marcussen Inserito: 23 gennaio 2005 Segnala Inserito: 23 gennaio 2005 Ciao a tutti,ho (mia moglie ha...) una lavatrice Sangiorgio Amica che non effettua più la centrifuga, anche se la pompa sembra scaricare correttamente l'acqua.Dopo aver adagiato su un lato la lavatrice per un controllo visivo e averla rimessa in piedi, la centrifuga si è messa a funzionare regolarmente, ma dopo aver caricato l'acqua e impostato nuovamente il programma per la centrifuga, la vasca si è svuotata ma la centrifuga non è più partita.Cosa potrebbe essere? Sul forum si parla spesso di condensatori, ma io non ne ho visti nella lavatrice; avendo la velocità di rotazione della centrifuga regolabile con un potenziometro, e una specie di centralina elettronica che alimenta il motore potrebbe in effetti non esserci?Grazie per il vostro aiuto.
albert_max Inserita: 10 giugno 2006 Segnala Inserita: 10 giugno 2006 Ciao mi è successo a me con la mia ocean ca600 allora dato che dici che la pompa funziona devi vedere se sono le spazzole del motore ( e dal difetto saranno al 90 %)allora il funzionamento di questi motori a controllo di velocità è eseguito dagli impuiarlsi di tensione che arrivano al rotore attraverso le spazzole dalla centralina.sulla centralina arriva anche 2 fili collegati sul motore che dovrebbe essere il misuratore tachimetrico.in poche parole hai due possibili prove per appurare l'efficienza delle spazzole 1 quella da tecnico è che devi staccare i due fili dal motore che vanno alle 2 spazzoledopo di che con un puntale del tester (messo in conduzione ohm) ti colleghi a 1 spazzola con l'altro cerchi di far toccare i contatti del rotore che trovi vicino le spazzole nelle fessure (sono contatti in rame ricavati sull'asse del rotore)a questo punto dovresti avere conduzione elettrica (prova la stessa cosa con l'altra spazzola)2 stacca le due spazzole dal motore ( di solito si tolgono 1 vite per spazzola e viene via tutta la spazzola con il suo alloggiamento) dopo di che vedi la lunghezza della spazzola che fuori esce dall'alloggiamento (di solito maggiore di 1 - 1.5 cm se efficiente) ricorda che spesso le spazzole non sempre si trovano le originali quindi devi misurare larghezza e altezza per adattarne magari risaldando i contatti opposti delle spazzole in grafite nuovamente sul vecchio alloggioora buon divertimentouna cosa te la dico che x esperienza le spazzole originali durano anche 5 6 anni assecondo dell'uso della centrifuga mentre le sostitutute durano al massimo 2 anni ma dato la spesa di circa 15 euro a coppia ne vale la pena non cambiare lavatrice ciao e buon divertimento
Messaggi consigliati