m.rosina Inserito: 29 marzo 2005 Segnala Inserito: 29 marzo 2005 Ho un problema con la mia lavatrice San Giorgio. Dopo aver tentato inutilmente 2 lavaggi con scarsi risultati ho scoperto che non scalda l'acqua.Ho misurato la tensione ai capi della resistenza e ho verificato la sua presenza/assenza al variare dell'impostazione del termostato.Credendo di fare bene ho tentato di sfilare la resistenza, dopo aver tolto il dado di fissaggio centrale e i due faston per il collegamento elettrico ho tirato con forza ma senza risultato. E' uscita parzialmente dalla sua sede ma non del tutto. E' un problema di incrostazioni di calcare che ne impediscono l'uscita o sto sbagliando sistema. Sarei grato a chiunque mi sapesse consigliare.Grazie. Un saluto
Giax Inserita: 8 aprile 2005 Segnala Inserita: 8 aprile 2005 Ho atteso invano una risposta alla tua domanda, poichè la cosa interessava anche a me, in quanto ero intenzionato a cambiare la resistenza. A questo punto te la devi cavare da solo. Comunque, penso che si tratti di ostruzione di calcare. Potresti rimontare la resistenza e provare a fare diversi lavaggi a bassa temperatura (programma a mezzo carico) inserendo nella vaschetta del detersivo un prodotto anticalcare. Dovresti usare un programma che non prevede lo scarico automatico, quindi a lavaggio concluso lascia la resistenza a mollo nella soluzione anticalcare per un po di tempo prima di scaricare l'acqua. Prova a farlo un paio di volte e vedi se la resistenza tende ad uscire dall'alloggiamento. Ripeti l'operazione se necessario. Io ci metterei una boccia di viakal. Ciao - fammi sapere!!!
mc.gyver Inserita: 17 aprile 2005 Segnala Inserita: 17 aprile 2005 in teoria dovresti smontare tutto il cestello per verificare cosa impedisce(almeno io ho fatto così)così dovresti riuscire.fammi sapere.ciao
Elvezio Franco Inserita: 17 aprile 2005 Segnala Inserita: 17 aprile 2005 All'interno del cestello c'e' una linguetta a U per fermare la resistenza.Controlla che non ci sia una vite sotto al cestello,altrimenti va tolta con forza.....il dado che hai allentato e' quello che la blocca nello stesso modo di un tassello ad espansione.Importante e' pulire bene la parte nel rimontarla.
m.rosina Inserita: 19 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2005 Grazie per le risposte. In realtà dopo aver tentato inutilmente l'estrazione, e non avendo trovato nulla all'interno del cestello che potesse sembrare smontabile (pare un pezzo unico senza viti) ho rimontato il tutto e dopo alcune prove ho verificato che la tensione ai capi della resistenza scompariva inspiegabilmente dopo alcuni minuti escludendo un guasto della resistenza.Escluso il malfunzionamento dei due termostati,di cui ho verificato il funzionamento credo che il problema sia da imputare alla manopola dei programmi.Attualmente la lavatrice scalda durante il lavaggio, ma devo aspettare ancora un po' per vedere se tutto è in regola.Grazie ancora per i suggerimenti, credo che se il programmatore è rotto mi toccherà cambiare la lavatrice.Ciao
Messaggi consigliati