il pressostato dava erroneamente indicazione che nella lavastoviglie c'éra ancora dell'acqua (ma in realtà era vuotissima" si impallava dando come segnalazione "mancato scaricamento acqua".

Cosa ho fatto? Ho provato a staccare la cannetta del pressostato ed ho visto che scaricava aria e il pressostato scattava e la lavastoviglie ripartiva, così ho soffiato nella cannetta del pressostato e ripulito momentaneamente la "trappola dell'aria" ora vedo se funziona per un po' e poi farò una pulizia più accurata a base di viakal, oppure se fosse il pressostato magari troppo sensibile (ma non credo) lo cambierò.

Non dimenticarti che il mancato caricamento acqua può anche dipendere dal galleggiante antiallagamento posto sotto la paratia, se hai una minima perdita, anche del tubo di carico l'acqua si accumula nella paratia sotto la lavastoviglie e appena supera un tot, blocca elettricamente ogni accesso, ma a quel punto non hai tensione sull'elettrovalvola e comuque trovi la paratia piena d'acqua.

Io comunque non considerandolo un accorgimento intelligente in quanto non dotato di apposita segnalazione, ho fatto un piccolo buco sul fondo della paratia in modo che mi possa accorgere di una piccola perdita e allo stesso tempo una grossa perdita mandi giustamente in blocco il caricamento dell'acqua.

Ciao, fammi sapere gli errori che ti da così ti posso aiutare

Ciao

Paolo

P.s. sono 10E, comunque meno dei 25 di quelli del nostrielettrodomestici.it :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Sono anch'io nella stessa condizioni vostre:

elettrovalvola bloccata - l'ho dovuta smontare pulire con compressore e rimontarla

circuito di controllo guasto - sto cercando disperatamente il triac che controlla il circuito ma pare introvabile. Forse riesco ad averlo da un fornitore via internet spendendo ovviamente 10 euro per un compenente da 2 euro. Certo che tutto il circuito costa 200 euro!!!!.

MA NON ESISTE UN LABORATORIO DI RIPARAZIONE CIRCUITI?

Modificato: da olodec
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Lucid,

anche a me si è completamente consumata la zigrinatura sul giunto di plastica,. Ho provato ad incollarlo con una colla epossidica bicomponente ma dopo 3 giorni di uso si è scollato tutto. La tua tiene ancora? Che colla hai usato? E' possibile avere il nome?

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Incrociando le dita la mia tiene ancora.

Per incollare perno e giunto ho usato la colla epossidica "Ferro e Marmo" della Henkel o "salda forte" della Bostik sono identiche. Le trovi a 7E al supermercato sono due bei tuboni che durano anni (anche se ormai ci faccio di tutto) da impastare 50% uno e 50% l'altro e dannmo origine a una "crema" grigiastra.

E' di lenta essicazione (6 ore per iniziare a tirare e 24 per la completa essicazione) e proprio per questo secondo me é molto più efficace di quella rapida (tipo acciaio rapido della Bostik).

Mi sono trovato mailissimo con quelle nelle siringhe e anche con quella in tubi ma trasparente o colorate, molto meno tenaci e quella trasparente é ingiallita subito.

Importante prima di incollare scartavetrare bene perno e l'interno del foro, pulire accuratamente con alcoole inserire la colla e tenere premuto (appoggiando il motore vicino ad un muro o con della carta nastro il pernetto altrimenti esce.

Ciao

Fammi sapere.

Paolo

P.s. sei sicuro che non ci sia qualcosa che blocca la girante e fa rompere il perno?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

SAlVE A TUTTI , PENSO PROPRIO DI AVERE DEI PROBLEMINI CON LA MIA LAVASTOVIGLIE REX IT 962 WRD.

IL MIO PROBLEMA è CHE DURANTE L'ESECUZIONE DI UN PROGRAMMA DI LAVAGGIO SI INTERROMPE DICENDOMI CHE NON SCARICA PIU' L'ACQUA, COSI LEGGENDO IL PROBLEMA CHE HA AVUTO LUCID CON LA SUA LAVASTOVIGLIE CHE FOSSE UN PROBLEMA ANALOGO. ALLORA HO SMONTATO IL PANNELLO IN BASSO ,

DOVE PENSO DI AVERE TROVATO QUESTO FAMOSO PRESSOSTATO, èUN CORPO QUASI CILINDRICO AL QUALE ARRIVA UN TUBICINO DI PLASTICA IN CUI DENTRO C'E DELL'ARIA.HO PROVATO A STACCARE IL TUBICINO E RIENSERIRLO MA NON SCARICA LO STESSO, ANZI ORA A VOLTE MI DICE CHE NON CARICA L'ACQUA E A VOLTE SI INTERROMPE IL PROGRAMMA DI LAVAGGIO SENZA DIRE NULLA. HO PROPRIO BISOGNO DI AIUTOOOO....

SE QUALCUNO HA QUALCHE IDEA SONO TUTTO ORECCHIE.

CIAO A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, anche io ho una Lavastoviglie a incasso Rex, Hi Techna 1063 WRD, pagata a Dicembre 99 ben 1.800.000.......lirette....... e purtroppo anche un forno (incrocio le dita e faccio gli scongiuri) .... sempre Rex....

Ma parliamo della lavapiatti :angry:

Bene, premetto che i lavaggi sono sempre stati qualitativamente "scarsi"...qualche tempo fa' ha iniziato a fare i capricci dando errore A5 (non carica acqua) ... spegni e riaccendi e bene o male poi alla fine il lavaggio veniva completato alla menopeggio. Chiamiamo il centro di assistenza di Roma che dopo qualche giorno ci invia un loro tecnico al quale mia moglie inutilmente cerca di carpire qualche informazione sulle condizioni di salute della malata.... nulla da fare.. risultato un verbale criptato sull'intervento effettuato, preventivo per la riparazione di 250/300 euro e, CONCESSIONE DELLA CASA (scusate se l'ho scritto maiuscolo ma mi sembrava il minimo) uno sconto sull'acquisto di una Lavastoviglie nuova che mi e' stato comunicato proprio oggi essere il mod TT010E alla modica cifra di Euro 450,00 (ho cercato sul web e costa c/a 650 ); il costo dell'intervento e' stato di Euro 40 solo per la chiamata. Va' bene.....Pero', da allora la signora che prima ogni tanto si fermava per problemi A5 ora non parte proprio (misteri della fede sicuramente) :(

Oggi e' venuto un mio amico tecnico (non della stessa parrocchia :lol: ) che mi ha smontato tutta la baracca, ha controllato la pompa e l'elettrovalvola e sembra funzionino, ha smontato il pannello laterale sinistro e ha tirato fuori un pezzo di plastica alto quanto la lavastoviglie pieno zeppo di canaletti e curve, tutte piene di "zozzerie" varie, lo ha messo a mollo con il Viakal e dopo un po' la maggior parte delle schifezze e' scivolata via, ma c'e' un pezzettino, in una curva strettissima che non ne vuole saprere di sciogliersi e far passare l'acqua, lui dice che la colpa e' di quella otturazione...... lascero' tutta le notte il Viakal ad agire vediamo un po' che succede poi, per non saper ne' leggere ne' scrivere ha rimosso anche il tubo dell'acquastop non si sa mai.... a domani l'ardua sentenza......Vi faro' sapere..... qualche commento e/o altra indicazione......

Comunque per me REX ha chiuso...... mai piu' mai piu'..... che ne pensate del MIELE ????? :)

Grazie e a presto. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Salve. Voglio descrivervi il mio problema con la lavastoviglie it 963 wrd .

ANNI 5 USATA IL FINE SETTIMANA:

1 NON SCARICA PIU L’ACQUA

2 verifica delle tubazioni etc tutto ok l’acqua passa

3 ho smontato lavastoviglie

4 controllato condensatore di spunto per pompa ok (se si agitava però faceva strani rumorini ma funziona tutto l’ho provato ok)

5 controllata pompa a doppia velocità rotta il plasticame (girante) era completamente consumato risultato non andava perche le palette che fanno scaricare l’acqua erano consumate attenzione fate attenzione non si vedono tanto controllate bene per verificare che sia un problema di pompa potete attaccare la corrente solo alla pompa e verificare che, alzando il tubo di 50cm la pompa riesca a buttare fuori l’acqua, se non lo fa andate da un rivenditore e portatevi il pezzo di plastica dietro per vedere se mancano le palette della girante (che materiale è ?).

Cambio girante 50 euro

6valvola pneumatica ROTTA se si smonta si vede che è costituita da un polmone da una molla al cui interno c’e’ un cilindretto metallico e infine sopra il cilindretto c’u un ricoprimento di plastica morbida e ci sono attaccate delle alette di plastica rigida rossa. quando il polmone si dilata il cilindretto si distacca e chiude il circuito idraulico. Erano rotte le alette che si trovano sul ricoprimento di plastica del cilindretto metallico.

Sostituzione dell’intero blocco costo 25 euro circa .

7) nulla da fare non funziona

8)sostituzione centralina per cortocircuito accidentaleporco due 150 euro circa

9) NON FUNZIONA

10) lettura delle e mail superdiffuso problema. Provero’ adesso con il circuito dell’acqua del plasticame per altro gia pulito(porco due) e elettrovalvola di sti ca**i

FATEVI IL CONTO MA IO REX MAI MAI MAI PIU' ANCHE SE RIESCO AD AGGIUSTARLA

FATEMI SAPERE

SAMUELE

:blink:

Modificato: da CINDER_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Amici di sventura tentativo di pulizia del plasticone laterale nulla da fare.

Il guasto è stato individuato non arriva pressione al presso stato che di conseguenza blocca tutto il programma.adesso vedremo di fare un bagno con NaOH (Niagara o idraulico in pastiglie teoricamente da quanto mi ricordo di chimica la resina contenuta nel plasticone che poi è l’addolcitore funziona così la resina cattura i cationi e gli anioni, i sali, contenuti nell’acqua fino a che non si satura allora ci si mette il sale che provvede a far togliere questi cationi e anioni perche molto concentrato e una volta che si è rigenerato si ripete il ciclo) non so se la resina si possa danneggiare perhe non ne conosco la natura chimica ma penso che non si dovrebbe danneggiare che iddio mi assista

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Dopo un bel pò di tempo forse i miei problemi si stanno risolvendo...ho chiamato il tecnico.

Ho provato a capire quale fosse il problema, ma senza riuscirci, purtroppo; Comunque grazie Lucid.

Quello che mi rode è il resto della faccenda: ho chiamato il servizio Rex (electrolux), l'unico nella mia città, ed il tecnico è venuto il giorno successivo, ma si è rifiutato di "guardare" la lavastoviglie che aveva le parti laterali smontate, dicendo testualmente "così non ci capisco nulla".

Dopo aver telefonato, sono stato praticamente costretto a portare personalmente la lavastoviglie al centro assistenza. Mi hanno fatto attendere circa 10gg per avere un preventivo, che è giunto, ma molto approssimato: sostituzione parte idraulica ostruita e sostituzione motore che non gira bene (?!?!?). 180 euro.

Ho chiesto dettagli ma inutilmente.

A questo punto, ho il fortissimo sospetto che mi si voglia... diciamo... "raggirare" (per usare un eufemismo).

Due considerazioni:

-professionalità del servizio tecnico ufficiale tendente a zero.

-qualità del prodotto REX molto scadente (l'ho aperta...)

Consigli???

Come faccio a verificare di non essere stato preso in giro?

Saluti

Mazz

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

eccomi qui, nuovo utente capitato per caso, alla ricerca di informazioni sulla mia cara lavastoviglie da poco acquistata.

In poche parole da qualche giorno ha iniziato a fare capricci, dopo essere partito il programma iniziava ad emettere un suono di "errore".

L' errore segnalato il fatidico A5!!!

sto cercando di capire cosa succede?!!? qualcuno di voi sa dirmi da cosa puo' essere causato?

-calcolando che l' idraulico ha fatto un lavoro di collegamento alla pompa di scarico carico acqua veramente orribile-

sembra che non riesca ad aprire lo sportellino del detersivo.

bo.

comunque grazie per l' attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 14 years later...

Salve, vorrei sapere come smontare il braccio irroratore del cestello superiore della mia lavastoviglie Rex Techna TT08E. Potete aiutarmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fiorella , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre una  tua  discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...