Tad67 Inserito: 1 agosto 2006 Segnala Share Inserito: 1 agosto 2006 Salve da alcuni giorni mi sto dibattendo per un problema legato alla lettura e scrittura di dati attraverso profibus.Ho a disposizione un gestore elettronico di cam con collegamento profibus ad 8 byte di scambio.Una volta installato il file GSD e configurato l'hardware step 7 mi dichiara che l'apparecchiatura occupa l'area di ingresso 74-81 quindi 8 byte e l'area di uscita 110-117 quindi 8 byte.Ora nel mio FC uso per la lettura l' SFC14 impostato come segue: CALL "DPRD_DAT" LADDR :=W#16#4A RET_VAL:=MW2038 RECORD :=P#M 2030.0 BYTE 8Mentre per la scrittura CALL "DPWR_DAT" LADDR :=W#16#6E RECORD :=P#M 2020.0 BYTE 8 RET_VAL:=MW2028Quando testo il programma quello che mi succede è che mi ritorna sia in lettura che in scrittura l'errore80B1: La lunghezza dell'area sorgente indicata non è uguale alla lunghezza dei dati utili progettata con STEP 7.Ora io riesco ad eliminare il problema solo impostando a 4 i byte di scambio e quindi puntare l'area RECORD :=P#M 2020.0 BYTE 4Non riesco a trovare la dritta qualcuno sa spiegarmi il perchè.Grazie per la vosta disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capi Inserita: 1 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2006 hai controllato che la configurazione sia stata effettivamente caricata nell'hardware?a me una volta è successo un problema analogo per questo motivociao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
314C Inserita: 1 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2006 Tutto dipende da quello che e' scritto nel file gsd.Se la tua area di 8 byte e' dichiarata con coerenza su tutta la lunghezza allora devi usare l'sfc14/15 per accedere agli 8 byte con un unica istruzione. Se l'area e' dichiarata a Doubleword con coerenza sul formato allora puoi accedere a 4byte. Se cosi' fosse dovrebbe funzionare anche l'accesso in periferia conL PED 74 / T PAD 110Altro esempio:Area di ingresso di 10 word con coerenza su formato=> leggo le singole word in periferiaL PEW xxArea di ingresso di 10 word con coerenza su lunghezza totale=> devo usare la sfc14Come e' configurata l'area e' scritto nel file gsd del dispositivociao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tad67 Inserita: 1 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2006 Ciao e grazie a tutti e due per l'aiuto. Stavo appunto provando a leggere e scrivere usando PED PAD e mi funziona. Tuttavia ho ancora una domanda per 314C.Ho provato a leggere il file GSD sai anche per caso dirmi cosa dovrei trovare scritto per distinguere i due tipi di coerenza ?Grazie comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati