Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Sangiorgio Thema - problemi nel riscaldare l'acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

riesce al massimo a riscaldare, ma soltanto alla fine del lavaggio, l'acqua intorno ai 40-50° e nel frattempo il programmatore continua il suo decorso, e per riuscire a raggiungere temperature più elevate devo riposizionare il programmatore nella posizione iniziale.

tengo presente che per tale motivo o sostituito(dietro consiglio di un tecnico) il termostato fisso dato che al tatto era più caldo del dovuto, e nel riposizionare quello nuovo non ho fatto molta attenzione a collegare i 4 fili dello stesso, ma dopo vari tentativi sono riuscito a ragiungere la situazione iniziale dove appunto non riesce a raggiungere temperature maggiori di 50°

cosa potrebbe essere?

grazie.

Inserita:

Potresti trovarti con la resistenza con valore piu' alto quindi trovarti col programmatore che stacca la resistenza.

Quanti termostati hai infilati vicino alla resistenza?

Inserita:

i termostati vicino la resistenza sono 2.

ma realmente non ho capito bene il consiglio

Inserita:

Il termostato stacca l'alimentazione alla resistanza a temperatura avvenurta.

Prova a collegare un tester ai due faston facenti capo la tresistenza per la lettura dei 230V. e accendi la macchina.

Metti il termostato regolabile ad un a temperatura di 70/80°.

Se la tensione resta sempre 230V probabilmente la sua resistenza e' aumentata e quindi da sostituire.

Se si stacca prima del raggiungimento della temperature hai un problema nel termostato o nel programmatore....

Inserita:

FACENDO RIFERIMENTO ALL'ULTIMA IPOTESI:

"Se si stacca prima del raggiungimento della temperature hai un problema nel termostato o nel programmatore...."

SE DOVESSE ESSERE IL TERMOSTATO, QUALE E INTERESSATO QUELLO FISSO O QUELLO REGOLABILE

Inserita:

ho provato con il tester ha leggere la 230v e ho visto che per l'intero tratto del riscaldamento la mantiene arrivando alla temperatura di 60°dopo no e continua il lavaggio. il termostato fisso credo che funziona dato che la tenzione si interrompe appena diminuisco manualmente la temperatura.

Inserita:

Questo sembra siglificare che la resistenza non riesce a raggiungere la temperatura.....visto che il termostato fisso

(che e' quello di massimo-sicurezza)lascia passare tensione e che anche que funziona perche' per fare staccare tensione devi agire manualmente ad abbassare la temperatura.

Inserita:

crede che sia allora proprio la resistenza?

le voglio precisare che se dopo aver raggiunto al max la temperatura di 60 ° immediatamente riposiziono il programmatore nella posizione iniziale riesco a raggiungere anche 90°. crede lo stesso che sia la resistenza.

grazie per la sua collaborazione

Inserita: (modificato)

Allora un dubbio sorge sul programmatore perche' la resistenza dovrebbe comunque riscaldare finche' non e' a temperatura impostata.Se stacca prima allora e' perche' il programmatore la esclude....ma non ne sono sicuro,non avendo la macchina davanti.Se escludiamo i termostati,il pressostato,il motore,....non ci resta che il programmatore oppure la resistenza perche' se il tempo e' predeterminato dal programmatore non fa in tempo a portarsi in temperatura.....di piu' non saprei.

Ciao.

Modificato: da Elvezio Franco
  • 4 weeks later...
Inserita:

ciao Elvezio anche se un po in ritardo ho potuto constatare che se effettuo il lavaggio a metà carico la lavatrice riesce a raggiungere circa 10/15° in più rispetto al lavaggio a pieno carico, in tempi uguali.

potrebbe questo essere un elemento determinante per la risoluzione di questo interminabile dilemma.

grazie.

Elvezio Franco
Inserita:

Mi spiace,ma non avendo la macchina non saprei piu' cosa dirti.

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve,

l'ipotesi più plausibile è che il programmatore (un tipo di funzionamento di timer non proprio recenti) invece di stazionare sul passaggio del riscaldamento tramite il "solenoide" (un'aggiunta del timer) che impedisce l'avanzamento dell'albero a camme bloccandolo meccanicamente fino al raggiungimento della temperatura, per un malfunzionameto dello stesso (un'interruzione di qualunque genere) faccia sì che il programmatore non venga bloccato e proceda nel ciclo anticipando così lo stacco della resistenza.

Ed in effetti, se lei lava a mezzo carico introduce meno acqua che quindi, a parità di tempo dato alla resistenza, si scalda maggiormente.

Sostituendo il timer dovrebbe risolvere.

Certo, non vedendo direttamente la macchina tutto ciò è probabile, non sicuro...