lor.io Inserito: 20 agosto 2006 Segnala Share Inserito: 20 agosto 2006 Ciao, già so che la domanda che sto per fare potrà essere banale però siccome e' una cosa che non so la faccio.Con Step7 Lite posso programmare i PLC S7 200, lo chiedo perchè andando ad eseguire nel programma la configurazione hardware più idonea mi da come opzione di scelta oltre che alla serie 300, anche ET200S ed ET200X. Lo chiedo anche perchè mi trovo nella situazione per la prima volta di dover programmare un S200 e ho appena scoperto che non e' possibile testare il programma Offline.Mi han detto che esiste un simulatore spagnolo per poter effettuare i test. Io questo programma l'ho scaricato ed installato ma non mi riconosce offline il tipo di CPU qualsiasi tipo io metta.Vorrei capirne di più.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2006 Gli ET200x sono periferie connesse con bus di campo a sistemi S7-2xx o 3xx o 4xx.per programmare S7-22x è necessario microwin (versione attuale 4.x).La puoi scaricare anche come versione demo valida per 30gg. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lor.io Inserita: 20 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2006 Salve sig. Livioil problema se così può essere definito è che con Microwin non posso effettuare simulazioni offline.Secondo lei è possile che per poter effettuare dei test devo per forza connettermi all'impianto?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2006 Forse stai facendo un poco di confusione.Se devi programmare S7-22x (dalla 222 alla 226) devi usare Microwin.Microwin permette di effetture il test, come lo permette ste7, a patto che sia collegato alla CPU e nella CPU sia stato scaricato il programma.Per effetture test senza un sistema target è necessario disporre di un simulatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lor.io Inserita: 20 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2006 Scusi signor Livio pero' con S7 posso simulare con PLC-SIM anche senza essere collegato alla CPU, mentre con Microwin questo non e' possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 20 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2006 con S7 posso simulare con PLC-SIM anche senza essere collegato alla CPU, mentre con Microwin questo non e' possibilecorretto, non esiste ancora, (da parte Siemens) un simulatore che possa essere integrato con MicroWin.il programma di simulazione, la versione che credo tu abbia scaricato, presenta alcuni problemi di compatibilità con le nuove CPU della serie 200.l'unica soluzione sembra quella di connettersi direttamente alla CPU, se questa è già integrata nell'impianto non si parla più di simulazione ma di collaudo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2006 Approfitto di questa discussione per aprire una piccola parentesi su step7-lite.Quando ho visto che Siemens metteva a disposizione una versione free di step7 mi sono alquanto stupito, vista la politica della casa.Ho scaricato ed installato il programma. Mi aspettavo una versione più "leggera" di step7, con magari solo gli strumenti indispensabili.Invece brutta sorpresa: sistema completamente incompatibile con step7. Che la versione lite non possa aprire i programmi della versione piena, mi sembra logico, meno logico il viceversa.Poi, di "leggero" non c'è molto. Mi sembra il solito sistema Siemens, molto UCAS.Insomma una delusione. Mi piacerebbe sentire anche altri pareri e segnalazioni dei pro e contro di questo programma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 20 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2006 personalmente non ho mai utilizzato la versione Lite si Step7, ma sapere che le due versioni non sono compatibili tra loro non mi stupisce affatto, dal tronde una viene fornita gratuitamente mentre l'altra si fà pagare molto bene.per trasferire i progetti occorre convertirli, come spiegato qui: Scambiare progetti tra STEP 7 Base e STEP 7 Liteprogratuitopossibilità di utilizzarlo con XP Homecontroincopatibilità (quasi totale) con altri sistemi della famiglia Step7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati